CarroBestiame, viviamo il nostro progetto artistico come qualcosa di romantico e teatrale

CarroBestiame nasce al tramonto del 2016 tra le colline dell’appennino umbro. Inizia come trio (voce, chitarre e violino), esibendosi con un repertorio che comprende i migliori brani del cantautorato, del folk e della musica irlandese. In questi anni la band suona praticamente ovunque ci sia una presa di corrente, raggiungendo l’attuale formazione con basso e batteria a fine 2019. Finalmente in pianta stabile, nel 2020 i CarroBestiame iniziano a dedicarsi concretamente alla stesura di brani inediti. Nel 2021, a 5 anni di attività e più di 100 live nel territorio umbro,  vengono registrati i primi 3 singoli di stampo Folk-Rock ai Kick Recording Studio di Roma. Le canzoni raccontano, con uno stile frizzante e irriverente, storie a volte scomode e quasi sempre tragicomiche, di personaggi screditati o poco considerati.
Da venerdì 26 maggio in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Maddalena” ((R)esisto Distribuzione), il nuovo singolo della band umbra CarroBestiame. Il brano è un vero e proprio inno alla libertà. Libertà di rispettare se stessi, di amare e di essere amati per quello che si è. In ognuno di noi c’è una piccola Maddalena pronta a spiccare il volo.

1) Il vostro nuovo singolo “Maddalena” è uscito per l’etichetta (R)esisto Distribuzione, volete parlarcene?
Ebbene sì. L’etichetta Resisto Distribuzione ha voluto dare fiducia ancora una volta al nostro irriverente folk. È fantastico sapere che ci sia ancora qualcuno pronto a credere nel valore dei testi e nell’originalità dei suoni. La scrittura è un po’ come quella di una volta, in rima; mentre i suoni sono palesemente contagiati dal ritmo dell’America latina.

2) Questo nuovo lavoro ha un filo conduttore con il precedente singolo?
Maddalena è il secondo nostro personaggio ad essere raccontato. Nel pezzo cerchiamo ancora una volta di trovare un finale bello e divertente per un personaggio che nella quotidianità sarebbe bistrattato o giudicato. Direi che tutti i nostri lavori passati e futuri sono legati da un filo conduttore.

3) Da dove traete ispirazione per la vostra musica?
L’ispirazione proviene dalle storie quotidiane, soprattutto dalla strada. Viviamo il nostro progetto artistico come qualcosa di romantico e teatrale. Vogliamo dare la possibilità ad ognuno di raccontare la sua storia, se sia strano meglio ancora. Ne vale sempre la pena.

4) Quanto è importante per voi trasmettere emozioni al pubblico?
Il nostro progetto si regge sul coinvolgere il pubblico! Necessitiamo che ogni spettatore ritrovi qualcosa dei nostri personaggi nei suoi ricordi. Desideriamo che i nostri concerti siano un po’ come il metateatro di Goldoni.

5) Cosa vi aspettate per il futuro del progetto?
Speriamo di riuscire a scendere sempre più nel profondo dello spaccato sociale, sensibilizzando ed invitando tutti a non essere nichilisti e superficiali. Abbiamo tanto da parlare, scrivere e mangiare. Il mondo è ancora qui siamo noi ad aver chiuso gli occhi e le orecchie.

6) Per tutti i nostri lettori, come possono mettersi in contatto con voi e su quali canali si può ascoltare/acquistare il disco?
Per chi volesse seguire il nostro progetto e sostenerlo basterà cercare sui social: CarroBestiame. Mentre per ascoltare e vedere i videoclip dei brani già usciti basterà cercarci su YouTube. Soprattutto vi invitiamo a partecipare ai nostri concerti, li riusciamo ad essere davvero noi stessi

www.carrobestiame.com
www.facebook.com/CarroBestiameOfficial
www.instagram.com/carrobestiame_official

Articolo precedenteFL è il singolo d’esordio di Leultimeparolefamose
Articolo successivoMiracolo a Napoli