Angelae, nome d’arte di Angela Zanonato, cantautrice padovana classe 1990, coniuga l’attenzione al testo e l’interpretazione cantautorale con un sound che spazia tra l’electro-pop e l’R’n’B, appocciando in maniera giocosa la produzione delle voci e delle forme scelte per i brani. Influenzata dall’ascolto dei grandi cantautori italiani, F. De Andrè, I. Fossati, F. De Gregori, L. Tenco, inizia a scrivere i primi testI, spinta dalla necessità di comunicare e di analizzare, in maniera quasi chirurgica, le emozioni e i rapporti umani. L’incontro provvidenziale con Andrea Barin, che da lì in avanti entra nel progetto e partecipa ad ogni produzione, l’ha spinta nel 2018 a portare in studio il suo primo album di inediti “angelae”. L’inizio della collaborazione con Alka Record Label porta all’uscita, nel maggio 2021, di “Passi Piccolissimi”, EP prodotto da Michele Guberti di Massaga Produzioni che di fatto segna un netto cambio nel sound del progetto. Il 2022 vede l’inizio dell’attività live con Anthill booking che porta la cantautrice in giro per l’Italia con oltre 40 concerti in cui spesso condivide il palco con artisti di fama nazionale come Meganoidi, Pier Paolo Capovilla, Omar Pedrini, Alteria, Clan Destino.
Disponibile da venerdì 21 aprile 2023, sulle piattaforme digitali e su tutti i digital stores “Sassolini” (Alka Record Label), il nuovo album realizzato con il contributo di Nuovo Imaie.
01. Ciao, e benvenuta su Oltre Le Colonne. Recentemente hai pubblicato il tuo nuovo disco, quanti brani hai lasciato nel cassetto ?
Ciao e grazie mille! Sì ho pubblicato “Sassolini”, un album di 16 tracce per cui molto corposo ma ne ho lasciata comunque qualcuna nel cassetto. Di solito mentre sono impegnata in studio scrivo già alcuni pezzi nuovi per il disco successivo.
02. Questo nuovo lavoro ha un filo conduttore con il precedente EP?
Ritorna sicuramente l’idea, che era alla base di Passi piccolissimi, di andare avanti lentamente, a volte a fatica ma senza stare fermi. I sassolini sono gli stessi passi che ora hanno tracciato un percorso che mi permette di vedere dove sono. Rispetto a Passi piccolissimi ho fatto anche dei passi diversi, per esempio sono molto felice delle tracce “Punto Gi” e “Andersen” perché trattano entrambe dei temi che mi toccano molto e sono forse le prime che scrivo non direttamente collegate a mie esperienze personali.
03. Quale delle canzoni dell’album ti rappresenta meglio?
In questo momento mi sento molto Lupi, indecisa e affaticata dal prendere decisioni ma ognuna delle canzoni mi rispecchia o rappresenta un momento della mia vita.
04. Artisticamente parlando, rifaresti tutto oppure hai dei rimpianti ?
Rifarei tutto ma non credo che rifarò tutto. In futuro credo che sperimenterò ancora qualcosa di diverso.
05 Potrebbe sembrare una domanda banale o magari lo è : Dove sta andando la musica? E dove sta andando la tua musica?
Credo ci sia una grande differenza tra la musica e l’industria musicale. Non mi ritengo la persona giusta per analizzare lo showbiz, per quanto riguarda invece i progetti musicali, sia nuovi che più affermati, credo ci sia tanta bellezza in giro.
06. C’è differenza tra ciò che ascolti e ciò che in realtà suoni?
Sì sicuramente, in questo momento sto ascoltando i Verve e Stravinskij, un connubio particolare!
www.facebook.com/angelaeofficial
www.instagram.com/ang_elae