Logos Cortoindanza, nuovo appuntamento della XVI edizione, a Casa Saddi con ‘Punto y Linea’

Prosegue la XVI edizione della rassegna internazionale Cortoindanza/Logos – Un Ponte da e verso l’Europa, tra danza, teatro, arte circense, musica e poesia, in un dialogo stretto e continuo fra corpo e ambiente, diretta da Simonetta Pusceddu.

L8 luglio alle 21.00 è la volta di “Punto y Línea” della compagnia omonima di e con l’artista polacco Maciev Krolikowski e Anthony Mathieu, di origine francese. Ogni luogo determina una messa in scena diversa. La drammaturgia è sempre la stessa, dall’immenso vuoto far nascere qualcosa di piccolo: un punto, materia prima per creare, il punto da dove tracciare una linea. Il luogo che ospita questa creazione sarà lo spazio non convenzionale dell’antica Casa Saddi (Via Enrico Toti, 24, 09134 Cagliari), la casa “Museo” campidanese dei primi del Novecento che ospita mostre e eventi culturali e costituisce una testimonianza della vita campidanese (case a corte) di quel tempo.

Le materie per creare sono onde, particelle e codici genetici. L’umano non ha più il ruolo principale, ma i suoi antenati: i suoni, la luce e ciò che si frappone tra di loro. Non ci sono più argomenti, c’è solo un gioco, quello che, infine, il pubblico viene a cercare al teatro”, spiega Anthony Mathieu.

Casa Saddi – Cagliari/Pirri

Anthony Mathieu, artista di origine francese, inizia la sua formazione nel 1999 come giocoliere e verticalista presso la scuola di circo Annie Fratellini (Parigi, France). Continua il suo processo formativo in luoghi come il centro di creazione La Grainerie (Toulouse/France), dove studia tecniche di marionette e tecniche di maschere o Escenica, scuola andalusa di tecnici dello spettacolo (Granada, Spagna), dove studia illuminazione teatrale. È stato professore di manipolazione di oggetti dal 2010 al 2014 e direttore artistico dal 2015 al 2019 della scuola di circo e teatro CAU Granada. Dal 2014 il suo lavoro è diviso principalmente tra messa in scena e drammaturgia.

Per info prenotazioni biglietti e abbonamento: tersicoreat.off@gmail.com – cell. 328 9208242 – www.tersicorea.it – T.off Officina delle arti sceniche e performative, via Nazario Sauro 6, Cagliari.

Articolo precedenteCastiglioni Film Festival, al via la IX edizione
Articolo successivoA-HEAD: T(w)O EDGE due bordi_al limite, il progetto espositivo di Angelo Gallo al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza