Tutto Molto Bello 2024

Manca ormai pochissimo alla tredicesima edizione di Tutto Molto Bello, il primo torneo di calcetto per etichette discografiche e operatori del settore musicale, che si svolgerà a Bologna il 21 e 22 settembre. Un’edizione “in difesa della buona musica“, ad ingresso totalmente gratuito (escluso l’up to you del sabato sera), con 24 squadre partecipanti, una serie di concerti suddivisi tra il Locomotiv Club e il FreakOut e il talk dal titolo: “Prendersi cura dell’underground“.

L’evento, organizzato da Locomotiv Club e Panico Concerti, comincerà sabato 21 dalle ore 14:00 al Parco del DLF con l’avvio della fase a gironi del torneo e, dal pomeriggio fino a tarda sera, proseguirà con gli showcase a cura delle etichette partecipanti: SpinaClemente GuidiRondineNerviAleaKosmosa ClubSanti e il dj-set di NOTYET al Locomotiv (sia palco esterno che interno); RooftapeSoft Boys ClubUrali e Dead Cell Corporation al FreaKOut. Domenica 22 si ripartirà all’ora di pranzo con il talk “Prendersi cura dell’underground” organizzato in collaborazione con KeepOn Live, mentre il torneo vivrà il suo momento più intenso con la fase ad eliminazione diretta, le semifinali e la finale e i concerti pomeridiani di KIWi666Stato BradoPocodigiorgio e REA sul palco esterno del Locomotiv.

Questo invece l’elenco delle squadre che si contenderanno l’ambita coppa piacentina: DumBO FC, Dischi Sotterranei, Futura Dischi FC, Funclab Records, Garrincha All Stars, Ikebana Records, KeepOn Live, La Fabbrica, Locomotiv Records, Manita Dischi, MI AMI FC, MusixMatch, Panico Dischi, Pioggia Rossa Dischi, RAMAGLIE, Santeria All Stars, SEMM Music Is Life, To Lose La Track, Totally Imported, Trovarobato, Tuma Records, Vertical Music, Woodworm FC.

Programma concerti
Sabato 21 settembre

LOCOMOTIV – PALCO ESTERNO
18:00 – Spina (La Fabbrica)
18:45 – Clemente Guidi (Panico Dischi)
19:30 – Rondine (Woodworm)
LOCOMOTIV CLUB – PALCO INTERNO
21:00 – Nervi (Pioggia Rossa Dischi)
21:50 – Alea (Totally Imported)
22:50 – Kosmosa Club (Tuma Records)
23:50 – Santi (Garrincha)
00:30 – NOTYET Djset (Mi AMI)
FREAKOUT
21.30 – Rooftape (Ikebana Records)
22.30 – Soft Boys Club (Futura Dischi)
23.30 – Urali – (To Lose La Track)
00.30 – Dead Cell Corporation (Dischi Sotterranei)
Domenica 22 settembre
LOCOMOTIV – PALCO ESTERNO
16:30 – Kiwi666 (Trovarobato)
17:30 – Stato Brado (Ramaglie)
18:30 – Pocodigiorgio (BOC Music)
19:30 – REA (Vertical Music)

TALK – “PRENDERSI CURA DELL’UNDERGROUND”
Domenica 22 settembre – ore 12.30

L’avvento di internet nel mondo della musica, la facilità di produrre e pubblicare le proprie opere, e la promozione diretta tramite i social media, tutte le novità di questo secolo avrebbero potuto generare una rivoluzione democratica dal basso nel mondo della musica. Tuttavia, stiamo assistendo al processo opposto: nel migliore dei casi, gli artisti sono diventati “imprenditori di se stessi”, costretti a dedicare più tempo alla propria promozione che alla creatività. Dall’altro lato, soggetti economicamente molto forti orientano il mercato e, con esso, il mondo dei media e della comunicazione che non riesce più a essere indipendente e sembra aver perduto la sua funzione orientativa.
L’underground, seppur acciaccato, resiste: con meno spazi, meno visibilità sulle testate, e senza alcun “Spotify alternativo” che possa venirgli in aiuto.
Prendersene cura, e immaginare come farlo, è una delle mission di Tutto Molto Bello.

Ne parliamo con Federico Rasetti (KeepON, Gianluca Giusti (TMB), Alberto Bebo Guidetti (autore e musicista), Giovanni Gandolfi (Locomotiv), Vittorio Comand (Rockit/Cas’aupa) Emanuela Teodora Russo (Avvocata).
Moderatori: Francesco Locane e Michele Orvieti.

Albo D’oro:
2011 – 42 Records
2012 – Trovarobato
2013 – Bomba Dischi
2014 – Unhip Records
2015 – Promoter All Stars
2016 – La Fabbrica
2017 – Primavera Sound FC
2018 – Collettivo HMCF
2019 – Primavera Sound FC
2020 – COPPA NON ASSEGNATA
2021*
2022 – Collettivo HMCF
2023 – Santeria Milano
* Torneo non disputato

Link:
Official
Instagram
Facebook

Articolo precedenteUna domenica da rinoceronti al Bioparco il 22 settembre
Articolo successivoCuori a due e quattro zampe protagonisti del Pet Carpet Film Festival