Dante a Bologna: viaggio sulle orme del sommo poeta al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”

Come Virgilio, Beatrice Buscaroli, storica e scrittrice d’arte, accompagna il pubblico in un percorso alla scoperta della Bologna di Dante, tratteggiando il rapporto “inquieto, ambivalente, incerto” che il poeta ebbe con la città dell’Alma Mater. Appuntamento nel 5 stelle lusso di Bologna venerdì 27 settembre, alle ore 18.30.

Esiste una seconda Bologna, e si trova, a sorpresa, tra le pagine della Divina Commedia, nell’Inferno e nel Purgatorio. Lo racconta Beatrice Buscaroli, storica e scrittrice d’arte, nel suo ultimo libro Dante a Bologna, che presenterà venerdì 27 settembre, alle ore 18.30, al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”. Il cinque stelle lusso apre le porte a un’affascinante immersione nel passato, che parte dagli endecasillabi di Dante per rivelare storie quasi dimenticate, immagini a tratti grottesche, misteriose personalità legate alla Bologna del Tredicesimo secolo. 

Dante a Bologna appartiene alla collana, edita da Minerva, dei “Libri della Buonanotte”,  un’esclusiva del Gruppo Duetorrihotels: omaggi che gli ospiti trovano direttamente in camera, lasciati sui loro cuscini durante la coverture serale, un piccolo gesto per augurare la buona notte e una preziosa occasione per stringere un legame più autentico con la città, attraverso storie, curiosità e idee. Un soggiorno diventa così un’esperienza a tutto tondo, un’immersione nel contesto storico e culturale a cui appartiene anche il Majestic.

A fianco di Beatrice Buscaroli anche il poeta e scrittore Davide Rondoni. Nel corso della serata sarà evocata una Bologna scomparsa, quella di Guido Guinizelli, che Dante chiamava “padre”, quella delle quasi 180 torri svettanti – su tutte quella degli Asinelli – e dell’Alma Mater, intorno alla quale si riunivano studenti di diritto, grammatica e retorica, e dove probabilmente studiò lo stesso poeta fiorentino. 

La presentazione del volume, bilingue – italiano e inglese – sarà seguita da un brindisi.

GRAND HOTEL MAJESTIC “GIA’ BAGLIONI”

L’hotel, inaugurato nel 1912, in piena Belle Epoque, si trova in un palazzo settecentesco, a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. All’interno custodisce veri tesori: al piano nobile si può ammirare il “Camerino d’Europa”, capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci, mentre nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell’antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 189 a.C, oggi sede di esposizioni temporanee. Unico 5 stelle lusso in città, il palazzo offre agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Bologna. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano e ‘800 francese e con l’area benessere, dotata di centro Health & Wellness e fitness corner, l’hotel offre un’accoglienza capace di riassumere il meglio del Made in Italy. In hotel da sempre alloggiano celebrità, artisti, star di Hollywood: tra gli ospiti più noti il fondatore del Futurismo Marinetti, che qui organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914. Ed è appunto intitolato all’artista il Cafè Marinetti, interamente Art déco, con poltroncine e divani di design e giardino d’inverno. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda invece in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci, dove si assapora la cucina regionale e non solo. L’Enoteca Morandi è perfetta per degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e straniere.

GRUPPO DUETORRIHOTELS

Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace***** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di soddisfare le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre, tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre.

Articolo precedenteSu YouTube il videoclip di Sweet Release di Justin Adams & Mauro Durante che anticipa l’uscita del nuovo album
Articolo successivoMemoria&Solidarietà