ELEONORA ABBAGNATO
È GIULIETTA A PARMADANZA 2023
Cinque scene coreografiche per raccontare la tragedia shakespeariana
in chiave contemporanea e universale. Protagonista l’étoile palermitana, in scena insieme a Michele Satriano, Sasha Riva e Simone Repele,
e con la partecipazione della piccola Julia Balzaretti.
Produzione Daniele Cipriani Entertainment
Teatro Regio di Parma
lunedì 3 aprile 2023 ore 20.30
Un ritratto contemporaneo e sfaccettato della più celebre protagonista shakespeariana, per raccontare attraverso la danza l’amore in tutte le sue forme: Eleonora Abbagnato interpreta Giulietta, produzione Daniele Cipriani Entertainment, in scena al Teatro Regio di Parma lunedì 3 aprile 2023, ore 20.30, per ParmaDanza 2023. L’étoile palermitana, direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma e già étoile dell’Opéra di Parigi, danza insieme a Simone Repele, Sasha Riva, Michele Satriano, e alla figlia, la giovanissima Julia Balzaretti, in un balletto in cinque scene (Blanc et Noir, Le Rouge et Le Noir, Blanc et Noir, Rainbow, Love & Peace, Giulietta), con le coreografie di Simone Repele, Sasha Riva, Uwe Scholz, Giorgio Mancini, con i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Alessandro Caso.
Su musiche che spaziano da Čajkovskij a Bernstein, eseguite dal vivo a quattro mani e due pianoforti da Marcos Madrigal e Alessandro Stella, la tragedia shakespeariana diviene emblema universale dell’amore in ogni sua forma, tra speranza, ribellione, destino. La passione tra persone di età diverse è il tema di Le rouge et le noir, brano di Uwe Scholz del 1988 su musiche di Hector Berlioz, ispirato al romanzo di Stendhal, interpretato da Eleonora Abbagnato e Michele Satriano.
In Giulietta, brano che chiude la serata, coreografia di Sasha Riva e Simone Repele sull’overture-fantasia Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij, la piccola Julia Balzaretti interpreta, al fianco dell’étoile, una piccola Giulietta dei nostri giorni, che, nei suoi sogni a occhi aperti, si riflette nella donna che diventerà.
Al centro del programma Rainbow, Love & Peace, coreografia di Giorgio Mancini su musiche tratte da West side story di Leonard Bernstein: i danzatori Rebecca Bianchi, Simone Agrò, Mattia Tortora, Gabriele Consoli, Bryan Ramirez, Michele Satriano danno vita a un mondo dai mille colori, per donare un messaggio di speranza, tolleranza, rispetto delle diversità.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Biglietti da €8 a €60.
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.
PARTNER E SPONSOR
La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi. Main sponsor Iren, Barilla. Partner Crédit Agricole. Sponsor GloveICT, CePIM, Grasselli, Parmalat, GHC, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Metronotte, Parmacotto. Con il contributo di Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Ascom Parma Confcommercio, Camera di Commercio Parma, Fondazione Monteparma. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Partner artistici Conservatorio “Arrigo Boito”, Coro del Teatro Regio di Parma. Partner istituzionale La Toscanini. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. Wine partner Oinoe. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Cavalca, Macrocoop, De Simoni, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture, Italiafestival.
Parma, 30 marzo 2023
Teatro Regio di Parma strada Garibaldi, 16/A
43121 Parma – Italia
Tel. +39 0521 203982
www.teatroregioparma.it
Teatro Regio di Parma
lunedì 3 aprile 2023, ore 20.30
Durata 1 ora e 10 minuti senza intervallo
GIULIETTA
A cura di Daniele Cipriani
PROGRAMMA
BLANC ET NOIR
Intermezzo coreografico
Musica Charles Ives
Coreografia Simone Repele e Sasha Riva
Danzano Simone Repele e Sasha Riva
LE ROUGE ET LE NOIR pas de deux I atto
Coreografia Uwe Scholz rimontata da Giovanni Di Palma
Musica Hector Berlioz
Scène d’amour da “Roméo et Juliette”, Symphonie dramatique
(trascrizione per due pianoforti di Otto Singer)
Danzano Eleonora Abbagnato e Michele Satriano
BLANC ET NOIR
Intermezzo coreografico
Musica Charles Ives
Coreografia Simone Repele e Sasha Riva
Danzano Simone Repele e Sasha Riva
RAINBOW, LOVE & PEACE
Coreografia Giorgio Mancini
Musica Leonard Bernstein
Danze Sinfoniche da “West Side Story”
(trascrizione per due pianoforti di John Musto)
danzano Rebecca Bianchi (Rosso-La vita), Simone Agrò (Giallo- La luce), Mattia Tortora (Verde – La natura), Gabriele Consoli (Arancione – La salute), Bryan Ramirez (Blu – La serenità), Michele Satriano (Viola- Lo spirito)
GIULIETTA
Coreografia Sasha Riva e Simone Repele
Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij, Ouverture-fantasia da “Romeo e Giulietta”
(trascrizione per due pianoforti di Karl Klindworth)
Scenografia Michele della Cioppa
Danzano Eleonora Abbagnato, Simone Repele, Sasha Riva con Julia Balzaretti
Pianoforte Marcos Madrigal e Alessandro Stella
Costumi Anna Biagiotti
Luci Alessandro Caso
Una produzione DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT
PARMADANZA 2023
Teatro Regio di Parma
3 aprile 2023
ELEONORA ABBAGNATO
Giulietta
27 maggio 2023
COMPAGNIA
ANTONIO GADES
Nozze di sangue
Suite flamenca