ARTEr.i.e 2024, alla riscoperta di Poggio vecchio
La Rassegna di Ipotesi Espressive propone 4 giorni di arte e cultura per grandi e piccini
nel bellissimo centro storico di Poggio Mirteto
Poggio Mirteto (Ri) – 5, 6, 7 e 8 settembre 2024
Per la sua XVIII edizione, dal 5 all’8 settembre 2024, ARTEr.i.e. | Rassegna di Ipotesi Espressive si sposta nel centro storico di Poggio Mirteto, tanto affascinante, quanto poco utilizzato e conosciuto dai più, collocando tutti i suoi percorsi artistici al di là della Porta Farnese.
Con l’occasione sarà possibile godere di alcuni spazi normalmente non accessibili al pubblico: sono previste infatti durante le serate dell’evento le aperture straordinarie del cortile del Palazzo Vescovile (che ospiterà uno dei palchi degli spettacoli finali) e del Circolo dell’Unione (con la mostra fotografica delle attività commerciali storiche di Poggio), grazie alla collaborazione con la Diocesi Suburbicaria di Sabina – Poggio Mirteto e con l’associazione Amici del Museo.
Da ormai 4 anni, ARTEr.i.e. ha deciso di diventare un progetto itinerante e di far scoprire, a tutto il pubblico che la segue ormai da anni, una bellezza della Sabina diversa per ogni edizione, e lasciando alcune opere di arte contemporanea in regalo a chi ci ospita: quest’anno lo street artist di fama internazionale Moby Dick, realizzerà un murale di sensibilizzazione a difesa degli animali, nel Parco San Paolo. Potrete vedere l’artista all’opera tutti i pomeriggi dal 5 all’8 settembre.
Ma cosa accade ad Arterie? Ogni sera alle 20:30 una marching band darà il via alle danze in Piazza del Municipio. Apriranno la manifestazione, giovedì 5 settembre, le note della Banda Comunale di Poggio Mirteto Nazionale Garibaldina, la banda più antica d’Italia (fondata nel 1592!); venerdì e sabato tutti si scateneranno ai ritmi delle percussioni dei Samba Precario, per poi chiudere in bellezza con gli ottoni della Funkasin Street band domenica.
Dalle 21:00 le vie del centro storico si trasformeranno in veri percorsi artistici, uno dedicato ad ogni arte: c’è il cinema (percorso giallo), le arti visive (percorso blu), il teatro (percorso rosso), la letteratura e la poesia (percorso rosa), la danza (percorso arancione), la musica vocale e strumentale (percorso verde), le arti di strada e la giocoleria (percorso bianco). Tanti artisti famosi e non si susseguiranno lungo le colorate arterie del Festival sabino: quest’anno per esempio, il percorso Cinema sarà arricchito dalla presenza di Raffaele Mertes, rinomato regista e direttore della fotografia, vincitore di numerosi premi fra cui un Emmy award (sabato 7 settembre alle 21:45 sarà intervistato sulle sue ultime opere).
Al termine dei percorsi, pubblico e artisti possono scegliere a quale evento finale assistere tra i due palchi principali: il primo appositamente allestito in Piazza Martiri della libertà (PALCO A) ed il secondo nel Cortile del Palazzo Vescovile (PALCO B). Il ricco programma, in collaborazione con l’associazione B’Art e con il contributo della Regione Lazio, prevede quest’anno:
– Giovedì 5 settembre, presso il PALCO A, il concerto divertentissimo di Daniele Fabbri e dell’Ennesima Cover Band, riproporrà in una chiave moderna canzoni di grandi comici, da Petrolini a Pippo Franco, Gigi Proietti, gli Eelst, Paolo Villaggio, e tanti altri arrangiamenti folli e riscritture demenziali; alle ore 23.00 presso il PALCO B, torna il Poetry Slam di Supernovae – Collisioni poetiche: 6 poetə, 3 manche, 1 vincitorə. 6 poetə si sfideranno sul palco di Arte.r.i.e a colpi di versi e sarete voi a decidere chi vince! Pronti ad assaggiare un po’ di poesia?
– Venerdì 6 settembre, dalle ore 23.30, presso il PALCO A grande ritorno degli SHANDON con il loro tour europeo con i festeggiamenti e la reunion per i 30 anni di attività; mentre il PALCO B ospiterà alla stessa ora, lo spettacolo di danza “Vedere te” di e con Noemi Piva, per poi concludere sulle note e i racconti di Emilio Stella in “Stella di periferia” da un’idea di Simone Cristicchi.
– Sabato 7 settembre, sul PALCO A ci si scatenerà in un mega evento: Dj Baro + Antonio Aiello dj set e a seguire Frenetik & Orang3 in “Future Nomadz” analog live set. Nel PALCO B invece dalle ore 23:30 Produzioni Fuorivia presenta MATTEO SAUDINO aka Barbasophia in “NON DIRE GATTO…” Una fenomenologia del calcio. Cosa c’entrano Platone e Thomas More con Zeman? E Allegri e Mourinho con Aristotele? Per non parlare di Spinoza con Guardiola, Conte con Nietzsche e Sacchi con Marx?E soprattutto come si intrecciano il calcio e la filosofia? Lo spettacolo è un viaggio che farà vedere lo sport più amato dagli italiani come non lo avete mai visto e al termine del quale scoprirete se siete allievi di Conte o Zeman, di Allegri o Guardiola.
– Domenica 8 settembre, il PALCO A dalle ore 23.00, si scatenerà ai ritmi di Ripercussioni e della street band Funkasin, per un finale tutto musicale e da ballare
Ad arricchire il programma degli eventi speciali, si sommano anche gli aperitivi letterari: da venerdì 6 a domenica 8 settembre, presso la piazzetta di via Ferruccio, dietro la Sala Farnese, a partire dalle ore 17:30, saranno presentate dai loro autori opere poetiche, romanzi, autobiografie, comic novel e saggi intervallati da brevi concerti di enrico Scarinci, Giulio Scipioni e Betti Granati e ricercati manicaretti della nostra cucina.
Ma non finisce qui! Domenica 8 settembre 2024, dalle ore 16:30, nel Parco San Paolo, un’invasione colorata, chiassosa e gioiosa riempirà gli spazi con laboratori, attività, giochi e tante sorprese… si tratta ovviamente di ARTEr.i.e. dei Piccoli, una festa dove i protagonisti indiscussi sono tutti quei bambini pronti a sporcarsi, giocare, cantare, costruire, riciclare, mangiare, mascherarsi, truccarsi, ascoltare e inventare storie… All’interno del ricco programma, ci sarà anche il planetario con le spiegazioni di Alessandro Granati e dalle 18.30 tutti quanti resteremo stupiti dallo spettacolo di magia e bolle di sapone di Stefano Tocchio.
Vieni ad Arterie come pubblico, artista, appassionato di arte e tieniti pronto ad una scorpacciata di meraviglia, colori e buon cibo con il nostro stand gastronomico, ogni sera ricco di prelibatezze e piatti della tradizione Sabina, sì ci saranno anche le ormai famose rinomate famose pizze fritte e grazie alla collaborazione con il Birrificio Sabino, quest’anno ARTEr.i.e., ha una birra tutta sua: ARTEr.i.a. – Rassegna Ipotesi Alcoliche, ispirata e creata appositamente, venduta nei giorni della manifestazione presso i punti bar e lo stand gastronomico (in versione in lattina da collezione!).
…E come ogni anno Arterie è anche una Ipotesi Ecologica, servendo la cena a tutti gli artisti nei piatti di coccio e chiedendo a pubblico e ospiti di portare un proprio bicchiere o una borraccia per l’acqua oppure prendere il BICCHIERE DI ARTER.I.E. in plastica dura, per ridurre l’uso della plastica monouso.
Grazie all’originalità, ai tanti risultati conseguiti in questi anni e al loro impatto sul territorio; alla trasferibilità dell’esperienza ad altri contesti, dallo scorso luglio, ARTEr.i.e. è entrata nell’elenco delle Buone pratiche culturali promosso dalla Regione Lazio!
Non resta che darvi appuntamento a Poggio Mirteto per festeggiare tutti insieme questa strepitosa 18° edizione di ARTEr.i.a. – Rassegna Ipotesi Espressive!
Per le bellissime immagini dei manifesti di quest’anno si ringraziano Federico Appel e Francesca Rossetti
Programma dettagliato e contatti:
http://arterie.org – info@arterie.org
Su facebook @RassegnaIpotesiEspressive
Su Instagram @arterie_ipotesi espressive