Magica, XI edizione di Percorsi al femminile a Cimitile tra cultura, saperi, arte ed emozioni del belcanto

Si è svolta giovedì 19 settembre 2024 nel suggestivo e storico complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, la XI edizione di “Percorsi al femminile”: rassegna di arte, scienza, cultura, sport, gastronomia e solidarietà, organizzata dal Centro Italiano Femminile – sez. comunale di Cimitile – e patrocinata dalla regione Campania oltre che dal comune di Cimitile.

Protagoniste e premiate le donne, impegnate ogni giorno in ogni campo delle arti, della cultura, del sapere in tutte le sue molteplici forme, dell’ imprenditoria che conferiscono valore, volto e forma al mondo femminile.

Ecco il prestigioso e variegato palmarès delle premiate :

MARIELLA CAPUTO – Sommelier

MARIA ROSARIA COVELLI – Presidente Corte d’Appello di Napoli

OLGA DE MAIO – Soprano

MARINA FUMO – Architetta e Docente Universitaria

ANNAMARIA MAURO – Direttrice Musei di Matera

ARMIDA PARISI – Giornalista

PAOLA RUSSO – Presidente Action Women

MARIA ROSARIA TERRACCIANO – Imprenditrice

MARIA LINA TORNESELLO – Ricercatrice Pascale

CRISTINA TROMBETTI – Matematica e Docente Universitaria

LIDA VIGANONI – Geografa e Docente Universitaria

Premio speciale a Vittoria Tirelli, studentessa e campionessa di equitazione.

Premiazione XI Edizione Percorsi al femminile

I premi donati alle premiate sono stati ideati e realizzati dall’artista ceramista Anna Battello; l’accoglienza è stata curata dall’associazione Carabinieri di Cimitile e dagli alunni dell’Istituto IPSSEOA Russo di Cicciano, guidati dai docenti e dalla dirigente, Professoressa Sabrina Capasso, dell’Istituto.

La serata è stata condotta dal giornalista Ermanno Corsi e dalla Dott.ssa Donatella Provvisiero, fondatrice e tra le egregie organizzatrici del progetto.

La cerimonia di premiazione tra l’ altro è stata impreziosita dalle splendide esibizioni del bel canto di Olga De Maio, soprano lirico dalla voce straordinaria e dalla carriera internazionale, artista del Teatro San Carlo, rappresentante legale e direttore artistico dell’ Associazione Culturale Noi per Napoli, dedita alla passione ed alla diffusione dell’ arte, della cultura ed impegnata sempre nel sociale e nella solidarietà a favore dei più deboli e bisognosi.

Olga De Maio soprano

Olga, emozionata ed onorata per il conferimento di quest’ altro bellissimo riconoscimento, ha dichiarato:

“…Sono orgogliosa ed onorata per questo importante premio che dedico alla dottoressa Emilia Gallo, mia adorata mamma e fondatrice dell’ Associazione Culturale Noi per Napoli, di cui oggi porto avanti l’ instancabile opera di realizzazione di progetti volti alla diffusione ed alla conservazione della cultura musicale e storica della tradizione partenopea in chiave sociale”

Presente alla serata anche il tenore Luca Lupoli ,compagno di vita e di arte del soprano Olga De Maio con cui ha eseguito degli splendidi duetti tratti dal repertorio operistico ed operettistico, come il brindisi da La Traviata di Verdi e ” Tace il labbro” da La Vedova Allegra di Lehar.

Articolo precedenteAlla Festa del Cinema di Roma lo spazio della Regione “Lazio Terra di Cinema”
Articolo successivoViaggio nella storia dei Colonna, il ciclo pittorico di Stefano Piali inaugura a Marino