Dal 7 al 10 marzo 2016, a Montopoli di Sabina, l’Officina Culturale della Bassa Sabina presenterà il “Filo dei Venti”, seminario diretto dall’attrice Lina Della Rocca, responsabile pedagogica del progetto che si pone come compito la trasmissione di un’esperienza e di un sapere teatrale ormai trentennale. Un training che non è soltanto formazione alla scena, ma sviluppa la ricerca del fluire dell’azione fisica e della parola, trasponendo la verità della vita nel lavoro del teatro.
Il suo interesse all’interno di questo progetto é rivolto principalmente a persone che vogliono imparare il lavoro dell’attore attraverso l’acquisizione di tecniche di allenamento fisico e vocale e la creazione di partiture drammatiche e figure teatrali. A questo progetto si collega il lavoro fatto da Lina sul corpo e sulla voce, volto a creare una memoria fisica e un comportamento scenico. Fisicità dunque, legata alla coscienza del fare, fuori dalle mode e dentro le emozioni, ricordando quello che diceva Copeau “prima di fare bisogna essere”.
L’esperienza del “Filo dei Venti” discende dal “Ponte dei Venti”: un progetto pedagogico e di creatività attorale di Iben Nagel Rasmussen, attrice, scrittrice, regista dell’Odin Teatret (Danimarca) una esperienza internazionale che si svolgerà a Montopoli di Sabina nel mese di Giugno 2016. Lina Della Rocca partecipa al Ponte dei Venti sin dal 1989. Il suo ruolo all’interno del Filo dei venti è determinante mettendo in pratica all’interno dei suoi spettacoli e nel suo lavoro pedagogico l’esperienza maturata al Ponte dei Venti, e trasmettendo ciò che ha sviluppato negli anni agli attori che lavorano con lei.