E si parla anche di donne invisibili nella musica con Anna Rollando
Secondo weekend per il Soundtrack City Fest la rassegna che, giunta alla sua seconda edizione, ideata da Marco Testoni è pensata per raccontare la musica del cinema attraverso concerti e presentazioni di libri musicali: appuntamento questa settimana, sempre a Parco Labia a Roma (Via Gianna Pederzini) sabato 3 agosto con il concerto- racconto dell’Aureo Trio dedicato alla Canzone romana nel cinema. E domenica 4 agosto con la la presentazione del libro di Anna Rollando, scrittrice-musicista e brillante divulgatrice di musica, Le invisibili Signore della Musica.
Con la Canzone romana nel cinema l’Aureo Trio con Sabrina Zunnui (voce), Marco Testoni (percussioni), Tiziano Natale (chitarre) ci propone un incontro affascinante con tante perle musicali, alcune molto popolari e altre meno conosciute, che inaspettatamente troviamo in molte commedie e film classici italiani come: Scirocco scritta da Ennio Morricone con le liriche di Ghigo De Chiara, Tanto pe’ cantà di Ettore Petrolini, Serenata de paradiso di Romolo Balzani e Quanto sei bella Roma di Cesare Andrea Bixio resa famosa dall’interpretazione di Anna Magnani nel film Abbasso la ricchezza!.
Le invisibili Signore della Musica di Anna Rollando, scrittrice-musicista e brillante divulgatrice di musica, è un racconto da un punto di vista femminile dedicato alle tante vite e storie di grandi musiciste e compositrici, spesso rimaste nell’ombra: un affresco appassionato e appassionante.
La rassegna che prende il nome da Soundtrack City l’omonimo programma web interamente dedicato al mondo delle colonne sonore – ideato e condotto da Marco Testoni e Massimo Privitera in collaborazione con il magazine Colonne Sonore – vuole coniugare divulgazione e spettacolo intorno al valore artistico della musica e delle canzoni per il cinema come patrimonio della nostra memoria storica e dell’immaginario collettivo.
Programma
Sab 3 Agosto ore 21:00
Aureo in concerto
La canzone romana nel cinema
Quando la canzone romana incontra il cinema. Un concerto-racconto dove Roma e i suoi autori e interpreti musicali incrociano le storie dei film.
Dom 4 Agosto ore 21:00
Presentazione del libro
Le invisibili e appassionate Signore della Musica di Anna Rollando
Anna Rollando torna a parlarci di musica, stavolta da un punto di vista femminile: passando in rassegna vite e storie di grandi musiciste e compositrici, spesso rimaste nell’ombra, costruendo un affresco appassionato e appassionante.
Gli artisti
Marco Testoni
Compositore, percussionista, didatta e music supervisor nel settore della musica per il cinema, serie tv e pubblicità con una filmografia di oltre 70 titoli tra i quali: Perfetti sconosciuti, Fai bei sogni, Lo chiamavano Jeeg Robot, Il Primo Re, ecc…. Ha realizzato numerosi progetti musicali collaborando con artisti di diversi ambiti creativi (arti visuali, fotografia, video arte). Nel 2014 ha vinto il Premio Colonne Sonore con il brano Io credo io penso io spero, interpretato da Antonella Ruggiero nel film BlackOut. Nel 2015 è stato premiato come Compositore dell’anno al Premio Roma Videoclip. Nel 2017 le sue performance multimediali e musicali sono state presentate al Louvre di Parigi e al Macro e al Guido Reni District di Roma.Ha pubblicato i libri: Musica e visual media (2016, Audino Editore), Musica e multimedia (2019, Audino Editore), Renato Nicolini, la gioiosa anomalia (2022, Efesto Editore). Ideatore e conduttore del canale Web-Tv Soundtrack City.
Anna Rollando
Spezzina, violista (diplomata al Conservatorio G. Verdi di Milano), concertista classica e pop, ha suonato in centinaia di performance con numerose ed eterogenee formazioni, da Rondò Veneziano al Teatro dell’Opera di Roma, da Massimo Ranieri a Ennio Morricone. Laureata in Scienze della Comunicazione, si interessa di didattica musicale e della creazione di eventi musicali. Ha collaborato in qualità di musicista e di curatore a numerose produzioni Rai e Mediaset, come Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, La Corrida, Ti lascio una canzone, Celebration. Ha pubblicato Applaudire con i piedi (2018), Assolo (2019), Applaudire con i piedi II (2019).
AUREO TRIO
Aureo è un trio fondato da Sabrina Zunnui (voce) e Marco Testoni (percussioni, piano) in collaborazione con Tiziano Natale (chitarre). Un progetto musicale inedito, che prende il nome dal Cinema Aureo, una sala storica oggi chiusa del quartiere del Tufello a Roma. La loro musica si ispira e reinterpreta le colonne sonore dei più svariati film, spaziando liberamente tra canzoni, racconti e aneddoti, brani inediti, temi strumentali, generi e compositori accomunati dal cinema e le sue storie. Una scelta e un gusto musicale che racconta il sentire, le affinità e il particolarissimo ed eclettico percorso artistico dei tre musicisti.
#ilcinemaoltre è un progetto dell’associazione culturale SPIN-OFF promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE e il contributo di #Periferiacapitale – Fondazione Charlemagne