Agorà Teatro e Musica alle Radici. Dal 9 al 12 novembre con Radicanto e altri artisti

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Agorà – Teatro e Musica alle Radici” continua la sua programmazione con altri spettacoli in scena, dal 9 al 12 novembre, in diverse periferie della Capitale: la Biblioteca Aldo Fabrizi, il Parco Campagna Ex Meda, passando per il Museo Casal de Pazzi e il Teatro del Lido di Ostia. il Festival organizzato da Il NaufragarMèDolce, la compagnia fondata da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. Circa cinquanta appuntamenti, tutti ad ingresso libero, che vedono al centro della kermesse teatro, musica, danza, circo, clownerie e spettacoli itineranti. Tutti eventi, in scena dal fino al 30 novembre, che hanno come principale obiettivo quello di portare avanti una continuità con le passate edizioni e la volontà, sempre più imponente, di portare l’arte e la cultura nelle zone periferiche della città.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e con il sostegno dei Fondi 8xmille della Chiesa Valdese.

Il 9 novembre alle 11.30 in scena la musica con Pilar: in altalena con Faber con Ilaria Pilar Patassini (voce), Antonio Ragosta (chitarra classica ed elettrica), Andrea Colella (contrabbasso). Prendendo spunto da singole parole e tematiche che accomunano alcune sue canzoni e quelle di Fabrizio De André, Ilaria Pilar Patassini propone un repertorio costruito su questa concatenazione. Il risultato è un concerto narrativo, intenso e originale e che sottolinea il peso unico e irripetibile che Faber ha avuto nell’influenzare in modo irreversibile tutte le generazioni di cantautori che gli sono succeduti.

Si parte il 9 novembre alle 17.00 presso la Biblioteca Aldo Fabrizi con Storie di Fate, ciliegie e cavalieri blu. Il Teatro Ragazzi firmato Materiaviva, una vera garanzia per i più piccoli. 

Giovedì 9 novembre alle ore 21.00 Radicanto portano sul palco del Teatro del Lido di Ostia A Flor de Piel con Sarita Schena (voce) e Giuseppe de Trizio (chitarra). Un tango raro, un equilibrio delicato tra poesia e nostalgia. Memoria storia e navi che partono e si perdono all’orizzonte. 

Sabato 11 novembre alle 17.00 presso il Parco Campagna Ex Parco Meda in scena L’energia delle donne con Chiara Casarico, Tiziana Scrocca, Rita Superbi e le allieve della Scuola Talko.

Alle ore 21.00 lo Chiara Casarico e Tiziana Scrocca insieme a Rita Superbi e Marilena Bisceglia vi aspettano al Museo Casal de’ Pazzi per Era madre. “Chi ha perso la propria strada deve tornare indietro a cercarla, solo così la troverà”. Un inno alla Terra intesa come Madre universale di tutte e tutti.

Il fine settimana termina al teatro del Lido di Ostia alle ore 17:00 con lo spettacolo itinerante A PA… DAI GIOVANI A PASOLINI. Spettacolo risultante dal laboratorio “Sillabario Pasolini” svolto da aprile a settembre. L’idea del Sillabario, come lo intese Goffredo Parise, è stata la suggestione creativa per orientarci ad affrontare l’oggi e il domani. Sillabare, in senso lato, è cercare le parole essenziali che ci permettono di leggere questo nostro tempo e che possono aiutarci a vivere e a orientarci. Parole-guida e Parole-ancora che ci possano restituire il senso di un autore immenso e stimolante come Pasolini, proiettandolo nel discorso contemporaneo e nella propria esperienza di vita.

AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI
dal 20 settembre al 30 novembre
Direzione artistica: Chiara Casarico
Direzione organizzativa: Luciano Pastori
Social media manager: Maria Plateo
Comunicazione grafica, video e foto: Artigiani Digitali Comunicazione Sensibile
Ingresso libero
INFO: 331 6175118 – 351 9073887
e-mail  
info@ilnaufragarmedolce.it
sito: 
www.ilnaufragarmedolce.it

Articolo precedenteTrend 2023_ Pale Sister di Colm Tóibín con la regia di Carlo Emilio Lerici al Teatro Belli di Roma
Articolo successivo“Nel deserto dell’ora” di Silvio Mignano, finalista al Premio Camaiore. La presentazione del libro a Pescara