Primo appuntamento questa sera per la nuova edizione degli spettacoli organizzati dalla Realtà Teatrale Skenexodia diretta artisticamente da Luca Guerini all’interno dell’Orto Botanico di Urbino in collaborazione con l’Università degli Studi “Carlo Bo”.
Alle 21 s’inizia con le atmosfere del romanzo di Dostoevskij “Le notti bianche” che rivivono nel cuore verde di Urbino in una versione originale e ricca di emozioni interpretate da Ybel Cruz e Giorgio Filippetti. La trama ruota attorno a due sognatori che s’incontrano per quattro notti allo stesso posto alla stessa ora, pian piano cominceranno a conoscersi e progettare un futuro insieme… “Si tratta di un testo che viene definito capolavoro dell’umanità – racconta Guerini – quindi non c’era modo migliore per iniziare la nostra quinta stagione all’Orto Botanico. Mi pare doveroso ringraziare la dott.ssa Donata Ricci e il dott.Andrea Pompa che in questi anni ci hanno permesso di portare i nostri spettacoli in un posto così magico che tutti gli spettatori hanno sempre apprezzato. E’ importante, secondo noi, portare il Teatro fuori dai teatri ed avere l’occasione di entrare a contatto con una piece sfruttando le bellezze architettoniche della città”.
La rassegna proseguirà il 12 luglio con il giallo al contrario “Le cose che ti fanno sentire vivo” scritto dallo stesso Guerini ed interpretato da Andrea De Luca. In questa esperienza sappiamo chi è l’assassino e bisogna, attraverso il discorso di un adolescente difficile come Giacomino, scoprire la vittima. Riusciranno gli spettatori in questa prova?
Il terzo appuntamento sarà invece per il 2 agosto quando verrà rappresentato il giallo Ninfodora Ivanovna di Goncarov con la partecipazione di Claudio Tombini e Eleonora Bucci. Protagonista di questo testo poco conosciuto è una donna che si reca al commissariato di polizia a denunciare la scomparsa del marito e, nonostante le facciano vedere il cadavere del marito, lei crede che sia ancora vivo. Sempre Dostoevskij sarà al centro del quarto appuntamento con il divertente Il coccodrillo, un testo comico inaspettato nella produzione dell’autore russo. Un uomo finisce dentro un coccodrillo durante un’esposizione e da lì inizierà a filosofeggiare di politica estera ed economia.
La rassegna si concluderà il 6 settembre con il thriller psicologico Inconcludente poi interpretato da Tierry Di Vietri e Manuela Boccanera.
Per gli spettacoli si può prenotare al 3384116671 (solo whp).