Fara Music “Autumn Edition – Slow is Better”

Fara Music Festival “Autumn Edition” – Slow is Better

22, 29 Settembre e 6 Ottobre 2024

Magliano Sabina, Torri in Sabina, Collevecchio (RI)

DEGUSTAZIONI DALLE 11.00 | INIZIO CONCERTI ORE 12.00 | PRANZO DALLE 13.30

L’edizione autunnale del Fara Music Festival si fa in TRE. Una rassegna itinerante che combina l’incanto dei borghi e degli agriturismi della Sabina con la magia della musica d’autore. Tre i concerti programmati per far conoscere il Sabina Parco Slow, il primo parco del turismo lento e sostenibile del Lazio, in cui fare esperienza del buon cibo e della musica di qualità in atmosfere intime e accoglienti.

Slow is Better” è il tema dell’edizione autunnale del Fara Music Festival 2024. Tre concerti immersi nello splendido paesaggio della Sabina in cui la musica di qualità diviene strumento per valorizzare il territorio, e tutti gli elementi che associamo al termine “Lentezza”, inteso nel suo significato positivo in opposizione al fenomeno dilagante del fast.

Il Fara Music Festival – Autumn edition è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, in collaborazione con la Rete tra Imprese della Sabina, un’alleanza di aziende che amano il proprio territorio e intendono farlo conoscere proponendo servizi ed esperienze in natura alla portata di tutti. Gli artisti protagonisti della sessione autunnale rappresentano l’idea di un programma trasversale in cui cantautorato, world music e jazz si incrociano idealmente tra settembre e ottobre sulle strade della Sabina tiberina.

I CONCERTI

22.09.2024

Roberto Angelini & Rodrigo D’Erasmo

Agriturismo Borgodoro

Vocabolo Campana, 02046 Magliano Sabina (RI)

29.09.2024

Raffaella Misiti & Le Romane

Agriturismo La Montagnola

Vocabolo Palombara, snc, 02049 Torri in Sabina (RI) 

06.10.2024

Valentina Ranalli Quartet

Agriturismo Le Cerque

Via S. Angelo, 4, 02042 Collevecchio (RI) 

I concerti iniziano alle ore 12:00 e saranno a ingresso gratuito

Tutte le info qui

https://www.faramusic.it/fara-music-festival-autumn-edition-slow-is-better/

Ad aprire il Fara Music Festival, proprio il primo giorno di Autunno 2024, il 22 Settembre (l’equinozio sarà alle ore 14.43), è Roberto Angelini & Rodrigo D’Erasmo “Songs in a Conversation” omaggio unplugged al cantautore inglese Nick Drake. 

Roberto Angelini, cantautore e chitarrista “Premio della Critica Mia Martini” durante il Sanremo 2001, è chitarrista e compositore in Tv nei programmi Gazebo e Propaganda Live. Nel 2005 insieme al violinista Rodrigo D’Erasmo (compositore e arrangiatore tra i più attivi sulla scena nazionale) producono PongMoon Sognando Nick Drake. Nel 2022 esce il loro secondo Album Songs in a Conversation.

Il 29 Settembre, il secondo appuntamento del Fara Music avrà come protagoniste Raffaella Misiti e LE ROMANE. “La canzone romana è il luogo d’incontro di questa piccola formazione acustica tutta al femminile, dove la serenata e il canto della popolana si mescolano ai versi di grandi autori come Pasolini e Strehler e alle musiche di Rota, Umiliani, Carpi, Rustichelli, Trovajoli, Balzani.

Il 6 ottobre, a chiudere la rassegna il Jazz della cantautrice napoletana Valentina Ranalli. Dopo il suo debutto discografico con Enrico Pieranunzi, la Ranalli è in distribuzione internazionale con il suo “Seta”, “un album elegante, delicato simile a un quadro impressionista o a un paesaggio sognante colorato da sonorità leggere, sfumate, trasparenti”.

Completano la formazione Francesco Marziani al piano, Antonio Napolitano al contrabbasso e Massimo Del Pezzo alla batteria. Un lavoro caratterizzato da musiche, testi e arrangiamenti originali. Non a caso la vocalist è stata definita da Enrico Pieranunzi: “Una vera rivelazione, il suo talento, la sua intelligenza, la sua creatività prendono la forma di riflessioni mai banali sulla musica”. 

Programma del Festival

Concerti e degustazioni: ogni concerto si terrà in un agriturismo diverso, offrendo l’opportunità di esplorare vari angoli della Sabina, immergersi nella sua cultura e degustare prodotti tipici a partire dalle ore 11.00.  Pranzo a base di prodotti del territorio: dopo i concerti, i partecipanti potranno gustare, nelle aziende che ospitano la rassegna, un pranzo a base di prodotti enogastronomici locali

Attività complementari: escursioni, visite guidate ai borghi, laboratori di cucina e incontri con i produttori locali arricchiranno l’esperienza del festival. Saranno allestiti stand enogastronomici delle aziende della Rete tra Imprese della Sabina, che offriranno una selezione di prodotti locali. Il Fara Music Festival Autumn Edition promette di essere un evento indimenticabile, dove la qualità della musica e del cibo si fondono con la bellezza dei borghi e dei paesaggi sabini, offrendo un’esperienza autentica e rigenerante per tutti i partecipanti.

Il Sabina Parco Slow è il primo parco del turismo lento e sostenibile dell’alto Lazio, a meno di un’ora da Roma e raggiungibile anche in treno. La Sabina è territorio che punta sul turismo green e offre una serie di esperienze in natura, cammini, degustazioni, laboratori e tanto altro.

Articolo precedenteCharity Café di Roma, i concerti dal 24 al 28 settembre
Articolo successivoLa Polizia di Stato col Commissario Mascherpa torna sul territorio cosentino tra Diamante e Belvedere Marittimo