Umberto Piersanti
Campi d’ostinato amore
Nave di Teseo, Milano 2020
Accademia di Belle Arti di Macerata
10 maggio 2023 ore 16.00
Introducono e moderano Loredana Finicelli e Agnese Sferrazza
La rassegna Libri in Accademia chiude in bellezza la stagione corrente, ospitando uno dei massimi esponenti della poesia contemporanea, Umberto Piersanti. Classe 1941, nativo di Urbino dove ha insegnato a lungo, Piersanti è un poeta della memoria, il cantore di una natura suggestiva e autentica, depositaria di storie e leggende, narrata con sorprendente semplicità e straordinaria tensione lirica.
Candidato al premio Nobel per la Letteratura nel 2005, Piersanti sarà in presenza presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e in collegamento con l’Accademia di Belle Arti di Frosinon, mercoledì 10 maggio 2023, a partire dalle 16.00.
Piersanti incontrerà il pubblico di studenti e di appassionati per parlare dei suoi scritti e per condurci alla scoperta della sua opera lirica, in particolare, della sua raccolta poetica Campi d’ostinato amore. Introducono e moderano l’incontro Loredana Finicelli e Agnese Sferrazza, docenti dell’Accademia. Intervento e saluti iniziali delle direttrici prof.ssa Rossella Ghezzi (Accademia di Macerata) e della prof.ssa Loredana Rea (Accademia di Macerata).
Libri in Accademia, Umberto Piersanti, Campi d’ostinato amore, incontro on line su Teams, e in presenza presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, mercoledì 10 maggio 2023.
https://www.abamc.it/mostre-e-eventi/item/il-poeta-umberto-piersanti-presenta-campi-dostinato-amore