Lil Manda x ZOO si raccontano nel nuovo joint EP “82100”

LIL MANDA X ZOO pubblicano, su tutte le piattaforme digitali da venerdì 30 giugno, “82100”, il nuovo joint EP in collaborazione con il producer YO MARTU.

Dopo l’ottimo riscontro delle ultime release, “Siamo in giro” e “Sul miez a gent”, pubblicate nel corso degli ultimi mesi, la formazione campana torna con un nuovo progetto discografico dedicato al luogo che li ha visti crescere.

82100 è il primo joint EP di Lil Manda e ZOO, due promesse della scena rap campana. Il progetto, che reca la firma di Yo Martu per le produzioni e di DJ Monkey per il Mix e Master, è in uscita il 30 giugno su tutte le piattaforme digitali. Il titolo presenta una forte rivendicazione di appartenenza: 82100 è il CAP della città di Benevento. L’impronta musicale segue due direttive principali: street banger dall’atmosfera cupa richiamano influenze del West-Coast Rap e del Dirty South, mentre un mood più fresco ed estivo è incarnato da pezzi con sonorità blues, soul e latine.

La dualità espressa nelle strumentali si traduce nelle liriche, che descrivono da un lato una realtà difficile in cui il degrado giovanile e la depressione economica sono dilaganti; dall’altro, sono le proiezioni dei viaggi di una creatività artistica che sembra l’unica strada alternativa all’abisso della noia e della droga, nonché l’unico spiraglio di speranza per
un popolo che continua a rispondere con ottimismo all’everyday struggle.

Le curatissime produzione, firmate dal YO MARTU, miscelano sapientemente sonorità west coast rap, blues e soul, seguendo due principali filoni: le atmosfere cupe delle tracce street banger che richiamano le correnti del Dirty South  e l’attitudine più estiva dei brani dal sound che esplora sonorità black e latine. 

“82100”  è, così, un un’imperdibile occasione, per tutti gli appassionati del genere, di scoprire il talento cristallino della formazione campana del roster della label Let’s Work Records e di lasciarsi trasportare, dalla loro poetica e dalle ricercate sonorità, nel loro ricco e suggestivo immaginario.

Mix e mastering del progetto sono a cura di DJ Monkey.

Articolo precedenteThe Journey il nuovo album di Matteo Mancuso
Articolo successivoMatteo Mancuso presenta The Journey