Intervista a Hykos sul suo singolo “Rischiare”

“Rischiare” di Hykos celebra l’arte di abbracciare l’incertezza. Nella società odierna, spesso siamo condizionati ad evitare il rischio, temendo il possibile dolore che potrebbe derivarne. Tuttavia, l’artista ci invita a guardare oltre questa mentalità limitante, considerando il rischio come un’opportunità di crescita e trasformazione. Il brano sottolinea il concetto che il rischio d’amare può essere una delle esperienze più significative nella vita di ognuno di noi. Attraverso la musica e le parole di Hykos, apprendiamo che il rischio non è solo un elemento necessario per spezzare la monotonia, ma anche un mezzo attraverso il quale possiamo sperimentare la vera gioia.

Come è iniziata la tua avventura nel mondo della musica?
Ho iniziato da bambino giocando a cambiare parole di canzoni che giravano in radio , poi col tempo ho sviluppato una forte passione per l’hiphop e da lì ho iniziato ad improvvisare rime e scrivere vere e proprie canzoni da registrare in studio

C’è stato un momento decisivo in cui hai detto “questa è la mia strada”?
Un giorno mentre tornavo a casa in compagnia del mio mp3, stavo ascoltando “lo stupido gioco del rap” di salmo, quella canzone mi trasmesse delle emozioni così forti che esclamai voglio far provare la stessa sensazione alle persone con le mie canzoni.

Come hai superato le sfide che hai incontrato e cosa hai imparato da esse?
Le sfide che ho incontrato mi hanno insegnato ad essere molto più responsabile, noi siamo sia la causa che la soluzione dei nostri problemi.

Come hai visto evolvere il tuo stile musicale e artistico nel corso degli anni?
Sicuramente la fluidità con la quale scrivo, ogni canzone che ho scritto è sempre diversa dalla precedente, per non parlare delle tematiche, riflettono esattamente il cambiamento della mia persona negli anni.

Quali consigli daresti a chi sta iniziando la sua carriera artistica?
Se vuoi fare musica la fai per creare piacere agli altri non solo a te stesso.

C’è un messaggio o un’emozione che speri di trasmettere attraverso questo singolo?
Il messaggio che voglio trasmettere è di accettare le proprie paure invece che inventarci scuse, quando smetti di mentire a te stesso la strada sembra meno incerta.

Hai intenzione di esplorare nuovi generi musicali nei tuoi prossimi progetti?
Mi piacerebbe tanto , ma lascerò fare all’ispirazione.

Articolo precedenteApollo dionisiaco. Annuale Internazionale di poeti e artisti alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Articolo successivoCarnevale di Venezia 2024: un tripudio di colori per l’apertura di “Ad Oriente”. Il corteo acqueo e lo scoppio della pantegana danno il via ufficiale ai festeggiamenti