Il ricordo di uno dei principali maestri del marmo del XX secolo al Museo Gigi Guadagnicci a Massa

Museo Gigi Guadagnucci, Massa (MS)
Il ricordo di uno dei principali maestri del marmo del XX secolo

A dieci anni dalla sua scomparsa, il Museo Gigi Guadagnucci di Massa (MS) ricorda uno dei principali scultori del XX secolo, capace di dialogare col marmo nel respiro della natura.

«Non si poteva scegliere luogo più adatto della Villa della Rinchiostra per accogliere il notevole gruppo di opere – per quantità e qualità tali da rappresentare al meglio lo straordinario percorso creativo di Gigi Guadagnucci – che il grande scultore ha voluto lasciare alla sua città. Massa, abbandonata per la Francia quando aveva vent’anni e ritrovata, definitivamente, dai primi anni ottanta, quando, dopo i gloriosi anni parigini, la vita vorrà riservargli ancora molti anni di una capacità operativa che sembrerà, sino all’ultimo, miracolosa e davvero senza fine». (Fernando Mazzocca) 

Il Museo Gigi Guadagnucci, che ha aperto le porte al pubblico nel 2015, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Gigi Guadagnucci (Massa, 1915-2013), trae origine dalla donazione di un consistente nucleo di sue opere, ceduto dall’artista stesso e dalla moglie Ines Berti Guadagnucci al Comune di Massa nel 2012, con l’obiettivo specifico di aprire un museo che contenesse una selezione significativa della sua produzione. La sede, il piano terra e l’interrato della seicentesca Villa La Rinchiostra, immersa in uno splendido parco, era stata identificata quando Gigi Guadagnucci era ancora in vita: lo scultore riteneva che l’apertura di un museo potesse costituire la base per trasformare la villa in un polo dedicato alle arti contemporanee. Il Museo – allestito dagli architetti Giuseppe Cannilla e Alberto Giuliani – ospita quarantasei opere di Gigi Guadagnucci eseguite tra il 1957 e il 2005, che documentano l’intero percorso creativo dell’artista.

Per informazioni sulle modalità di visita e sulle attività del Museo: www.museoguadagnucci.it

In occasione della diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, sabato 7 ottobre 2023 alle ore 16.00, il Museo Gigi Guadagnucci coglierà l’occasione, quindi, per ricordare Gigi Guadagnucci e raccontare il grande amore che legava il maestro apuano alla natura: un mondo da cui ha sempre tratto ispirazione e suggestioni che ha tradotto nel marmo con forza espressiva ed eleganza. Fiori di ogni genere, alberi, germogli di primavera, stelle cadenti, montagne, fiamme, nuvole diventeranno protagonisti dell’incontro Gigi Guadagnucci. Dialogo con la natura e daranno testimonianza di una carriera lunghissima e vissuta sempre in grande simbiosi con il marmo, l’elemento naturale di cui l’artista era così “innamorato” da chiamare marma, quasi fosse un’affascinante Musa ispiratrice. Partecipazione gratuita previa iscrizione all’indirizzo museoguadagnucci@comune.mass.ms.it

Articolo precedenteDopo Dinero Dela Calle arriva con Come vuoi
Articolo successivoSubmit Your Entry for the Padova Art Prize