In digitale la colonna sonora originale, a firma di Francesco Cerasi, di “Piano Piano”, il lungometraggio d’esordio di Nicola Prosatore

Da oggi, giovedì 16 marzo, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download la colonna sonora originale del lungometraggio d’esordio di Nicola Prosatore, “PIANO PIANO”, firmata da FRANCESCO CERASI ed edita da Edizioni Curci (https://orcd.co/pianopiano-ost).

Proiettato in anteprima mondiale in Piazza Grande alla 75esima edizione del Locarno Film Festival, presentato lo scorso anno in anteprima nazionale ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, il film vincitore del Premio “Gianni Volpi” per il miglior lungometraggio d’esordio italiano del 2022 al Sottodiciotto Film Festival & Campus nonché menzione della critica SNCCI al Corto Dorico Film Fest 2022, da oggi è nelle sale italiane con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm.

Alla base della composizione della colonna sonora c’è l’obiettivo da parte di Francesco Cerasi e di Nicola Prosatore di creare delle composizioni che sembrino provenire dagli anni ’80 dal punto di vista della scrittura, ma con dei suoni che possano comunicare un’inquietudine romantica, anche al giorno d’oggi.

Le musiche originali che compongono la colonna sonora sono state suonate dallo stesso Cerasi (pianoforte e sintetizzatori) insieme a Agostino Maria Ticino “Decomposer” (sintetizzatori), che ha lavorato anche nelle fasi di post-pro-produzioni e missaggio.

«Lavorare alla musica di Piano Piano è stato molto stimolante – afferma Francesco Cerasi – Quando si tratta di musica che viene applicata ad un racconto su Napoli, per quanto mi riguarda, le regole generali della sensibilità musicale cambiano. A Napoli, sulla musicalità della sua lingua, sui volti di quei personaggi e sul temperamento partenopeo, ovvero la sublimazione di appartenere ad un “Sud”, ogni suono prende un significato diverso. Ne ho dovuto tenere conto ed è stato un pretesto molto piacevole per ricordarmi di come alcuni synth ed alcune batterie elettroniche, che venivano trasmesse dalle autoradio sul lungomare della mia città (Bari) facevano “reazione” con la salsedine, le urla e il caldo».

Questa la tracklist della colonna sonora: “Tema 87”, “Anna e il lenzuolo”, “Le terre”, “Cirù”, “La fessura”, “Anna e il lenzuolo pt. 2”, “O’ sciancat”, “La fessura, il fiore”, “Mariuolo” e “Tema 87 V2”.

Nel film, ambientato a Napoli tra il 1986 e il 1987, anno in cui il Napoli vinse il primo scudetto, Dominique Donnarumma,al suo debutto cinematografico, Giuseppe Pirozzi (Premio RB Casting come miglior giovane interprete italiano ad Alice nella città), Antonia Truppo, Giovanni EspositoAntonio De Matteo con Massimiliano Caiazzo e con Lello Arena.

Scritto dallo stesso Prosatore con Antonia TruppoFrancesco Agostini e Davide Serino,PIANO PIANOdi Nicola Prosatore è una produzione Briciolafilm con Rai Cinema, prodotto da Nicola Prosatore e Antonia Truppo, in associazione con eskimo, in collaborazione con Soul Movie.

Nato a Bari nel 1980, Francesco Cerasi è un compositore, produttore musicale e titolare di brevetti italiano. Ha scritto la sua prima colonna sonora nel 2004 e da allora ha firmato più di 60 titoli tra cinema, tv e documentari. È il promotore ed ideatore di “Audioarte”, il primo progetto europeo dedicato alla composizione di opere musicali legate all’arte pittorica. Scrivendo musica dedicata ai quadri, ha inaugurato l’iniziativa nel 2010 alla Galleria Nazionale di Roma, dove la sua mostra, realizzata con il sostegno del Mibact, è stata visibile per due mesi nel 2011. Collabora con registi italiani e stranieri e i film di cui ha firmato la musica sono stati distribuiti in Italia e all’estero, ricevendo numerosi riconoscimenti, anche in ambito musicale, tra cui il Nastro d’argento per miglior canzone originale nel 2011. Alcuni brani sono stati utilizzati per spot e serie tv, italiane e straniere, tra cui “Killing Eve” prodotta da BBC e distribuita in tutto il mondo. Si dedica allo sviluppo di tecnologie dedicate al rapporto tra il suono e lo spazio, come Eyesound e Soundview, create per dare la possibilità ad ipovedenti e portatori di gravi handicap visivi, di orientarsi nello spazio e a percepire i colori della realtà circostante, attraverso il suono. Nel 2020 apre la società di produzione ed edizioni musicali “Bonimba”. Negli ultimi anni ha continuato a scrivere colonne sonore per il cinema e la tv, tra cui “Bentornato Presidente” (di G. Fontana e G.G. Stasi, 2019), “Io ricordo, Piazza Fontana” (di F. Miccichè, 2019), “Cambio Tutto!” (di G. Chiesa, 2020), “Una notte da Dottore” (di G. Chiesa, 2021), “Questo è un uomo” (di M. Turco, 2021), “Gli idoli delle donne” (di E. Puglielli, Lillo e Greg, 2021), “Con chi viaggi” (di YouNuts!, 2022), “Sono Lillo” (di E. Puglielli) e “The Bad Guy” (di G. G. Stasi e G. Fontana, 2022).

www.edizionicurci.it www.instagram.com/oragravity

Articolo precedenteLamarea: “Lacrime di coccodrillo” è il nuovo singolo… per non prenderci troppo sul serio
Articolo successivoArchetype Collection. Esperienza immersiva tra Pop e Underground a Spazio Recherche di Roma