Politicamente Scorretto 2023:
Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere
Gli eventi di giovedì 16 novembre 2023
La rassegna curata da Carlo Lucarelli prosegue con una terza giornata incentrata sul dialogo e sulla libertà d’espressione
Dal 14 al 19 novembre 2023
a Casalecchio di Reno (BO)
Dopo le prime due giornate ricche di ospiti e novità, Politicamente Scorretto 2023 prosegue nella giornata di domani, giovedì 16 novembre 2023, con un programma dedicato ai valori della giustizia, legalità e solidarietà. Ideata nel 2005 dal servizio Casalecchio delle Culture, la XVIII edizione della rassegna culturale curata da Carlo Lucarelli e promossa dal Comune di Casalecchio di Reno vede come tema centrale “Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere”, in riferimento all’Articolo 21 della Costituzione italiana.
IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE 2023
La giornata di giovedì 16 novembre 2023 avrà inizio alle ore 17.30 alla Casa della Conoscenza dove l’avvocato di parte civile dell’associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 Andrea Speranzoni e il giornalista e autore di “La Strage di Bologna” (Feltrinelli Editore, 2023) Paolo Morando saliranno sul palco al fianco di Carlo Lucarelli. L’obiettivo è costruire un dibattito sull’Articolo 21, facendo riferimento ad una delle stragi più disastrose e memorabili della città di Bologna: la strage del 2 agosto 1980. Durante il panel si farà luce su una delle stragi più cruente d’Italia e sul complesso iter giudiziario, fatto di insabbiamenti e depistaggi, che ha portato a far luce sui rapporti tra la “massoneria deviata” (non solo italiana) e i “gruppi di fuoco”. Questi argomenti si ritrovano anche nel libro di Paolo Morando. Morando, infatti, tenta di fare il punto sulla storia processuale e sulle novità emerse dalle sentenze su Gilberto Cavallini e Paolo Bellini, entrambi condannati all’ergastolo per concorso alla strage. Nel corso del tempo, il catastrofico evento ha finito per avvalorare le posizioni più eterogenee e contraddittorie, così Paolo Morando ha scritto questo libro che rappresenta un tassello fondamentale per articolare una riflessione ampia, documentata, utile per fare luce sul caso e per non dimenticare.
Alle ore 20.45 si prosegue sempre presso la Casa della Conoscenza con un talk dedicato al “Giornalismo coraggioso” con ospiti Paolo Mondani, giornalista che ha collaborato tra gli altri al programma Report di Rai 3, Azzurra Meringolo (in collegamento), inviata Radio Rai in Medio Oriente, e la moderazione di Carlo Lucarelli.
Paolo Mondani è un noto giornalista che ha lavorato per quotidiani italiani e network esteri. Nel 1997 è entrato a far parte del team Rai ed ha collaborato agli Speciali di Raidue. Inoltre, tra il 1999 e il 2002 ha lavorato come inviato per Circus, Raggio Verde, Sciuscià, Emergenza Guerra e Sciuscià edizione straordinaria. Nel 2003 è inviato e coautore di Report, su Rai Tre. Dopo aver messo in pausa la collaborazione tra il 2004 e il 2006, l’anno successivo Paolo torna nel team di Report realizzando l’inchiesta andata in onda il 30 maggio 2022 dal nome “La pista nera”, che ha svelato la presenza di Stefano Delle Chiaie, il fondatore di Avanguardia Nazionale, sul luogo della strage di Capaci del 23 maggio 1992 e i suoi contatti con esponenti mafiosi.
Azzurra Meringolo è giornalista presso la redazione esteri del Giornale Radio Rai, dove si occupa soprattutto di questioni mediorientali. È stata caporedattrice di AffarInternazionali, ha collaborato con testate nazionali e internazionali e diretto la rivista Arab Media Report. Nel 2012 ha vinto il premio giornalistico Ivan Bonfanti e la sua tesi di dottorato sull’antiamericanismo egiziano si è aggiudicata il premio Maria Grazia Cutuli. Nel 2013 si è aggiudicata il premio di scrittura Indro Montanelli con I ragazzi di Piazza Tahir e nel 2014 il premio Franco Cuomo International Award per la sezione saggistica. Nel 2017 ha pubblicato Il sogno antiamericano, Viaggio nella storia dell’opposizione araba agli Stati Uniti, seguito nel 2019 dall’inchiesta Fuga dall’Egitto.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.
Alla Casa della Conoscenza sarà inoltre presente il bookshop a cura della Libreria Carta Bianca.
Prosegue fino a venerdì 17 novembre 2023, dalle 15.30 alle 19.00 alla Casa per la Pace “La Filanda”, la Mostra “Libertà di espressione e satira pacifista, con i manifesti provenienti dall’archivio del CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, che offriranno, con le immagini e i testi, esempi di una partecipazione diffusa contro la guerra e per la pace. La mostra è a cura dello stesso CDMPI e dell’associazione Percorsi di Pace.
Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org.
Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Club Tenco, CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, Percorsi di Pace, Libreria Carta Bianca, Giovani Reporter. Sponsor: Melamangio e Elior.
INFORMAZIONI UTILI
POLITICAMENTE SCORRETTO 2023 – XVIII EDIZIONE
QUANDO: dal 14 al 19 novembre 2023
DOVE: Casalecchio di Reno (BO)
Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360
Teatro comunale Laura Betti, Piazza del Popolo 1
Casa per la Pace “La Filanda”, Via dei Canonici Renani 8
Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento posti.
Gli spettacoli teatrali al Teatro Laura Betti sono a pagamento. Per informazioni sugli spettacoli si rimanda al sito: www.teatrocasalecchio.it
REALIZZATO DA: Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016
COORDINATO DA: Servizio Casalecchio delle Culture
PARTNER: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Club Tenco, CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, Percorsi di Pace, Libreria Carta Bianca, Giovani Reporter
SPONSOR: Melamangio, Elior
CONTATTI
051.598243 – casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
SITO: www.politicamentescorretto.org/
FACEBOOK: www.facebook.com/politicamentescorretto.org/
INSTAGRAM: www.instagram.com/polscorretto/
TWITTER: www.twitter.com/PolScorretto
YOUTUBE: www.youtube.com/polscorretto