Caterina Valentino, la Celebrity Italo-Venezuelana: “Non può esserci bellezza senza gentilezza”

Caterina Valentino, giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica, nonché una delle figure più di spicco in Venezuela e a Miami, si afferma ormai da tempo come mentore di bon ton per milioni di persone in tutto il mondo. Attraverso la condivisione sui suoi profili social di contenuti didattici diventati virali, Caterina Valentino fornisce suggerimenti e indicazioni relative all’importanza del ritorno alle buone maniere come strumento per avanzare professionalmente e socialmente. L’icona di stile da oltre 4 milioni di follower su Instagram e 2,4 milioni di follower su TikTok, ospita inoltre a Miami, città nella quale vive stabilmente da diversi anni, veri e propri seminari chiamati VIP Masterclass.

“Quando si parla di comportamenti sociali, il mondo di oggi impallidisce rispetto alle buone maniere del passato, cancellate dai nostri codici sociali e concepite come anacronistiche: che si tratti di vestirsi per occasioni speciali, bon ton a tavola o semplicemente dire grazie.” – dichiara Caterina Valentino – “Possiamo vestirci bene, curare il nostro aspetto estetico, ma se manchiamo di eleganza nei modi e gentilezza verso gli altri, perdiamo la nostra bellezza. Nella frenesia costante della vita quotidiana abbiamo dimenticato di prestare attenzione ai dettagli, all’arte delle buone maniere e a pronunciare parole come buongiorno, buonasera, scusa. Accortezze così semplici che sono andate perdute a causa del modo in cui viviamo oggi.”

Secondo Caterina Valentino, styling e cura della persona, dai capelli al trucco e all’abbigliamento, sono una parte fondamentale del successo sociale e professionale delle persone, ma la priorità assoluta è la gentilezza: “Perché non può esserci bellezza senza gentilezza e dove c’è gentilezza, c’è anche bellezza. Credo che essere VIP significhi trattare tutti come tali, da coloro che occupano posizioni elevate a coloro che svolgono i lavori più difficili.”– afferma. Alcuni dei contenuti diffusi da Caterina Valentino sui suoi profili Instagram e TikTok includono tips riguardanti le buone maniere a tavola, modi eleganti di entrare e uscire dall’auto, stili di camminata che mostrano cortesia, e persino come organizzare la propria casa in modo elegante e ordinato.

“Così come in tutte le grandi città, c’è bisogno di conoscenza del galateo e del protocollo per costruire migliori relazioni commerciali e stringere nuove amicizie in una città come Miami, dove quasi nessuno è originario di qui.”– conclude. Le masterclass e le social tips di Caterina Valentino hanno generato una risonanza profonda ed un impatto positivo sulla vita delle persone che ambiscono a migliorare la propria conoscenza sui comportamenti sociali corretti e a condurre un’esistenza con maggiore sicurezza in se stessi: un passo importante verso il ritorno alle care e vecchie buone maniere, mai desuete, ed un altro passo verso l’evoluzione del galateo in una società sempre più tecnologica e veloce.

Caterina Valentino nasce e cresce a Caracas, figlia di immigrati italiani. Si dedica al giornalismo sin da giovanissima e si laurea all’Università Cattolica Andrés Bello in Comunicazione. Inizia la sua carriera professionale presso Puma TV, un canale UHF venezuelano dedicato alla promozione di video musicali. Nel 1997, passa a Radio Caracas Televisión, dove presenta il programma Planeta Sur. Nel 2007 conduce il reality show Sudando La Gota Gorda, un adattamento locale del format The Biggest Loser. Dopo tre stagioni in onda, nel 2010, conduce il programma Chi è la ballerina migliore? trasmesso contemporaneamente su Venevisión in Venezuela e su Telesistema 11 nella Repubblica Dominicana. Nel 2010 entra anche a far parte di E! Entertainment Television, alla conduzione di E! VIP Caracas, un programma sulla vita notturna della capitale venezuelana, trasmesso anche in USA, Cile, Argentina, Brasile e Colombia. Brand ambassador per Swarovski, Hublot, MAC, Lufthansa e Mario Hernandez, Caterina Valentino calca il red carpet per eventi come i Billboard Latin Women in Music Awards ed è ospite in vari eventi tra cui le fashion week di Aruba e Madrid.

Nel 2013, pubblica la sua autobiografia intitolata Valiente Corazón (Brave Heart) e diventa editorialista per il quotidiano El Nacional e il sito web venezuelano Caraota Digital. Nel 2014 è special guest al Festival di Cannes. Nel 2015 debutta come attrice nella soap opera in Amor Secreto, di Venevisión. Dal 2012, è corrispondente di Caracol Internacional per il Venezuela. Inoltre, nel 2018 inizia a collaborare con Antena 3 come corrispondente a Caracas. Nel 2019, è insignita dell’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella D’Italia dal Governo italiano, in riconoscimento del suo lavoro di giornalista e per aver rafforzato i legami culturali tra Italia e Venezuela. Nello stesso anno, Caterina Valentino si trasferisce a Miami e fonda l’omonimo brand di beachwear e accessori. 

 Link Ufficiali

 INSTAGRAMTIK TOKWIKIPEDIA

Articolo precedenteFerragosto a Grazie di Curtatone (MN) per il 50esimo Incontro Nazionale dei Madonnari
Articolo successivoIl rock dei Sumelga si tinge d’estate in “La ballata del bradipo tattilo”