I Sandflower tornano con “Lieve”, il loro terzo album, che raccoglie riflessioni sui nostri tempi e la condizione umana. Questo lavoro esplora ciò che siamo, ciò che ci circonda e le esperienze vissute durante il periodo di isolamento forzato. Il disco affronta temi come l’alienazione, la ricerca di sé stessi e le contraddizioni della società moderna, offrendo una visione cruda e diretta della realtà. Le sonorità spaziano dal rock alternativo all’indie, con tocchi di post-punk ed elettronica.
Ciao Sandflower! Quali sono state le principali ispirazioni per questo disco?
Ciao e grazie per ospitarci!
L’ispirazione maggiore è nata osservando il mondo cambiare intorno a noi, di riflesso, ha forzato il cambiamento anche in noi. In quei momenti avevamo bisogno di riconciliarci alla musica dopo i difficili mesi post pandemici e l’emotività dalla musica e dai testi di “Lieve” è figlia di quel bisogno espressivo.
Il titolo “Lieve” è molto evocativo. Potete spiegare meglio cosa rappresenta per voi questa parola?
“Lieve” è la nostra parte più intima, più nascosta.
Per noi significa l’accettazione dei cambiamenti, delle perdite e del dolore per concludere un capitolo della propria vita ed iniziare un nuovo percorso.
I significati poi possono essere molteplici e non possono che aumentare in quanto lasciati alla libera interpretazione dell’ascoltatore.
Quale canzone dell’album “Lieve” rappresenta meglio il tema centrale del disco e perché?
Non c’è un vero tema centrale se non la condizione umana nella quale tutti, bene o male, siamo immersi.
Tutti i brani sono importanti per comprendere questo, tutti affrontano aspetti quotidiani, personali, critici e delicati.
L’ascoltatore definirà quali brani riflettono al meglio la propria emotività.
C’è un messaggio specifico che sperate che gli ascoltatori colgano dopo aver ascoltato “Lieve”?
Definire un messaggio specifico non sarebbe corretto per un album come “Lieve”
Tutti i brani veicolano più messaggi per chi ascolterà, starà a loro percepire questi messaggi e se vogliono farne tesoro, saremo felici di averli condivisi.
Quali sono i vostri piani per il futuro?
Suonare, suonare e ancora suonare!
La musica dal vivo è imprescindibile e faremo di tutto per portare la nostra musica ovunque ci sia la possibilità!