Il messaggio di ‘Ama!’ di Paride Pezzolato

Paride Pezzolato regala un’emozionante esperienza con ‘Ama!’. La sua voce avvolgente e le liriche coinvolgenti narrano la storia di una donna che cerca di superare le ferite dell’amore passato. Con una melodia coinvolgente e testi penetranti, il brano trasmette un messaggio di speranza e coraggio, incitando l’ascoltatore a credere ancora nell’amore.

Qual è stata la tua ispirazione dietro il brano “Ama!” e la sua storia di una donna che ha paura di amare nuovamente?

Questa canzone nasce dopo aver conosciuto una ragazza e aver vissuto dei momenti magici con lei. Eravamo innamorati ma era combattuta, si lasciava influenzare dalle sue amiche e amici che le sconsigliavano di continuare a vedermi perché ero un cantante, la mettevano in guardia perché sarebbe stata delusa dalla nostra storia e cercavano di impedirle di amarmi. Lei era facilmente influenzabile perché usciva da un’esperienza finita male. Ascoltando la canzone si capisce tutto. Ama senza preoccuparti che l’amore possa finire! E’ meglio pentirsi di avere amato che pentirsi di non averlo fatto!

Con questa canzone vorrei dare questo messaggio a tutte le persone insicure che non hanno il coraggio di decidere per loro stesse. Ogni tanto provate a lasciarvi andare, a saltare perché il salto è l’inizio di un volo.

Come hai sviluppato il concetto del videoclip per “Ama!” e quale messaggio intendevi trasmettere attraverso le immagini e la narrazione?

Il video mostra scorci di vita vissuti assieme da 2 innamorati, momenti felici e di spensieratezza. Questi ricordi sono sottolineati e visti in point of view di lei in contrapposizione con l’attuale quotidianità di lui, infatti la storia cambia e si torna alla realtà, al presente dove lei non c’è più. Lui ripercorre gli stessi luoghi da solo e visivamente si nota una netta differenza nelle immagini, la felicità si trasforma in malinconia.

Una storia di vita segnata da un amore incerto dove i giudizi delle persone condizionano il cuore di lei.

Cosa ti ha spinto a rappresentare la contrapposizione tra i ricordi felici condivisi dei due innamorati e la solitudine del presente?

Ho pensato fosse un modo efficace di trasmettere lo stato d’animo di lui mentre, malinconicamente, rivive i momenti e ripercorre i luoghi vissuti con lei.

La canzone affronta il tema della fiducia nell’amore nonostante le delusioni passate. Cosa ti ha spinto a esplorare questo tema nella tua musica?

Fondamentalmente un’esperienza personale e poi la riflessione su come tante volte ci lasciamo influenzare da altre persone, sia nelle cose piccole che in quelle più importanti semplicemente per la paura di sbagliare, lasciando che le parole soffochino i nostri istinti.

Stai lavorando su un album completo o su altri progetti musicali, oltre a “Ama!”?

Si, usciremo con almeno altri 2 singoli per poi, a fine anno, uscire con un album di 10 pezzi.

Articolo precedente“Raccontami” il nuovo singolo di Alessio Rosati. Fuori il video
Articolo successivoNino Migliori. La sperimentazione come linguaggio del possibile