Concerto per la Giornata della Memoria 2024 a S.Maria Maddalena (Ro)

In occasione della Giornata della Memoria la stagione concertistica di Amici perLa Musica APS ha riservato un appuntamento speciale, dedicato a tutte le vittime della Shoah. Giovedì 25 gennaio alle ore 15.30, presso l’Auditorium comunale di S. M. Maddalena (Ro), in collaborazione con l’Università Popolare e con il patrocinio del Comune di Occhiobello, i musicisti Stefano Ongaro (clarinetto), Cristiano Zanellato (pianoforte), Michael Miazzi (voce recitante) e Lucia Porri (voce narrante) daranno vita ad una lezione a tematica musicale incentrata sulla vita del compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco, ebreo italiano costretto all’esilio volontario negli Stati Uniti, e poi rientrato subito dopo la fine della guerra in Italia, un paese devastato, impoverito e spaccato in due che lui stesso non riuscirà mai più a riconoscere come sua terra d’appartenenza.

Le memorie del compositore saranno il collante che terrà insieme la rivisitazione del tragico epilogo che subiranno milioni di persone deportate nei Lager nazisti e spogliate della vita oltre che della dignità di esseri umani.

La musica di Castelnuovo Tedesco, fatta rivivere attraverso il pianoforte e il clarinetto, sarà la “voce” che commenterà il dolore delle separazioni forzate, degli addii, degli esilii e delle morti crudeli e inutili vissute in maniera diretta (dai deportati) o indiretta (dagli esuli). La fuga di Castelnuovo Tedesco è la fuga da un mondo in cui l’arte e la musica erano solo un mezzo di propaganda e di esaltazione di un regime politico che mirava all’assoggettamento dell’essere umano e all’emarginazione delle menti “libere” e, quindi, considerate pericolose.

Tutta la cittadinanza è invitata all’evento che è ad ingresso libero e gratuito.

Informazioni

Articolo precedente“E tu di che genere sei?”, a Bracciano e a Civitavecchia laboratori e incontri per docenti, studenti e famiglie per educare all’identità di genere
Articolo successivoCasa Tua, brano nato dalla sinergia artistica di Gee Marchese e Kinder, artisti urban pop palermitani