CNA FederModa Latina protagonista della settimana Made in Italy

La CNA FederModa Latina protagonista della settimana del Made in Italy con una serie di appuntamenti su tutto il territorio provinciale. A Formia e Priverno gli eventi in programma. In primo piano le imprese artigiane che incontrano i ragazzi degli istituti scolastici professionali. Gli appuntamenti, pubblicizzati anche a livello nazionale sul sito del Ministero, sono tesi a promuovere il mondo dell’artigianato e della PMI nell’ambito della moda, mettendo in evidenza come queste realtà, rappresentano la vera essenza del Made in Italy.

Nell’ambito della prima edizione della settimana dedicata al Made in Italy, la CNA ha coinvolto le imprese del settore della moda per incontrare i ragazzi degli istituti professionali con l’intenzione di mettere in luce il valore economico, sociale e culturale del comparto. Un settore che vale la pena ricordare vanta nel Lazio 3.455 aziende di cui 240 in provincia di Latina.

Ideatrice e organizzatrice dell’iniziativa è la stilista Lisa Tibaldi Grassi, che nella veste di presidente di CNA Federmoda Latina, ha saputo coinvolgere istituzioni regionali, locali e museali, associazioni culturali e istituti scolastici professionali per portare in evidenza un settore che nasconde ampi margini di crescita e un potenziale attrattivo e valorizzante sia a livello economico che territoriale.

Gli appuntamenti in programma sono:

Martedì 16 aprile h.9,30 presso la sala Ribaud del Comune di Formia con i ragazzi degli istituti professionali di Moda della città di Formia e di Cassino.

Mercoledì 17 aprile h.9,30 presso la sala delle Cerimonie del Comune di Priverno con i ragazzi del liceo artistico di Moda ed oreficeria di Priverno, del Tecnico Moda di Latina e dell’artistico scenografia di Latina.

Ognuno dei due appuntamenti culminerà con la visita nei musei archeologi per scoprire la mostra diffusa con installazioni sartoriali ispirate e dedicate a figure femminili, mitologiche o realmente vissute, dell’epoca romana: “Livia e le altre raccontano – storie di donne, tra miti e leggende, alla scoperta del sud pontino”.

La mostra permanente è a cura dell’Associazione #AmolamiaTerra Aps Ets in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei del Lazio, il Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio di Sperlonga, il Museo Nazionale di Formia, il Parco Archeologico di Minturnae, il Comune di Priverno, il Museo Archeologico di Priverno, il Comune di Fondi, il Museo Archeologico di Fondi, è partita venerdì̀ 5 aprile e si concluderà domenica 2 giugno 2024.

La settimana del Made in Italy, dichiara il segretario provinciale di CNA Antonello Testa, è l’occasione per tracciare rotte di sviluppo concrete e durevoli. Dall’agroalimentare, agli artigiani del legno, dei metalli, del tessile e non solo, si genera il miglior potenziale di valore aggiunto della nostra economia. In questa prima edizione, grazie al prezioso lavoro della Presidente di CNA Federmoda, incontreremo le scuole per parlare di un comparto che a livello nazionale pesa circa 90 miliardi con trend di crescita assai positivi soprattutto nell’export perché, conclude Testa, la creatività del saper fare italiano, non passa mai di moda ed è apprezzata da sempre in tutto il mondo.

Articolo precedenteFabiana Martone rispolvera il pop anni ’80 nel nuovo singolo “Magic’”
Articolo successivoProgetti Scuola ABC. La slam poetry battle del campione mondiale Giuliano Logos sbarca a Lisbona