Valente: Disponibili online i remix di “Radio Sky” e “Children Off The Beat”

Disponibili online su tutti gli store digitali la prima parte di “Radio Sky Remixes“, ovvero un ep di remix di alcune tracce dell’ultimo disco di Valente dal titolo “Radio Sky“, pubblicato giusto un anno fa (aprile 2023) da Dischi Soviet Studio. La prima doppia uscita riguarda i brani “Radio Sky” il cui remix è stato affidato a Paolo Baldini DubFiles e “Children Off The Beat” ad opera di Eugene. Seguirà poi a fine mese la pubblicazione di altre due tracce (ovvero “Fly” ad opera di Jason Lindner, tastierista del disco “Blackstar” di David Bowie e “Smile” ad opera di Giorgio Ricci aka Templebeat L.T.D.) che andranno così a completare la realizzazione completa dell’Ep che sarà poi pubblicato anche su formato fisico.

I remix sono un’incursione nei mondi del dub e della musica elettronica e da club, generi che Valente ama da sempre, fin dalle sue prime incisioni con la band synth-wave Art Decò e che con questo EP vuole omaggiare grazie all’aiuto e alla firma di ospiti brillanti, ciascuno con la sua peculiarità stilistica.

Le pubblicazioni saranno inoltre accompagnata da contenuti video e grafici pensati ad hoc: ogni brano infatti sarà arricchito da un visual realizzato dallo stesso Giorgio Ricci con la sua Blackbeat Production, come per i videoclip precedenti di Valente, un sodalizio artistico e umano tra i due artisti ormai consolidato nel tempo.

Guarda il visual di “Radio Sky”
Guarda il visual di “Children Off the Beat”

Il layout grafico di ogni brano invece è stato realizzato da Giulia Baldissera partendo da un’illustrazione di Nicola Stefanato, ognuna con un colore diverso, lo stesso che Giorgio Ricci ha utilizzato per il corrispondente visual.

Prime date del Radio Sky Remixes Tour (in aggiornamento)
– 24 Aprile Marghera (VE) | Al Vapore
– 01 Maggio San Zenone degli Ezzelini (TV) | Villa Albrizzi Marini @ MAYDAY REGGAE FEST
– 17 Maggio Conegliano (TV) | Radio Golden

………………….

1. Valente, Paolo Baldini DubFiles – Radio Sky (Paolo Baldini DubFiles Remix)

“Il dub rmx di Radio Sky é un esercizio di post produzione che rappresenta perfettamente l’estetica visionaria di Paolo Baldini DubFiles come dubmaster! Il produttore è sempre stato convinto del potenziale che il Dub (inteso come tecnica pura, nella sua accezione squisitamente giamaicana…) ha come chiave di lettura e di trasformazione della musica, da “forma canzone” a pura materia psichedelica. In questo dub remix si è cercato l’equilibrio tra la trasposizione elettronica e la tradizionale post produzione giamaicana, dove gli effetti e le alchimie di Kingtubbiana memoria sono stati gestiti e trattati in puro dominio analogico.. tutti nel mixer e in tempo reale! Ne esce un’esperimento che porta il rock di estrazione new wave in una dimensione più electro che indugia in un territorio di confine tra Kingstone e Bristol.. Dub on!” (Paolo Baldini)

“Sono e sono sempre stato un grande appassionato di musica reggae e in particolare di dub e sono un vero collezionista di vinili del genere; ho sempre desiderato confrontarmi con questo genere, che avevo anche sfiorato con la mia cover di “The man who sold the world” di Bowie qualche anno fa, ma adesso con Paolo Baldini, ho potuto realizzare questa versione di “Radio Sky” con un vero big del dub. Entusiasmo a mille!” (Valente)

PAOLO BALDINI SHORT BIO:
Paolo Baldini è un produttore nato a Pordenone, Italia, nel 1975. Con la sua prima band B.R. Stylers, si è distinto nel panorama reggae italiano grazie al massiccio utilizzo dell’elettronica e di sonorità di ispirazione britannica, che sono rimaste a lungo una delle sue caratteristiche distintive. Nel 2006 Baldini è entrato a far parte della storica band reggae italiana, gli Africa Unite, di cui ha coprodotto due album (“Controlli” e “Rootz”); dalla collaborazione con Madaski nasce il progetto The Dub Sync, in cui Baldini ha lavorato sia come produttore (realizzando 2 album) che come bassista dal vivo. Nel 2014 Baldini ha debuttato con il suo progetto solista Paolo Baldini DubFiles, incentrato sul suo lavoro come dubmaster e realizzando diversi album.

2.Valente, Eugene – Children Off The Beat  (Eugene Remix)

“Una delle caratteristiche  principali del mio lavoro è l’utilizzo delle macchine in affiancamento ai software senza nessun vincolo creativo, sempre al servizio dell’emozione finale del remix. Children off the beat si spoglia dunque della sua pur bella ma differente natura pop-wave per lanciarsi in una corsa andata e ritorno su un treno sotterraneo Londra/ Berlino lanciato a tutta velocità”. (Eugene)

“Eugene (il cui nome completo è Eugenio Valente, ma non siamo parenti anche se siamo senz’altro “cugini” d’arte hahaha) è un artista che stimo molto e che ho conosciuto nel corso di un paio di concerti nei quali io sono stato opening act di Garbo con mia grande gioia e nei quali lui era il tastierista e music director della band di Garbo. Ne è sorta una spontanea e immediata simpatia reciproca che unita ad un’affinità di estetica musicale ci ha subito portati a interagire piacevolmente e quando gli ho proposto un remix dal mio ultimo lavoro lui ha scelto “Children off the beat”, forse il brano più vicino all’estetica “new romantic” dei miei esordi di tutto l’album e ne ha anche intuito il suo essere (per me almeno) una sorta di sguardo su quella generazione fantastica e creativa che anche Eugene apprezza molto come dimostrano le sue produzioni. La sua versione mischia un potente beat da dancefloor con romantiche aperture di tastiere, pattern musicali in continuo cambiamento e vocals appena accennati proprio come speravo facesse, dato che cercavo delle versioni dove soprattutto la musica fosse in primo piano: una versione piena di bellissima musica che mi ha subito conquistato. Wonderful!”. (Valente)

EUGENE SHORT BIO:
Eugenio Valente in arte EUGENE, nato il 7 novembre 1975 a Roma, è un compositore, cantante e produttore. Pianista autodidatta dall’età di quattro anni e grande esperto di sintetizzatori, da sempre è stato coinvolto in un numero impressionante di progetti dall’underground al mainstream in Italia, Regno Unito e USA. Produttore e session-man per molti artisti (tra i quali Marco Machera, Simulakrum Lab, Garbo, Goblin Rebirth, Gazebo, Andy Bluvertigo, Mellotronik, Luca Urbani, Orlando, Renzo Rubino, Luca Faggella, Ottodix, Simona Molinari, Elettra, Anna Tatangelo) e in studi di registrazione (tra cui i Britannia Row Studios, famoso quartier generale dei Pink Floyd), la carriera solista di Eugene segue tre percorsi di base: pop elettronico, remix e colonne sonore.

Link
Instagram
Facebook
Paolo Baldini
Eugene

Articolo precedente“Attraverso i miei occhi” di Alessandro Angelelli tra i libri proposti per il Premio Strega Poesia 2024
Articolo successivoIl Balletto di Bronzo in concerto a Roma il 13 aprile