Anzio Film Festival 2023

La Pro Loco di Anzio e l’associazione culturale Romarteventi sono liete di annunciare l’Anzio Film Festival, con direttore artistico Francesca Piggianelli. Una rassegna che propone film, cortometraggi, videoclip, documentari con temi dedicati al mare e al sociale e un evento dedicato ad Anna Magnani, con la presenza di artisti, registi e ospiti a sorpresa d’eccezione. Un festival innovativo, che dà attenzione a temi importanti, di attualità, e omaggia i grandi del passato.

Obiettivo dell’iniziativa, a ingresso gratuito fino a un massimo di 200 posti, è quello di coinvolgere il pubblico per diffondere messaggi positivi e di supporto per tematiche importanti e omaggiare l’arte in genere, per promuovere e diffondere, attraverso il linguaggio universale del cinema e della musica, la massima integrazione.

Mercoledì 19 luglio, alle 21.15, presso Villa Corsini Sarsina, serata dedicata al mare: proiezioni di cortometraggi, doc film, videoclip e, al termine, un breve dibattito con il pubblico, coordinato dal conduttore. Gli spettatori saranno anch’essi protagonisti e potranno interagire con gli ospiti valutando le loro opere, che riguarderanno il tema del programma.

Giovedì 20 luglio, alle 21.15, presso Villa Corsini Sarsina, serata dedicata al sociale: la proiezione di cortometraggi e videoclip rappresentativi, con temi diversi in tutte le sue forme, per mettere in evidenza quanto sia importante la solidarietà, sostenere chi ne ha bisogno, collaborare per alleviare i disagi altrui e come essere solidali e altruisti gli uni con gli altri.

Venerdì 21 luglio, alle 19, presso Villa Corsini Sarsina: omaggio ad Anna Magnani. Visione della mostra dedicata, a cura di Annamaria Cuzzolaro e Stefano Di Tommaso, con esposizioni, abiti, locandine originali e immagini significative estrapolate dalla mostra “Ciao Anna”, che mescola carriera e privato. A seguire, presentazione del libro “Semplicemente Anna”, con un omaggio musicale del Maestro Theo Allegretti. Alle 21.15, proiezione del documentario “Anna con Noi”, di Elfride Gaeng.

19 luglio
Videoclip “Alle porte del mare” di Stefania Rosati. Regia di Mauro Lamanna
Cortometraggio “Di chi è la terra”. Regia di Daniela Giordano
Cortometraggio “Al di là del mare”. Regia di Massimo Ivan Falsetta
Videoclip “Ci sarò” di Marina Muser. Regia di Francesco Nisi
Videoclip “My Wonderland” di Claudio Orfei. Regia di Claudio Orfei

20 luglio
Videoclip “Sono come te” di Daniele Savelli. Regia di Gabriel Cash
Videoclip “Alleluja” di Eugenio Picchiani. Regia di Nino Villani
Cortometraggio “Come fossi una bambola”. Regia di Sara Ceracchi
Cortometraggio “Il giardino dei sogni perduti”. Regia di Sasha Alessandra Carlesi
Videoclip “Sogna anche tu” di Phebo feat. Davide De Marinis. Regia di Alessandro Sabeone

21 luglio
Omaggio e mostra Anna Magnani

Il mare per Anzio è un simbolo, colmo di biodiversità tra flora e fauna, e presenta mille colori, nel periodo estivo soprattutto. La città, ancora una volta, è stata meritatamente premiata con la Bandiera Blu, sinonimo di qualità, freschezza, limpidezza e purezza dell’acqua.

Articolo precedenteAntonio Roma lancia la sua nuova newsletter Incipit
Articolo successivoTrino, al via il Festival Città Identitarie di Edoardo Sylos Labini: tra gli ospiti Gabriele Lavia, Luca Ward, Alessandro Sallusti e Miss Italia