Traindeville in concerto ai Giardini di Piazza Vittorio per la Liberazione

In occasione dei festeggiamenti del 25 Aprile, all’interno del festival “Liberazioni”organizzato da POLEIS – Polo civico dell’Esquilino, il Museo storico della Liberazione presenta un concerto dei Traindeville, gruppo romano ma con orizzonti molto più larghi. Ludovica Valori (voce e fisarmonica) e Paolo Camerini (Contrabbasso, loop) hanno infatti viaggiato in tutto il mondo con la loro musica dall’India agli USA, e poi Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo e ovviamente l’Italia.
Si definiscono “Un treno metropolitano che tocca le stazioni più colorate della musica etnica, dall’indie folk ai Balcani, da Roma al Flamenco passando per il klezmer, sulle ali del ritmo e della giocosità.” In questa occasione il trio – arricchito dalla chitarra di Fabio Gammone – si esibirà unendo al proprio repertorio alcuni canti popolari e della Resistenza.
Da sempre, infatti, la Memoria e la storia sono uno dei cardini della narrazione del gruppo: basti pensare ai videoclip del brano “Roma città persa” girato proprio nel Museo della Liberazione, e poi “Il Cavaliere delle nuvole” basato su un testo della scrittrice e giornalista Annalisa Venditti, sulla vicenda di Andrea Baroni, internato militare dopo l’8 settembre poi divenuto celebre meteorologo televisivo.
Il videoclip più recente della band è invece “Gorizia” uscito il 29 febbraio 2024 e realizzato da Todomodo produzioni, con il featuring del cantautore genovese Max Manfredi: un grido contro tutte le guerre che continuano a infuriare nel mondo.
Appuntamento venerdì 26 aprile dalle 16 all’interno dei giardini di piazza Vittorio.
Articolo precedenteGianluca Grignani: prosegue Residui di Rock’n’Roll, il nuovo tour nei principali club italiani. Domani in concerto al Duel Live di Pozzuoli
Articolo successivo“Oltre I Miei Sogni” il nuovo inedito di musu