Intervista all’autore Alfredo Biondolillo con il suo nuovo libro “Bassi si nasce”

Bassi si nasce” è il secondo libro dell’attore e autore Alfredo Biondolillo, edito dalla casa editrice Daimon Edizioni di Alessandra Prospero. Scopriamo news e curiosità in questa intyervista!

Quando inizia la tua avventura da scrittore?

Fin da bambino amavo scrivere fumetti, microstorie inventate, ricordo che i personaggi erano stilizzati e succedeva sempre qualcosa di comico, mi impegnavo tantissimo a trovare una morale nel finale.

Quanti testi in totale hai scritto finora?

Al momento ho pubblicato due libri, e diversi testi teatrali messi in scena, diciamo che sono pieno di scritti in giro per la casa, file salvati sul mio portatile, appunti sparsi nei cassetti. Scrivo ogni volta che ho in mente una storia, un’idea, un pensiero, non esiste orario che blocchi la mia energia creativa, Superman aveva sempre la tuta pronta all’uso, io la mia penna e un block notes.

Quella narrata nel libro “Bassi si nasce” è una storia che è molto attuale e in cui molti possono riconoscersi. Cosa o chi ti ha ispirato?

Me stesso, mi ritengo un bonsai da maneggiare con cura, la storia “Bassi si nasce” è nata per giocare con la mia autoironia, dopo anni di lavoro su di me era arrivato il momento di far pace con la mia fisicità, diciamo che mi sono dato una nuova possibilità. Voglio sottolineare che non è assolutamente autobiografico, è frutto della mia immaginazione, e devo ammettere che mi sono anche divertito.

Hai avuto dei riconoscimenti o dei premi per il libro?

Ho partecipato solo a sette concorsi per impegni vari, ma abbiamo portato a casa (io e la mia casa editrice Daimon Edizioni): primo classificato premio internazionale Castrovillari Città della cultura, Premio della critica Caffè delle arti, tra i primi dieci al concorso letterario Giorgio Edizioni e uno in attesa di responso, vale? Inoltre, è stato ordinato da una scuola media del mio territorio (Parma).

 

Ci sono cose contro il bullismo che stai realizzando?

Ogni giorno cerco di combattere a mio modo questo pensiero malsano nei confronti delle persone più sensibili, a tal proposito continua a frullarmi l’idea di trasformare “Bassi si nasce” in uno spettacolo teatrale, come dicono gli americani “Man at Work”

Com’è stato il tuo incontro con la casa editrice e come è stato poi il percorso editoriale fino alla pubblicazione?

Grazie a un carissimo amico attore, autore, regista, insegnante di teatro Alessandro Martorelli, il quale ha scritto la prefazione del mio libro, un onore. Il percorso con la Daimon Edizioni è stato molto lineare e rispettoso, ammiro il lavoro generoso della dottoressa Alessandra Prospero, una persona seria in mezzo a un mare di squali, dove spesso l’autore è solo un mezzo di guadagno.

Per quale motivo “Bassi si nasce” ha avuto un riscontro così importante secondo te?

Perché tratta argomenti importanti come il bullismo con ironia e rispetto, per la semplicità della mia scrittura, per il modo in cui l’ho pensato e reso concreto. Credo molto in questa storia, i commenti ricevuti da tanti lettori mi hanno dato la conferma che “Bassi si nasce” riesce a toccare l’anima delle persone questo per me ha un grande valore

Hai nuovi progetti editoriali in mente?

Ho quasi finito una nuova storia, nata da una delle tante telefonate con la direttrice della Daimon Edizioni Alessandra Prospero, non spiffero niente di più per scaramanzia. Inoltre, andranno in scena due miei nuovi spettacoli, e per finire, due progetti editoriali appena cominciati, in poche parole, mai rimanere fermi.

Web Site: https://www.daimonedizioni.com/alfredo-biondolillo/

E-mail: info@daimonedizioni.com

Articolo precedente“E adesso dormi”, il nuovo romanzo della giornalista e scrittrice Valeria Ancione
Articolo successivo“Gratis” il nuovo singolo inedito di Viola Valentino