Mario Brunello & Giovanni Sollima per la stagione concertistica 2023

 MARIO BRUNELLO & GIOVANNI SOLLIMA

PER LA STAGIONE CONCERTISTICA 2023

Suite Italienne è il titolo del concerto che vedrà protagonisti i due fuoriclasse del violoncello, in un programma che spazia da Bach a Stravinsky, da Verdi ai Queen.

Teatro Regio di Parma

domenica 26 febbraio 2023, ore 17.30

 Estro, ironia, sperimentazione in un programma che sconfina tra i generi, da Bach a Stravinsky, da Verdi ai Queen: Mario Brunello e Giovanni Sollima saranno protagonisti sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma con la loro Suite italienne, domenica 26 febbraio 2023, ore 17.30, per il secondo appuntamento della Stagione Concertistica 2023, realizzata da Società dei Concerti di Parma.

Mario Brunello Giovanni Sollima

Virtuosi dalla spiccata personalità, riconosciuti a livello internazionale come due fuoriclasse del violoncello, Mario Brunello e Giovanni Sollima hanno incentrato da sempre le loro carriere individuali sull’esplorazione delle infinite potenzialità sonore e virtuosistiche dello strumento, uscendo dai canoni comunemente associati alla classica e riscoprendone, allo stesso tempo, le origini: così, in Suite italienne i loro violoncelli si alterneranno ai due violoncelli piccoli barocchi a quattro e a cinque corde, giocando con trascrizioni e arrangiamenti, sonorità e intonazioni per celebrare lo strumento in tutte le sue forme e dimensioni attraversando i secoli e sconfinando tra i generi, fino alla lirica e al pop.

Il titolo del progetto, nato dalla lunga collaborazione tra i due artisti, è tratto dalla Suite Italienne di Igor’ Stravinskij, qui presentata in una trascrizione per violoncello e violoncello piccolo: è l’Italia, infatti, l’altra grande protagonista della serata, con le suggestioni della Sicilia di Giovanni Sollima, racchiuse nella sua Hunting Sonata composta nel 2017 traendo ispirazione dalla Sonata da camera “ad uso di corni da caccia” di Costanzi, e con un omaggio alla tradizione operistica con trascrizioni da La traviata di Giuseppe Verdi. Due Ciaccone, quella di Bertali e quella più celebre in re minore di Bach, qui trascritte per due violoncelli piccoli, si incastonano nel programma, che si conclude con Bohemian Rhapsody dei Queen, capolavoro assoluto che travalica generi e stili.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Biglietti da €5,00 a €35,00.

Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. È inoltre possibile utilizzare i voucher di rimborso ricevuti a fronte degli spettacoli annullati per l’emergenza sanitaria. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su teatroregioparma.it.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

PROMOZIONI E AGEVOLAZIONI

UNDER 30 I giovani fino a 30 anni hanno diritto a una riduzione del 50% sul prezzo di abbonamenti e biglietti della Stagione Lirica e del 20% su quelli della Stagione Concertistica e di ParmaDanza, per i posti di platea e di palco. La promozione è valida fino a esaurimento posti.

BONUS CULTURA 18APP E CARTA DEL DOCENTE Il Teatro Regio di Parma aderisce a 18App e Carta del Docente, le iniziative a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Istruzione riservate ai neo-maggiorenni e ai docenti. Per informazioni www.18App.italia.it; www.cartadeldocente.istruzione.it

SPECIALE GRUPPI Si accettano via email richieste di prenotazioni per gruppi organizzati. Ai gruppi composti da più di 20 persone è riservata una riduzione del 5% sui biglietti degli spettacoli al Teatro Regio. I palchi sono venduti per l’intera capienza e i posti all’interno del palco non sono numerati. È possibile usufruire di alcuni retropalchi in cui intrattenersi prima dell’inizio dello spettacolo e durante gli intervalli; è prevista in questo caso, in aggiunta al costo del biglietto, una quota da concordare con la Direzione del Teatro. Per informazioni groups@teatroregioparma.it

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi. Main sponsor Iren, Barilla. Partner Crédit Agricole. Sponsor Parmalat, Parmacotto, Grasselli, CePIM, GloveICT, GHC, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Metronotte Drill Pac. Con il contributo di Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Ascom Parma Confcommercio, Camera di Commercio Parma, Fondazione Monteparma. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Partner artistici Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma. Partner istituzionale La Toscanini. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. Wine partner Oinoe. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Cavalca, Teamwork, De Simoni, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste nature culture, Italiafestival.

Parma, 20 febbraio 2023

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi, 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203982

www.teatroregioparma.it

Teatro Regio di Parma

domenica 26 febbraio 2023, ore 17.30

SUITE ITALIENNE

Violoncelli  MARIO BRUNELLO & GIOVANNI SOLLIMA

Giuseppe Verdi (1813 -1901)

da La traviata (1853)

Preludio

Introduzione e brindisi “Dell’invito trascorsa è già l’ora… Libiamo ne’ lieti calici”

(trascrizione di Antonio Melchiori per violoncello piccolo e violoncello, 1857)

Igor’ Stravinskij (1882-1971)

Suite italienne (1932)

Introduzione

Serenata

Aria

Tarantella

Minuetto e Finale

(versione per violino e violoncello di Grigorij Pjatigorskij e Jascha Heifetz per violoncello piccolo e violoncello)

Antonio Bertali (1605-1669)

Ciaccona in do maggiore, per violino e basso continuo

(trascrizione per due violoncelli piccoli)

Johan Sebastian Bach (1685-1750)

Dalla Partita n. 2 per violino solo in re minore, BVW 1004: Ciaccona (1720)

(trascrizione di Victor Derevianko per due violoncelli piccoli)

Giovanni Battista Costanzi (1704-1778)

Sonata da camera per due violoncelli “ad uso corni da caccia”, in fa maggiore

Amoroso-Allegro assai-Amoroso

Adagio

Presto

(arrangiamento per due violoncelli di Giovanni Sollima)

Giovanni Sollima (1962)

The Hunting Sonata, per due violoncelli (2017)

Adagio-Allegro

Siciliana

Giga

Queen

Bohemian Rhapsody (1975)

per due violoncelli e due violoncelli piccoli

STAGIONE CONCERTISTICA 2023

Teatro Regio di Parma

29 gennaio 2023

FILARMONICA ARURO TOSCANINI

Violino VALERIY SOKOLOV

Direttore STANISLAV KOCHANOVSKY

Musiche di Pëtr Il’ic Cajkovskij, Sergei Rachmaninov

26 febbraio 2023

MARIO BRUNELLO & GIOVANNI SOLLIMA

Suite italienne

Musiche di Giuseppe Verdi, Igor’ Stravinskij, Antonio Bertali, Johann Sebastian Bach, Giovanni Battista Costanzi, Giovanni Sollima, Queen

5 marzo 2023 ore 17.30

ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA

Violino GIUSEPPE GIBBONI

Direttore ENRICO BRONZI

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart,

Niccolò Paganini, Franz Schubert

27 marzo 2023

Pianoforte GRIGORY SOKOLOV

Il programma del concerto sarà pubblicato, appena disponibile, su teatroregioparma.it

4 aprile 2023

Pianoforte LEONORA ARMELLINI

Musiche di FRANZ JOSEPH HAYDN, FREDERIC MOMPOU, FRYDERYC CHOPIN,

SERGEJ PROKOFIEV

28 maggio 2023

Concerto di chiusura Paganini Guitar Festival 2023

Chitarra ZORAN DUKIC, ANIELLO DESIDERIO

Musiche di ISAAC ALBENIZ, ENRIQUE GRANADOS, JOAQUÌN RODRIGO, ASTOR PIAZZOLLA, STEPHEN GOSS, SÉRGIO ASSAD

Articolo precedenteNico Gori e Michela Lombardi ospiti delle Balene
Articolo successivoMarika, dopo l’uscita di Sulle Spine, si racconta