Un viaggio lisergico con ambientazioni create grazie all’intelligenza artificiali
Il sound è caratterizzato da riff di chitarre roots rock, incastonate in textures di batterie elettroniche inesorabili, synth rarefatti, che imprimono una notevole dinamica al brano, violini noisy e voci infernali ed epiche
IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=bWZigp6eDc4
E’ uscito, su YouTube, il video del brano CRITONE (Lilith Label),di SABRINA NAPOLEONE. Il clip ricostruisce le atmosfere del brano musicale, servendosi di ambientazioni create con l’ausilio di intelligenza artificiale. E’ anch’esso un viaggio lisergico ideato, girato e montato dalla stessa cantautrice, che qui si cimenta, ancora una volta come videomaker.
Il brano è una riflessione sulla predisposizione umana a tradire, non solo le persone, ma anche gli ideali.
In CRITONE, che anticipa il suo terzo album da solista, in uscita in autunno, la Napoleone non si sofferma sul concetto di tradimento ristretto alla sfera amorosa, ma sviluppa, servendosi di due figure archetipiche, un discorso più ampio. E’ “scomodo il dilemma di Critone”, che nell’omonimo dialogo di Platone prova a convincere Socrate a fuggire per salvarsi la vita, e, ancor di più, “la scelta di Iscariota”, che condanna il seguace di Gesù a raffigurare, nei secoli, la personificazione stessa del concetto di tradimento. L’”epos personale” relega entrambe queste figure, appiattite e fossilizzate in un’unica azione, ad un “inferno marginale” i giudizi. Tuttavia esse, più che rappresentare il peccato, in modi differenti, raffigurano l’indole umana con le sue inconciliabili contraddizioni. Il grottesco e l’epico, attraverso l’ironia del testo e grazie ai cori (esplicito omaggio a Patti Smith e Franco Battiato), trasfigurano nel comico. Il sound è caratterizzato da riff di chitarre roots rock, incastonate in textures di batterie elettroniche inesorabili, synth rarefatti, che imprimono una notevole dinamica al brano, violini noisy e voci infernali ed epiche.
Credits
Sabrina Napoleone : Voce, chitarra elettrica, chitarra acustica, synth e programming.
Alice Nappi : Violino
Stefano Luna: Voci
Simone Meneghelli: Voci
Giulio Gaietto: Mix e master
Il brano è stato prodotto e registrato da Sabrina Napoleone a Genova, presso Lilith Lab
Studio e Studio77, con la collaborazione di Giulio Gaietto, e pubblicato su tutte le principali
piattaforme digitali da Lilith Label.
Artwork e grafica: Sabrina Napoleone
Videoclip: Sabrina Napoleone
Foto: Marina Mazzoli
SABRINA NAPOLEONE
Nata a Genova, Sabrina dimostra, fin dall’età di 7 anni, un evidente talento per la scrittura . Durante i primi anni di liceo, comincia a scrivere testi di canzoni, dapprima per altri, ma presto inizia a suonare la chitarra acustica e a comporre testi e musiche per sé stessa.
Nel 1995, con alcuni amici, fonda la band “Aut-Aut” in cui gioca il ruolo di compositrice e cantante. In quello stesso anno, con gli Aut-Aut autoproduce l’EP Aria di Vetro. Tra il 1998 e il 2000 compone, registra e autoproduce l’album Anacronismi. L’ attività musicale con gli Aut-Aut, sia in studio di registrazione che live, prosegue con alcuni cambi di musicisti fino a tutta l’università.
Nel 2003 Sabrina si laurea con lode in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova.
Dal 1999 affianca la sua attività musicale al teatro entrando a far parte, fino al 2006, della Compagnia Teatrale Personae di Genova. Nel 2003 Gli Aut-Aut si sciolgono Sabrina continua a comporre da sola senza esibirsi dal vivo, fino al ritorno sulla scena musicale nell’agosto 2007 come finalista per il concorso nazionale per cantautrici: Un Mare di Donne.
Nel Maggio 2008 è stata semifinalista al concorso nazionale Just Like a Woman- Premio Janis Joplin. Da allora è seguita un’intensa attività live tra concerti di brani originali e lo show tributo a Patti Smith, “Night at Chelsea Hotel”.
Nell’aprile 2013, con Toast Records di Torino, pubblica il singolo “E’ Primavera” brano selezionato anche dal MEI per la compilation Best of Festival 2013. A giugno 2014 Orange Home Records pubblica “La Parte Migliore” il primo album solista di Sabrina, con la produzione artistica di Giulio Gaietto. L’album é finalista per l’assegnazione delle Targhe Tenco 2014 nella sezione Migliore Opera d’Esordio.
A Dicembre 2014 Sabrina Napoleone & Band sono stati in tour nei più importanti club italiani assieme a Lene Lovich, artista di culto della scena new wave internazionale.
A dicembre 2017, esce, ancora con Orange Home Records, “Modir Min”, il secondo album solista, con la produzione artistica di Giulio Gaietto e la collaborazione di Raffaele Abbate.
Segue un intenso tour musicale e un ottimo riscontro da parte della critica più attenta alle produzioni non mainstream.
Il 14 dicembre 2021, le etichette Lilith Label e La Stanza Nascosta, pubblicano il nuovo singolo “La Visione dell’Occhio di Dio” scritto e composto da Sabrina con la collaborazione di Salvatore Papotto.
Autrice definita dalla critica “ iconoclasta”, “potente” e “qualcosa di totalmente diverso”, Sabrina, coniuga nel momento creativo la canzone d’autore, intesa nel senso più alto del termine, con sperimentazioni elettroacustiche di matrice rock.
Oltre all’attività artistica svolta in prima persona, Sabrina si è spesso impegnata nell’organizzazione di eventi a carattere artistico-culturale. Nel 2011 fonda assieme a colleghe musiciste e cantautrici, Lilith Associazione Culturale con cui porta avanti numerosi progetti cultural/musicali, tra cui il Lilith Festival.
——————————————-
WebSite | Facebook | YouTube | Instagam | Twitter