Anomalie 18° Festival di Nuovo Circo internazionale

ANOMALIE

LA SPERIMENTAZIONE IN PERIFERIA – 18°
Festival internazionale di nuovo circo contemporaneo

Dal 31 agosto al 15 settembre a Roma

Parco delle Canapiglie | Largo Mengaroni – Tor Bella Monaca

ANOMALIE compie 18 anni e festeggia proponendo una rosa di 31 spettacoli di Circo Contemporaneo – rigorosamente senza animali e ricco di equilibrismi, acrobazie, voli e clownerie e mirabolante giocoleria – fra i quali spiccano cinque debutti nazionali e la partecipazione di artisti provenienti da Giappone, Argentina, Francia e Spagna, insieme a cinque progetti laboratoriali partecipati che trasformeranno la dimensione visiva ed estetica dell’orizzonte delle Torri di Roma Est, in un programma eclettico destinato ad un pubblico eterogeneo.

Il circo da sempre ha rappresentato il luogo e l’occasione dell’anomalia. La sua bellezza ed il suo senso più profondo stanno infatti nella capacità di sospendere per qualche tempo la normalità delle vite di ognuno di noi con qualcosa di strano, magico, sconosciuto, a volte inquietante, anomalo appunto. La caratteristica del festival è di illuminare le periferie prediligendo opere senza parole e tout public – dedicate a tutto il pubblico. La scelta è dettata dall’esigenza di proporre spettacoli ad alto contenuto emotivo che possano stupire ed essere percepiti da ognuno, senza distinzioni culturali, etniche, di età e genere.
Chiara Crupi e Nicola Danesi de Luca – direzione artistica

ARTISTI/E : CREME&BRULE’ – COMPAGNIA BELLAVITA FARNETANI COLUCCIO – BRILLO – DONATELLA MORABITO – DANIELA CARDELLINI – CIRCO POSSIBILE – COMPAGNIE TRAT (Francia) – LA NUVOLA GIROVAGA – DIEGO DRAGHI – EDOARDO MIRABELLA – DUO ATOPE (Argentina) – COLLETTIVO FLAAN – IPPAI DE (Giappone) – GIROVAGO E RONDELLA – CHIEN BARBUE MAL RASE – CIRCO SOTTOVUOTO – DUO MERONI ZAMBONI – CIRCO PACCO – OSVALDO CARRETTA – KOLLETTIVO KONIKA (Spagna)

La scelta degli ospiti stranieri è stata guidata dalla ricerca di spettacoli che possano rappresentare una anomalia rispetto alla tradizione dello spettacolo circense italiano. In programma tre piccoli capolavori: la poesia ed eleganza acrobatica della francese Compagnie TRAT – per la prima volta in Italia (che unisce arti circensi, danza e musica – sabato 7 settembre al Parco delle Canapiglie) e le scatenate interpreti della compagnia spagnola Kollectivo Konika per la prima volta a Roma dalla Spagna / Barcellona, che chiuderanno il festival domenica 15 settembre a Largo Mengaroni con LA PUNTA DEL MIO NASO – Spettacolo di acrobatica e mano a mano vincitore di Trampolino Vetrina 2022 e del festival Territorio Violeta 2022. ATopè, duo creato nel 2017 a Buenos Aires, in Argentina unisce i linguaggi del teatro fisico, della danza e dell’acrobatica e della pantomima in Shhh! È l’onomatopea che fa tacere la parola ma non il linguaggio del corpo. I loro spettacoli sono caratterizzati da una grande destrezza fisica e dal lavoro espressivo, gestuale e preciso dei corpi in scena. La sezione dedicata al clown culmina venerdì 13 luglio con il debutto nazionale del clown Ippai-de e il suo spettacolo Eppai, un mix esplosivo di gag e furore direttamente dal Giappone.

ANOMALIE ospiterà artisti che appartengono ormai alla storia dell’arte circense italiana, come Eddy Mirabella, Diego Draghi, Osvaldo Carretta, Antonio Coluccio e Andrea Farnetani, Guglielmo Bartoli tra i protagonisti negli anni 90 della diffusione della giocoleria e dell’arte clown in Italia che ha poi portato, per naturale evoluzione, alla nascita ed alla diffusione del circo contemporaneo anche nel nostro paese.

Accanto ai grandi artisti, emergono nuove voci e talenti che, grazie all’eredità della generazione precedente, continuano a plasmare il panorama artistico contemporaneo. Tra questi il duo milanese Meroni-Zamboni nella pièce ClownSpaventatiPanettieri – spettacolo vincitore Premio Gianni Damiano a Lunathica 2017 e finalista Premio Takimiri Clown&Clown 2016, terzo posto 38° Festival Nazionale Teatro Ragazzi di Padova 2019 – un’opera che esplora il confine tra arte e vita quotidiana, mettendo in scena una riflessione comica ed irriverente sul lavoro e sull’identità. (Largo Mengaroni il 14 settembre). In un’altra dimensione, Chien Barbu Mal Rasè composto da Emanuele Avallone e Daniele Spadaro, duo attivo dal 2008 che fonda la propria ricerca sull’improvvisazione, la tradizione dei ciarlatani, il teatro popolare ed il clown teatrale che catapulta il pubblico in un’esperienza visiva e gestuale, come un viaggio surreale e poetico. (Largo Mengaroni il 14 settembre). Gli artisti de Il Circo Pacco si sfideranno a colpi di numeri al limite del ridicolo in un circo privo di tendone, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili. (Largo Mengaroni il 15 settembre)

Il CircoCerini della compagnia Creme&Brulè porterà al Parco delle Canapiglie – sabato 7 settembre – il primo circo con gli animali di fuoco. Nella stessa giornata camminerà su un filo a tanti metri di altezza, sopra il naso di tutti, il funambolo Brillo. Il Parco delle Canapiglie sarà anche sede della poesia degli spettacoli itineranti de La Nuvola Girovaga, che corteggia il pubblico con bolle di sapone e incursioni clownesche, delle incursioni della giocoliera Daniela Cardellini e della clown Donatella Morabito.

Nasu all’insù e meraviglia per le altezze raggiunte dalle acrobazie aeree del CircoSottovuoto che, con un mix di abilità tecniche e teatralità, riesce a trasmettere emozioni forti e a rafforzare l’importanza del circo come forma d’arte in continua evoluzione. (Largo Mengaroni il 14 settembre). Torna anche nell’edizione 24 la poesia e bellezza della famiglia Girovago & Rondella unita all’estetica della compagnia Dromosofista e del loro Teatro Mobile. A Largo Mengaroni il 14 e 15 settembre proporranno Manoviva, per invitare il pubblico ad azioni nuove e sorprendenti: entrare in un autobus urbano e scoprirvi dentro un vero teatro, sbirciare in una scatola chiusa e trovarvi una riunione di automi. Oltre all’immagine, anche l’aspetto sonoro in questo teatro senza parole ha un’importanza fondamentale. Il suono acustico o elettronico è quasi sempre elaborato dal vivo.

Due Varietà sono attesi debutti: il 7 settembre il Circo Possibile accompagnerà in un viaggio attraverso il tempo che racconta il meraviglioso mondo del Circo in continua evoluzione. Giullari, trampolieri, giocolieri, clown impegnati in trovate sceniche ed invenzioni teatrali incastonate in una macchina scenica versatile e trasformista per una regia e un cast di eccezione. Il 13 settembre con Underdog circus, spettacolo coprodotto con Melting Pot / Collettivo Flaan: sei artisti straordinari daranno vita a una serie di performance mozzafiato, che spaziano dall’acrobatica di coppia al verticalismo, dalla giocoleria all’equilibrismo su sfera. Le tecniche circensi si intrecciano con il beatbox, il clown e gli hula hoop, creando un mosaico di talenti che celebra la resilienza e il desiderio di riscatto.

Si punta quest’anno più che ai grandi nomi del panorama del Circo Contemporaneo e del Teatro alla qualità di artisti e compagnie forse meno noti ma di certo dotati di energia, capacità di coinvolgimento, bellezza esistenziale oltre che perizia tecnica ed artistica. Sono elementi fondamentali quando si organizza un evento artistico lontano dalle vetrine illuminate e lucide del Centro e si cerca, con il Circo, di portare bellezza e poesia dove sembrano non esserci. La scelta degli Artisti è stata dunque guidata da questa esigenza parallela di Bellezza e Maestria tecnica ed Artistica ma anche di capacità empatica e esperienza al confronto con un pubblico popolare e non elitario. direzione artistica Nicola Danesi de Luca co-direttore artistico del festival Anomalie

LUOGHI: Anomalie nasce per diffondere il fascino del nuovo circo contemporaneo in contesti periferici e spesso più vulnerabili, trasformandoli in un crocevia di incontri, socialità e cultura, incontrando le comunità che lo attraversano e stabilendo connessioni con le realtà socio-culturali che lo animano. Casa di ANOMALIE sono le Torri di Roma Est: dal Parco delle Canapiglie, tra i quartieri di Torre Spaccata e Torre Maura fino a TorBella Monaca, a ridosso del cerchio magico, il confine sociale prima ancora che geografico, del Grande Raccordo Anulare. Il Parco delle Canapiglie sarà luogo centrale della prima parte del festival – nelle giornate del 31 agosto e 6, 7, 8 settembre – con la nascita di un piccolo villaggio dell’Anomalia. In questa edizione ANOMALIE abita anche – e straordinariamente per la prima volta – un luogo nevralgico del quartiere di Tor Bella Monaca: la piazza pubblica di Largo Ferruccio Mengaroni. Nella seconda parte del festival – nelle giornate del 13, 14, 15 settembre la piazza, recentemente ristrutturata, palcoscenico ideale per un percorso di riappropriazione e riqualificazione di un territorio marginalizzato, da ridisegnare e riscoprire.

L’IMMAGINARIO: il Circo e la StreetArt per disegnare le periferie

Il Festival prende vita nel paesaggio urbano definito dalle suggestioni visive del collettivo di giovanissimi creativi 610– street artists, writers, photo visual and grafic makers ideatori e realizzatori delle scenografie effimere ed immersive. L’incontro fra il circo di creazione contemporaneo e la street art rappresenta un ritorno alle origini che risuona di contemporaneità. L’obiettivo è trasformare gli spazi del Parco delle Canapiglie e di Largo Mengaroni in un’anomala piazza che celebra la periferia e la strada, che trasuda vita ed emozione e naturalmente diventa ispiratrice ed espressione della creazione artistica contemporanea, della quale il circo e la street art sono declinazioni spontanee, oniriche. La street crew 610 apre il festival con la serata Risuono Urbano, il 31 agosto.

Il festival Anomalie la sperimentazione in periferia è dedicato alle periferie romane, immaginato e prodotto dal Kollatino Underground dal 2007.
Direzione artistica di
Chiara Crupi e Nicola Danesi de Luca. Realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.
Il progetto Anomalie, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

ANOMALIE 24
LA SPERIMENTAZIONE IN PERIFERIA – 18° edizione
Festival di nuovo circo contemporaneo

Gli spettacoli sono in prevalenza Senza Parole e adatti a Tutto il pubblico
(età, lingua, genere)

31 agosto | 6 – 7 – 8 settembre
Parco Canapiglie – Ingresso via delle Canapiglie angolo via delle Pispole,
Torre Maura, Roma Municipio 6
COME ARRIVARE _ Info e mobilità sostenibile
Metro: – C – TORRE MAURA a piedi e in bicicletta ; Bus: 106 – 313 Treno: – FC1

13 – 14 – 15 settembre
Largo Mengaroni –
Tor Bella Monaca, Roma – Municipio 6
COME ARRIVARE _ Info e mobilità sostenibile
Metro C: Fermata Torre Gaia ; Bus: 20 – 059 – 057

Biglietti
gratuito per i residenti del Municipio Roma 6
10 euro abbonamento giornaliero
Acquista online dal 26 agosto

web www.anomaliecircusfest.net

Prenota scrivendo una email a kollatinounderground@gmail.com
whatsapp . 340.3277470 oppure 392.254 6174

www.facebook.com/anomalie.kollatino
www.instagram.com/anomalie_kollatinounderground/

ANOMALIE
LA SPERIMENTAZIONE IN PERIFERIA – 18° edizione
Festival internazionale di nuovo circo contemporaneo

Programma

31 agosto | 6 – 7 – 8 settembre
Parco Canapiglie – Ingresso via delle Canapiglie angolo via delle Pispole,
Torre Maura, Roma Municipio 6

13 – 14 – 15 settembre
Largo Mengaroni – Tor Bella Monaca, Roma – Municipio 6

Sabato 31 agosto – Parco delle Canapiglie

dalle h 16.00 alle 23.30
RISUONO URBANO

street art / live paint e hip hop a Torre Maura
a cura di #seiunozero street art crew

La art crew seiunozero composta da giovanissimi grafic maker, street artists, grafici, musicisti è ideatrice e realizzatrice delle scenografie effimere ed immersive del festival. La serata trasformerà il Parco delle Canapiglie in un’anomala piazza che celebra la periferia e la strada, che trasuda vita ed emozione e naturalmente diventa ispiratrice ed espressione della creazione artistica contemporanea, della quale il circo, la musica e la street art sono declinazioni spontanee, oniriche.
genere – street art, expo arte, performance, concerti

durata 7.30 h
genere – street art, expo arte, performance, concerti

pubblico – Tout Public

lingua – itVenerdì 6 Settembre – Parco delle Canapiglie

h.19.00 MANIACOMICO
di e con Brillo

Brillo funambolo presenta Maniacomico: spettacolo di funambolismo comico su filo teso, 35minuti di pathos, coinvolgimento e comicità adatto a tutti i tipi di pubblico.
Brillo un personaggio di altri tempi sarà in grado di conquistare il suo agognato incontro al cardiopalma? Non resta che attendere l’epilogo …

durata 35 min.
genere – acrobatica, filo teso, equilibrismo
pubblico – Tout Public
lingua – Senza Parole

h.21.00 MENÙ DEL GIORNO
di e con Compagnia BellaVita – Antonio Coluccio e Andrea Farnetani

Menù del giorno è uno spettacolo di giocoleria comica dalla tipica atmosfera di una trattoria italiana. Lo spettacolo è un menù visuale: numeri di abilità e scenette si susseguono come le portate di un pasto, per incuriosire e “abboffare” di emozioni il pubblico. Manipolazione di corde, di bottiglie e di piatti, trucchi incredibili con cucchiai, bicchieri, uova e tazzine da caffè, una coreografia “latina” da 1 a 5 palloni da calcio, un fachiro “molto italiano” e un finale a prova di nervi di spinning di piatti!

Messa in scena e direzione Andrea Farnetani e Antonio Coluccio
Costruzione oggetti di scena Andrea Farnetani e Antonio Coluccio
Disegno grafico Andrea Farnetani e Antonio Colucciodurata 60 min.
genere – funambolo – clownerie – circo – giocoleria
pubblico – Tout Public
lingua – Senza Parole

h.22.00 CIRCO CERINI
di e con Creme & Brulè

Il Circo Cerini è arrivato in città! Ammirate le esotiche bestie: la danza delle salamandre, gli acquatici bioluminescenti, il volo dell’araba fenic…. Paperotti?! Ma tu che c’entri?? Non è il tuo turno!

Venghino signori a scoprire le meraviglie del Circo Cerini l’unico circo al mondo con gli animali di fuoco!

La bellezza dei movimenti delle creature si apprezza a pieno nella dinamica, come la sinuosità dei serpenti o le picchiate dell’uccello di fuoco. La marionetta che mangia il fuoco è il simbolo della ricerca artistica della compagnia, più del maestoso uccello di fuoco, è la semplicità di questa creatura che lega le tecniche antiche dei fachiri, all’innovazione del circo-teatro contemporaneo, in cui le tecniche artistiche si fondono.

con Valeria Pediglieri, Alessio Dantignana

consulenza manipolazione: Emanuela Belmonte

occhio esterno: Daniele Spadaro

costumi: Lory Di Claudio

durata 30 min.

genere – fuoco, circo, giocoleria, clownerie

pubblico -Tout Public (consigliato per bambini/e e famiglie)

lingua – Senza Parole

Sabato 7 Settembre – Parco delle Canapiglie

h 17.00 _ 19.45 _ 21.45 BULLES DE RUE – PACE

di e con Nuvola Girovaga/ Alessia Muntoni

Pace rappresenta la tranquillità e la gentilezza, la voglia di un mondo fatto di fiducia ed amore per il prossimo. Attraverso la tecnica delle bolle di sapone si racconta la fragilità dell’essere umano, che a volte è trasportato dagli eventi con il vento, a volte tenace lo cavalca e vola in cielo, in altre ancora finisce per rompersi, come tanti animi nel mondo persi e schiacciati dagli eventi della vita.

durata 3 uscite da 15 min.
genere – itinerante, bolle di sapone, clown, circo
pubblico – Tout Public
lingua – Senza Parole

h.18.00 LETOILETTE – INCURSIONI
di e con Donatella Morabito

La petite etoile du monde … “L'(e)toilette“: personaggio disturbatore comico che con le sue incursioni sfoggia tecniche di vario tipo (teatro fisico/clown ecc.), credendosi la migliore danzatrice del mondo. Se la incontri, te la ricordi !!!

durata – 10 min.
genere – circo, clownerie
pubblico – Tout Public
lingua – it

h.18.30 DANI E LA GIOCOLERIA
di e con Daniela Cardellini

Un mix di divertimento, suspence, giocoleria, destrezze e corteggiamenti

durata 10 min.
genere – circo, improvvisazione, giocoleria
pubblico – Tout Public
lingua – Senza Parole

h.19.00 Piccola Storia a Caso (Petite Histoire au Hasard)
di e con Compagnie Trat (Fr)

Sulla pista rotonda, un chitarrista – il pubblico è pronto, può iniziare. Ma ecco che appare una circense con un’aria sorpresa. “Piccola Storia a Caso” è prima di tutto la storia di un incontro. Ma come condividere lo stesso spazio, lasciare e prendere il posto, giocare insieme o uno contro l’altro? Mescolando chitarra e corpo, canzoni e corda, creeranno le regole e le trasgressioni dei loro giochi.
Insieme, scriveranno la loro piccola storia, un po’ a caso.

durata 40 min.
genere – trapezio – circo aereo – giocoleria
pubblico – Tout Public
lingua – Senza Parole

h 21.00 CIRCO POSSIBILE
di e con Compagnia Circo Possibile

Nel contesto visionario di uno chapiteau di luci che appare inaspettato, tappa finale della parata caleidoscopica di animali fantastici si esibiscono giullari, trampolieri, giocolieri, clown. Tra trovate e improvvisazioni di ogni tipo incastonate in una macchina scenica versatile e trasformista racconta il meraviglioso mondo del Circo in continua evoluzione.

Trama una grande compagnia di circo arriva in una piazza per l’ennesimo spettacolo del loro tour europeo e si prepara ad allestire lo show ma .. cominciano i contrasti tra i giovani e i vecchi, tra l’innovazione e la old-school! Il conflitto porterà ad un nuovo spettacolo che sarà incontro e fusione tra vecchio e nuovo.

Guglielmo Bartoli regista, interprete
con Andrea Papa, Milena Frantellizzi, Donatella Morabito, Valentina Azzurretti, Elia Bartoli, Grazia Palermo, Daniela Cardellini
Alessia Muntoni scenografie

Co-produzione 2024 _ Artinconnessione Nuova e Kollatino Underground

durata 40 min.
genere – circo-teatro, improvvisazione, trampoli, clownerie
pubblico – Tout Public
lingua – 4 lingue e corpo

h.22.00 LA POUBELLE
di e con R.E.D.

I R.E.D. – di nuovo insieme dopo 20 anni – presentano La Poubelle : lo spettacolo non ha una vera drammaturgia perché è tutto improvvisato, i numeri sono di giocoleria e di equilibrismo con i monocicli. Sanno far ridere e animare il pubblico ed è l’unica cosa certa del loro spettacolo. Lanceranno tre diablo – un oggetto di giocoleria cinese che raggiunge i 30/50 metri di altezza -, si passeranno dieci clave e termineranno con una danza non armonica con tre monocicli.

con Diego Draghi, Rodrigo Morganti, Edoardo Mirabella

durata 60 min.
genere – clownerie – circo teatro – giocoleria
pubblico – Tout Public
lingua – Senza Parole

Domenica 8 Settembre – Parco delle Canapiglie

h 18.00 _ 19.30 _ 21.45 SO CONFUCIO
di e con Nuvola Girovaga

Confucio è una marionetta corporea in tecnica mista costruita artigianalmente dall’Artista Alessia Muntoni, ispirata al filosofo cinese vissuto nel VI sec. avanti Cristo, presentato con una rivisitazione in chiave clownesca e bizzarra attraverso le tecniche del teatro di figura. Confucio si presenta come un grande saggio cinese preso dalla confucione, in realtà un vero e proprio ciarlatano!

durata – 15 min.
genere – bolle di sapone,circo- teatro di figura, clownerie
pubblico – Tout Public
lingua – Senza Parole

h.18.30 FUORI PISTA!
di e con Diego Draghi

FUORI PISTA! è uno spettacolo comico, dove l’improvvisazione la fa da padrona e la giocoleria e le gags vengono proposte con la maestria e la leggerezza di questo attempato ” one man show “. I numeri con i piatti cinesi, la mini-bike, le torce infuocate, il rola bola, le clave, il diabolo, il ball-spinning e tanto altro, si susseguono durante un ora di Street show. 

durata 45 min.
genere – clownerie, circo teatro, fuoco, giocoleria
pubblico – Tout Public
lingua – it
h. 21.00

SICK DU SOLEIL
di e con Edoardo Mirabella

Sick du Soleil è uno spettacolo di visual comedy in pillole: è un personaggio satirico, equilibrista e giocoliere, capace di trasformare numeri da brivido su monociclo alto due metri in sketchs ad alta tensione comica, equilibri impossibili su piramidi di rola bola in incontenibili scrosci di risate e copertoni da trattore in hula hoops!

durata 40 min.
genere – clownerie, circo
pubblico – Tout Public
lingua – it

Venerdì 13 Settembre – Largo Mengaroni – Tor Bella Monaca

h.18 SHHH

della compagnia ATòpe (Argentina)

Shhh! È l’onomatopea che fa tacere la parola ma non il linguaggio del corpo. Lilah e Pirucho, due personaggi che parlano con il corpo, comunicano con il pubblico attraverso l’acrobazia e la pantomima con l’intento di condividere un momento indimenticabile euniversale. con Agustina Ballester e Pablo Censi. ATòpe è una compagnia di circo e teatro, creata nel 2017 a Buenos Aires, in Argentina.​ Articola nelle sue proposte artistiche i linguaggi del teatro fisico, della danza e dell’acrobatica in duo.

durata – 30 min.

genere _ circo-teatro, acrobatica, mano a mano

pubblico – Tout Public

lingua – Senza Parole

h.19
EPPAI
di e con Ide Ippei (Giappone)

In un clima di mistero e magia, si apre la scena su di un palcoscenico surreale: la parete di un palazzo o di una torre. Una strega, il suo volo carico di segreti e il suo incontro con il diavolo da lei evocato. Misteriosi complici, daranno vita ad una danza leggera, sensuale ed ultraterrena per suggellare per sempre il patto fra il mondo degli umani e quello dell’aldilà.

durata – 30 min.
genere – clown,acrobatico

pubblico – Tout Public

lingua – Senza Parole

h 21:00

Underdog Circus, varietà di circo a perdereprimo studio
di Collettivo Flaan

Tra emozioni e risate, questo spettacolo di circo contemporaneo, leggero e adattabile, trasporta il pubblico nelle periferie del mondo dello spettacolo, dove gli esclusi e i perdenti trovano la forza di ribaltare il proprio destino.

Sei artisti straordinari danno vita a una serie di performance mozzafiato, che spaziano dall’acrobatica di coppia al verticalismo, dalla giocoleria all’equilibrismo su sfera. Le tecniche circensi si intrecciano con il beatbox, il clown e gli hulahoop, creando un mosaico di talenti che celebra la resilienza e il desiderio di riscatto.

un progetto di Collettivo Flaan

drammaturgia – Anton de Guglielmo

regia – Anton de Guglielmo e Leonardo Varriale

ideazione progetto – Leonardo Varriale

con – Francesco Fiore, Nicola Carbone, Alice Bellini

scenografia – Fabio Pecchioli

progetto grafico – Anton de Guglielmo

grafica – Caterina Occulto

Una produzione 2023 di Melting Pot

durata – 40 min.
genere – circo-teatro, acrobatica, giocoleria

pubblico – Tout Public

lingua – Senza Parole

Sabato 14 settembre – Largo Mengaroni – Tor Bella Monaca

h. 16,30 – 18,15 – 20,00
MANOVIVA – all’interno del Teatrobus
di e con Girovago e Rondella Family Theather

Il Teatrobus è un bus allestito a teatro, che ospita al suo interno Manoviva uno spettacolo di teatro di figura unico e senza parole. Un microcosmo dove le sole mani – Manin e Manon – meravigliano per la loro abilità, capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque essere umano… Le luci della ribalta si accendono e Voi tutti vi ritroverete immersi in un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale.

durata 30 min.
genere – teatro circo di immagine
pubblico – Tout public (a partire dai 3 anni)
lingua – Senza Parole
Capienza Teatrobus: 35 adulti, 40 Bambini e adulti.

h 17.30
Una CirConferenza
di e con EL TRIO CHURRO (Emanuele Avallone e Daniele Spadaro)

L’eleganza, il sudore, il podismo della bascula. La leggerezza, l’inaspettatosità, la poesia del trapezio, la grazia, il pericolo, l’inadeguatezza dell’acrobatica di coppia e poi.. esplosioni di giubilo, scoppi di gioia, deflagrazioni di gigantevolgaietudine e infine un enorme finale!

durata – 45 min.
genere – circo, giocoleria
pubblico – Tout Public
lingua – it

h 19
CHE COPPIA!
di e con CircoSottoVuoto

Rotty, una donna odiosamente austera e Andre’ tipico tamarro, suo fedele compagno, si scambieranno affettuosi baci e sberle tra acrobazie a terra e per aria. Lo scopo è quello di parlare al pubblico di qualsiasi genere ed età in modo universale, attraverso lo stupore e la suspance che riescono a creare i movimenti acrobatici a 6 metri di altezza.

di e con: Eva Lunardi, Andrea Caldato e con la partecipazione libera di Kenzo Caldato

durata – 40 min.
genere – circo-teatro, danza acrobatica a terra, in aria e al palo cinese – clownerie.
pubblico – Tout Public
lingua – Senza Parole

h 21
CLOWN SPAVENTATI PANETTIERI
di e con Duo Meroni Zamboni

Clown, giocoleria, acrobatica, pizza freestyle, magia comica, il grande numero finale della pizza in faccia Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica, non di solo pane riderà il pubblico, ma di ogni gag dei nostri panettieri! “Il mondo si divide in due categorie: le persone con le mani in pasta e le persone che prendono le pizze in faccia”

Spettacolo vincitore Premio Gianni Damiano a Lunathica 2017 (Punteggio 9.85/10)
Spettacolo finalista Premio Takimiri Clown&Clown 2016 Terzo posto 38° Festival Nazionale Teatro Ragazzi di Padova 2019 (Punteggio 9.7/10)

durata – 60 min.
genere – acrobatica, giocoleria, clownerie
pubblico – eterogeneo
lingua – Senza Parole

Domenica 15 Settembre – Largo Mengaroni – Tor Bella Monaca

h. 15,30 – 17,15- 20,00
MANOVIVA – all’interno del Teatrobus
di e con Girovago e Rondella Family Theather

Il Teatrobus è un bus allestito a teatro, che ospita al suo interno Manoviva uno spettacolo di teatro di figura unico e senza parole. Un microcosmo dove le sole mani – Manin e Manon – meravigliano per la loro abilità, capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque essere umano… Le luci della ribalta si accendono e Voi tutti vi ritroverete immersi in un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale.

durata 30 min.
genere – teatro circo di immagine
pubblico – Tout public (a partire dai 3 anni)
lingua – Senza Parole
Capienza Teatrobus: 35 adulti, 40 Bambini e adulti.

h 16,30
MARAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE
di e con Osvaldo Carretta / Stefano Corrina

Attrazione spettacolare di abilità circensi, eccentriche, e non solo, della prestidigitazione, dei salti a terra e della strabiliante e inaccessibile “sbarra russa”. Con l’aggiunta di battute di spirito generiche. Tra una sconclusionata affabulazione, una spavalda galanteria ed una istrionesca arroganza, Osvaldo Carretta strano personaggio dai risvolti antichi e decadenti dà vita alla sua personalissima rappresentazione. La meraviglia è nella sorpresa che produce a se stesso.

durata 40 min.
genere – clownerie
pubblico – Tout Public
lingua – Senza Parole

h. 18
PACCOTTIGLIA
di e con CIRCO PACCO

Dicono sia un Pacco! Ma non sarà una semplice Paccottiglia. Uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro & Gustavo Leumann, due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista cercano di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico. Nelle loro mani e sulle loro spalle tutto un circo privo di tendone, dove si sfidano a colpi di numeri al limite del ridicolo, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili.

Di e con: Alessandro Galletti e Francesco Garuti
Consulenza registica: Lele Villari
Disegno Luci: Luca Carbone
Scenografia: Alessandro Galletti e Francesco Garuti
Costumi: Andrea Portioli / Simona Randazzo
Comunicazione e grafica: Lele Villari 

Produzione: Circo Pacco
In collaborazione con: Atelier Teatro Fisico, Spazio Non C’è, Officine Creative Torino

durata 50 min.
genere – circo, acrobatica, mano a mano
pubblico – Tout Public
lingua – it

h 19
LA PUNTA DEL MIO NASO
di e con Kolectivo Konika (ES)

Torniamo alle origini per ricostruire una memoria comune. Abitudini senza senso apparente, che però danno logica alla nostra maniera di essere. Cinque corpi in gioco, cinque mondi alla deriva verso una realtà condivisa. Ci aiutiamo, ci sosteniamo, ci portiamo in giro, ci spingiamo e scivoliamo.

Interpreti: Candela Casas, Elisa Strabioli, Greta Marí, Hannah Runschke, Michela Fiorani
Regia: Francesca Lissia
Regia comica: Jimena Cavalletti

durata – 40 min.
genere – improvvisazione, acrobatica, clownerie
pubblico – Tout Public
lingua – Senza Parole

Il festival Anomalie la sperimentazione in periferia è dedicato alle periferie romane, immaginato e prodotto dal Kollatino Underground dal 2007. Direzione artistica di Chiara Crupi e Nicola Danesi de Luca. Realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo. Il progetto Anomalie, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

ANOMALIE 24
LA SPERIMENTAZIONE IN PERIFERIA – 18° edizione
Festival di nuovo circo contemporaneo

Gli spettacoli sono in prevalenza Senza Parole e adatti a Tutto il pubblico
(età, lingua, genere)


31 agosto | 6 – 7 – 8 settembre
Parco Canapiglie – Ingresso via delle Canapiglie angolo via delle Pispole,
Torre Maura, Roma Municipio 6
COME ARRIVARE _ Info e mobilità sostenibile
Metro: – C – TORRE MAURA a piedi e in bicicletta ; Bus: 106 – 313 Treno: – FC1

13 – 14 – 15 settembre
Largo Mengaroni –
Tor Bella Monaca, Roma – Municipio 6
COME ARRIVARE _ Info e mobilità sostenibile
Metro C: Fermata Torre Gaia ; Bus: 20 – 059 – 057

Biglietti
gratuito per i residenti del Municipio Roma 6
10 euro abbonamento giornaliero
Acquista online dal 26 agosto
web www.anomaliecircusfest.net

Prenota scrivendo una email a kollatinounderground@gmail.com
whatsapp . 340.3277470 oppure 392.254 6174

www.facebook.com/anomalie.kollatino
www.instagram.com/anomalie_kollatinounderground/

Articolo precedenteFabbrica Isia Faenza. Opening: 28 agosto 2024
Articolo successivoLa rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso