Appuntamento conclusivo per l’11a edizione del Festival Borgo in Jazz (www.borgoinjazzfestival.it), che anche per questa estate 2024 ha portato grande musica nei borghi storici.
Dopo le tappe a Baranello, Spinete, Ripalimosani, Gambatesa, Casacalenda, Campobasso e Morcone, lunedì 12 agosto è la volta del suggestivo borgo di Pietracupa, di nuovo tappa finale di un lungo percorso all’insegna della musica d’eccellenza.
Sul palco, dalle 21.30, un quintetto di fuoriclasse guidato dal chitarrista Enrico Bracco con il suo progetto “Flying in a Box”.
Nella formazione: Daniele Tittarelli (sax), Pietro Lussu (pianoforte), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Marco Valeri (batteria).
Cinque musicisti uniti da una forte amicizia e dallo stesso spirito di ricerca musicale si incontrano per sviluppare insieme la vena compositiva del leader.
L’eclettico chitarrista romano, “compositore e arrangiatore mai banale” (Val. C. Jazzit), forte di una profonda conoscenza della tradizione jazz, ha ormai declinato la sua ricerca su sonorità e idee stilistiche decisamente moderne. Bracco compone bilanciando uno spiccato senso melodico e un sapiente uso dell’armonia meno convenzionale.
Il ricco immaginario musicale di Bracco nasce dal rispetto per i grandi maestri del passato “con particolari riferimenti alle atmosfere “cool” di Tristano e alla complessità armonica di John Coltrane” ma si nutre di vibrante sensibilità contemporanea.
A concludere i concerti di Borgo in Jazz 2024, il quartetto del trombettista Giacomo Serino con il pianista Vittorio Esposito, il contrabbassista Alessandro Bintzios e il batterista Riccardo Gambatesa.
I biglietti per i concerti in cartellone sono disponibili in prevendita su Boxol al link https://www.boxol.it/it/advertise/borgo-in-jazz-festival-2024/522861
Organizzato dal 2014 dall’Associazione Borgo in Jazz di Gambatesa, e nato da un’iniziativa del sassofonista molisano Nicola Concettini, Borgo in Jazz negli anni ha riscosso un successo crescente grazie alla sua formula itinerante nei centri storici del Molise, valorizzando i luoghi, l’arte e l’enogastronomia regionale di qualità oltre alla bellezza del jazz.
Anche nel 2024, diverse sono partnership instaurate con importanti realtà del territorio nazionale: I-Jazz, la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, il Monfrà Jazz Festival organizzato dall’Accademia Europea d’Arte Le Muse, l’Associazione Musicamdo di Camerino organizzatrice del Premio Massimo Urbani.
CONTATTI
www.borgoinjazzfestival.it
Info: e-mail info@borgoinjazzfestival.it – tel. +39. 331.9282128
Prevendite: https://www.boxol.it/it/advertise/borgo-in-jazz-festival-2024/522861
Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei
e-mail: info@fiorenzagherardi.com tel. +39. 328.1743236