Il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto, Prefetto Raffaele GRASSI, ha intitolato questa mattina la nuova sala riunioni del Servizio Analisi Criminale al compianto Prefetto Enzo Calabria.
Come Direttore del Servizio Analisi Criminale il Dottor Calabria ha dato un forte impulso all’attività di analisi criminale interforze aprendosi alla collaborazione con tutte le realtà più importanti del nostro Paese: Istituzioni, Associazioni di categoria, Università ed Enti di Ricerca, anche internazionali, al fine di condividere i rispettivi patrimoni informativi e fornire supporto al Decisore.
In virtù delle sue pregevoli doti umane e professionali, al Prefetto Calabria è stato affidato l’incarico di Direttore della Scuola Superiore di polizia e, successivamente, di Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Anche nel ricoprire tali prestigiosi incarichi il Prefetto Calabria ha evidenziato non comuni capacità di interlocuzione sviluppando proficue sinergie finalizzate a rafforzare il “Sistema Sicurezza” del nostro Paese in un’ottica inclusiva e partecipata.
La sala “Enzo Calabria”, tecnologicamente innovativa, permetterà al Servizio Analisi Criminale di poter meglio cooperare con Enti esterni anche al fine di sviluppare tecniche di analisi sempre più performanti.
Il Prefetto Raffaele GRASSI, nel fare gli onori di casa, ha espresso sentimenti di stima umana e professionale per il collega Enzo Calabria.
Presenti alla cerimonia, oltre ai familiari del Prefetto Calabria, il Prefetto Francesco CIRILLO, già Vice Capo della Polizia, il Prefetto Paola MANNELLA, Direttore dell’Ufficio per l’Amministrazione Generale del Dipartimento della P.S., il Prefetto Armando FORGIONE, Direttore Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale, il Direttore della DIA Generale C.A. della G. di F. Michele CARBONE, il Direttore della DCSA Generale D. CC Pierangelo IANNOTTI, il Direttore del Servizio Analisi Criminale Dir. Sup. Stefano Delfini ed alti rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria.
Roma, 4 giugno 2024