Maxime Pascal inaugura la Rassegna Ramificazioni

MAXIME PASCAL INAUGURA

LA RASSEGNA RAMIFICAZIONI

SUL PODIO DELLA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI E DEL CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA E CON LA VIDEO INSTALLAZIONE DELL’ARTISTA IRANIANA SHERIN NESHAT

La rassegna indaga l’eredità verdiana nei compositori delle generazioni successive: il programma infatti accosterà A survivor from Warsaw di Schönberg e Il canto sospeso di Nono allo “Stabat Mater” e al “Te Deum” da Quattro pezzi sacri del Maestro.

Auditorium Niccolò Paganini, Parma

sabato 5 ottobre 2024, ore 20.30

Sarà il direttore francese Maxime Pascal ad inaugurare Ramificazioni, la nuova sezione di concerti e performance del Festival Verdi, che dal Maestro di Busseto apre alla musica di Luigi Nono e Arnold Schönberg – nell’anno in cui ricorrono, rispettivamente, i 100 e i 150 anni dalla nascita, spaziando da Claudio Monteverdi – nei 400 anni del madrigale guerriero e amoroso del Combattimento di Tancredi e Clorinda – e Dmítrij Šostakóvič, interpretati da musicisti ed ensemble di assoluto rilievo.

Primo appuntamento dunque all’Auditorium Niccolò Paganini di Parma, sabato 5 ottobre 2024, ore 20.30, con uno dei direttori di punta della nuova generazione, attivo soprattutto nel campo della musica contemporanea: Maxime Pascal sarà sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani.

In programma due capolavori del serialismo novecentesco, tributi alle vittime delle stragi della Seconda Guerra Mondiale: A survivor from Warsaw op. 46 di Arnold Schönberg, oratorio per voce recitante – il tenore britannico Christopher Lemmings, specialista del repertorio contemporaneo, che sostituisce il baritono Thomas Allen – coro maschile e orchestra del 1947, e Il canto sospeso di Luigi Nono – con il soprano Chantal Santon Jeffery, il mezzosoprano Katarzyna Otczyk, il tenore Raffaele Feo – cantata per solisti, coro e orchestra, composta tra il 1955 e il 1956 su testi tratti dalle Lettere di condannati a morte della resistenza europea la cui esecuzione si pregia della video installazione creata dall’artista visiva iraniana Shirin Neshat, Leone d’Oro alla 48a Biennale di Venezia (1999). A concludere questo programma di grande intensità, lo Stabat Mater e il Te Deum da Quattro pezzi sacri di Giuseppe Verdi. Il concerto è realizzato con il sostegno di Reggio Parma Festival nell’ambito del progetto 2024 Arcipelaghi.

“Il comune denominatore è la spiritualità – racconta il direttore artistico del Teatro Regio di Torino Alessio Vlad – Ovvero come la raffigurazione della tragicità degli avvenimenti della storia e degli abusi del potere, la denuncia contro la sopraffazione e la violenza, possano trovare forza, attraverso una forma artistica, in una dimensione spirituale. La presenza nella programmazione di lavori come Il Sopravvissuto di Varsavia di Schönberg e Il Canto Sospeso di Nono, fa parte di un disegno molto preciso, che assume poi un significato del tutto particolare se ai due lavori novecenteschi si associano due dei Quattro Pezzi Sacri di Verdi.

Si delineerà allora una sorta di percorso rituale, che da Verdi si proietta in avanti, dove la spiritualità fa sì che la commemorazione e la denuncia storica vengano trasfigurate in un messaggio universale, assoluto, fuori dalle contingenze temporali che, partendo da lontano, diventa simbolo sacro di un sentimento e di una reazione che portano l’emozione verso un consapevole atto di fede.

Le immagini di Shirin Neshat, nella loro disperata espressività, danno poi forma alla violenza dell’uomo sull’uomo, al potere che degenera nell’oppressione.

Violenza e oppressione che si manifestano negli aspetti più diversi, presenti in ogni tempo e in ogni luogo, cui si contrappone la solitudine dell’individuo, armato solo della sua dignità e delle sue idee. Simbolo di una umanità offesa dove il riscatto si identifica in un’aspirazione comune. La poesia dei suoni e delle immagini diventa il tramite per raccontare la crudezza di una realtà dove l’espressione lirica del dolore e della sofferenza si alterna alla dimensione eroica del sacrificio. L’arte si afferma così come strumento di verità e conoscenza, scuote violentemente la coscienza di ognuno, partecipando da protagonista alla creazione di una cultura della memoria essendo contemporaneamente monito e strumento di consapevolezza del presente”.

MAXIME PASCAL

Appassionato sostenitore della musica francese e della musica contemporanea, è stato l’applaudito direttore di molte nuove opere sia in ambito sinfonico che operistico: da Sciarrino a Francesconi, a Peter Eotvoes fino al trionfo con The Greek Passion di Martinů al Festival di Salisburgo, dove è tornato anche nel 2024 con un programma focalizzato su Nono.

Fondatore del Gruppo Le Balcon, lo ha diretto in molte importanti produzioni in Francia e in numerosi altri Paesi Europei: Strauss Arianna a Nasso, il ciclo Licht di Karlheinz Stockhausen, di cui ha già presentato Donnerstag e Dienstag, pensato per la Philharmonie di Parigi, opere di Boulez, Grisey, Gesualdo, Mahler e molti altri. Gli impegni come direttore lo vedono protagonista con molte importanti orchestre europee e giapponesi e teatri d’opera. È stato di recente nominato direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Helsingborg.

Pascal e Le Balcon sono sostenuti dalla Fondazione Sineer-Polignac, nel novembre 2011 l’Accademia delle Belle Arti francese ha assegnato loro il Premio della Fondazione Simone e Cino del Duca. Pascal è stato il primo francese a vincere il prestigioso Premio Nestlé del Festival di Salisburgo.

SHIRIN NESHAT

Shirin Neshat è un’artista e regista di origine iraniana che vive a New York dove lavora e continua a sperimentare con i mezzi della fotografia, dei video, dei film e dell’opera, che permea con immagini e narrazioni altamente poetiche e dal contenuto politico, mettendo in discussione questioni di potere, religione, razza, genere e la relazione tra passato e presente, Oriente e Occidente, individuale e collettivo, attraverso la lente delle sue esperienze personali di donna iraniana che vive in esilio.

Neshat ha tenuto numerose mostre personali in musei internazionali tra cui la Pinakothek der Moderne di Monaco, il Museo d’Arte Moderna di Fort Worth; Il Broad di Los Angeles; il Museo Correr di Venezia, l’Hirshhorn Museum di Washington D.C. e il Detroit Institute of Arts. Ha diretto tre lungometraggi, Women Without Men (2009), che ha ricevuto il Leone d’Argento come miglior regista alla 66esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Looking For Oum Kulthum (2017), e più recentemente Land of Dreams, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia (2021). Ha diretto la sua prima opera, Aida di Verdi, al Festival di Salisburgo nel 2017 e nel 2022, e sarà riproposta al Teatro dell’Opera di Parigi nel 2025. Ha ricevuto il Leone d’Oro, il Primo Premio Internazionale alla 48a Biennale di Venezia (1999), l’Hiroshima Freedom Prize (2005), il Dorothy and Lillian Gish Prize (2006) e nel 2017 ha ricevuto il prestigioso Praemium Imperiale Award a Tokio.

PARTNER E SPONSOR

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partner Chiesi. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. Cultural Partner Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GloveICT, Cavalca, La Giovane, Amoretti, Sicim, Colser, Mutti, Cepim, Parmacotto, Grasselli, Parmalat, Delicius. Con il contributo di Comune di Fidenza, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio dell’Emilia, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto. Wine partner Oinoe. Mobilty Partner Tep. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Legal counselling Villa&Partners. Partner scientifico Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Fairplay Partner Zebre Parma. Tour Operator Partner Parma Incoming. Sostenitori tecnici De Simoni, Milosped, Teamwork, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Special thanks to International Friends of Festival Verdi. Partner artistici e istituzionali Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma.

BIGLIETTI

Biglietti da €15 a €90. In vendita dal 22 febbraio 2024 in biglietteria e dal 23 febbraio 2024 su teatroregioparma.it. Per i giovani under30 riduzione del 50% sui prezzi di tutti gli appuntamenti in programma.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili online su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

Per informazioni Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A – 43121 Parma

Tel. +39 0521 203999 – biglietteria@teatroregioparma.it

PROMOZIONI E AGEVOLAZIONI

Gli Under30 hanno diritto a una riduzione del 50% sul prezzo di abbonamenti e biglietti, fino ad esaurimento posti.

Il Teatro Regio di Parma aderisce alle iniziative riservate ai neomaggiorenni, agli studenti e ai docenti. Per informazioni www.cartadeldocente.istruzione.it www.cartegiovani.cultura.gov.it

Teatro Regio di Parma

strada Garibaldi 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it

Auditorium Niccolò Paganini di Parma

sabato 5 ottobre 2024, ore 20.30

MAXIME PASCAL E SHIRIN NESHAT

RAMIFICAZIONI

Direttore MAXIME PASCAL

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Maestro del coro MARTINO FAGGIANI

Video installazione SHIRIN NESHAT

Musiche di Arnold Schönberg, Luigi Nono, Giuseppe Verdi

ARNOLD SCHÖNBERG (1874 – 1951)

A Survivor from Warsaw, op. 46

per voce recitante, coro maschile e orchestra

Voce recitante Christopher Lemmings

LUIGI NONO (1924 – 1990)

Il canto sospeso

per soprano, contralto e tenore solisti, coro misto e orchestra

Soprano Chantal Santon Jeffery

Mezzosoprano Katarzyna Otczyk

Tenore Raffaele Feo

GIUSEPPE VERDI (1813 – 1901)

“Stabat Mater”, “Te Deum” da Quattro pezzi sacri

FESTIVAL VERDI

Parma e Busseto,

21 settembre – 21 ottobre 2024

XXIV Edizione

Parma, Centro storico

21 settembre 2024

VERDI STREET PARADE

Teatro Regio di Parma

26 settembre, 6, 13, 17 ottobre 2024

MACBETH

versione in francese, Parigi 1865

Teatro Giuseppe Verdi di Busseto

27, 28 settembre, 5, 12, 18 ottobre 2024

UN BALLO IN MASCHERA

Teatro Regio di Parma

29 settembre, 4, 20 ottobre 2024

LA BATTAGLIA DI LEGNANO

Teatro Girolamo Magnani di Fidenza

3, 11 ottobre 2024

ATTILA

in forma di concerto

Teatro Regio di Parma

2 ottobre 2024

FUOCO DI GIOIA

Teatro Girolamo Magnani di Fidenza

6 ottobre 2024

AMARTUVSHIN ENKHBAT

Teatro Regio di Parma

10 ottobre 2024

GALA VERDIANO

Teatro Regio di Parma

14 ottobre 2024

CONCERTO DI GALA DELL’ACCADEMIA VERDIANA

Teatro Regio di Parma

19 ottobre 2024

MESSA DA REQUIEM

Il programma completo su teatroregioparma.it

FESTIVAL VERDI

Parma e Busseto,

21 settembre – 21 ottobre 2024

XXIV Edizione

Ramificazioni

Parma, Auditorium Paganini

5 ottobre 2024

MAXIME PASCAL

SHIRIN NESHAT

FILARMONICA

ARTURO TOSCANINI

CORO DEL TEATRO

REGIO DI PARMA

Schönberg | Nono | Verdi

Teatro Regio di Parma

8 ottobre 2024

CHARLES DUTOIT

ORCHESTRA GIOVANILE

“LUIGI CHERUBINI”

Rossini | Stravinskij | Dvořák

Teatro Regio di Parma

12 ottobre 2024

TEODOR CURRENTZIS

MUSICAETERNA

ORCHESTRA

Verdi | Šostakovič | Čajkovskij

Parma, Teatro Farnese

18, 19 ottobre 2024

MADRIGALI

Nono | Monteverdi

violino

MIHAELA COSTEA

regia del suono

ALVISE VIDOLIN

GHISLIERI CONSORT

controtenore

CARLO VISTOLI

coreografia

PHILIPPE KRATZ

regia e visual

FABIO CHERSTICH 

FESTIVAL VERDI VERDI OFF

CALENDARIO

OTTOBRE

02 mer

09.30 / 10.45 Colecchio, scuola Don Minzoni UNA PRINCIPESSA AL BALLO (riservato alle scuole)

10.30 Verdi al Cubo, P.le Picelli ROSSINI PER BAMBINI: UNA RICETTA MOLTO SPECIALE (lavoratorio dedicato alle scuole)

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

16.00>22.00 Borgo del Gallo 6 VERDI GAMELAND

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

19.30 Fronte Regio VERDI A PASSO DI DANZA

20.30 Teatro Regio FUOCO DI GIOIA

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

03 gio

09.00 / 11.00 Traversetolo, Corte Agresti UNA PRINCIPESSA AL BALLO (riservato alle scuole)

10.00 Verdi al Cubo, P.le Picelli ORCHESTRALI, VIL RAZZA SUONATA! Ottoni: veglia o donna questo ottone

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte

16.00>22.00 Borgo del Gallo 6 VERDI GAMELAND

19.30 Fronte Regio VERDI A PASSO DI DANZA

18.00/21.30 Verdi al Cubo, P.le Picelli VERDIORAMA Attila

19.00 Fidenza, Piazza Garibaldi VERDI A PASSO DI DANZA

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

20.00 Teatro Magnani, Fidenza ATTILA

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

04 ven

9.15 / 10.45 Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio VERDI GIUSEPPE, PICCOLA STORIA DI UN GRANDE BAMBINO (laboratorio per bambini)

09.15 / 10.30 Montechiarugolo UNA PRINCIPESSA AL BALLO (riservato alle scuole)

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

16.00>22.00 Borgo del Gallo 6 VERDI GAMELAND

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

21.00 Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio VERDI A SAN PIETROBURGO NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI AL CANONICO AVANZI mostra documentaria

22.00 Bread, Piazza Garibaldi VERDIHOUR djset

20.00 Teatro Regio LA BATTAGLIA DI LEGNANO

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

05 sab

10.00 / 16.00 Verdi al Cubo, P.le Picelli UNO, DUE, TRE… TURANDOT! (consigliato a famiglie e bambi 3-6 anni)

10.00>12.00 / 15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte

10.00 > 13.00 / 16.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

10.30 Museo Glauco Lombardi, Salone delle feste ARMIAMOCI E SUONATE conferenza concerto

12.00 Fidenza, Piazza Garibaldi CUCÙ VERDIANO

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30 Teatro Verdi, Busseto UN BALLO IN MASCHERA

16.00>22.00 Borgo del Gallo 6 VERDI GAMELAND

16.00 Cinema Astra, P.le Volta LA FORZA DEL DESTINO documentario

17.00 Ridotto del Regio CORI DI VOCI BIANCHE DELLA CORALE VERDI

18.00 Collecchio, Casa I Prati RECITAL VERDIANO

19.00 Borgo XX Marzo FAN FATH AL NEL BORGO

20.30 Auditorium Paganini MAXIME PASCAL / SHIRN NESHAT

21.30 Borgo S. Brigida FANFARA BALCANICA FAN FATH AL

A BORGO SANTA BRIGIDA

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

 06 dom

10.00 > 13.00 / 16.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

10.00 / 16.00 Verdi al Cubo, P.le Picelli LE QUATTRO STAGIONI (consigliato a famiglie e bambini 3-6 anni)

11.00 Collecchio, Fattoria di Vigheffio MONDO MATTO

12.00 Busseto, Balcone del Municipio CUCÙ VERDIANO

12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30 Palazzo Ducale VERDI BAND

15.30 Teatro Magnani, Fidenza AMARTUVSHIN ENKHBAT

16.00 Museo Glauco Lombardi MUSICA AL MUSEO

16.00>20.00 Borgo del Gallo 6 VERDI GAMELAND

16.00 Palazzo Pallavicino MACBETH, SCACCO AL RE! Gioco (consigliato ai bambini dai 7 anni, con prenotazione)

18.00 Sala Baganza, Oratorio Rocca Sanvitale RECITAL VERDIANO

18.00 Teatro Regio MACBETH

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

07 lun

10.30 Verdi al Cubo, P.le Picelli GIACOMO PUCCINI: DAL SUO LAGO A NOI BAMBINI (riservato alle scuole)

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

18.00 Corale Verdi CASA VERDI

19.00 Fidenza, Piazza Duomo QUARTETTO BOITO

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

08 mar

10.30 Verdi al Cubo, P.le Picelli VERDI GIUSEPPE, LA PICCOLA STORIA DI UN GRANDE BAMBINO (riservato alle scuole)

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

20.30 Teatro Regio ORCHESTRA GIOVANILE LUIGI CHERUBINI

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

09 mer

10.30 Verdi al Cubo, p.le Picelli ROSSINI PER BAMBINI: UNA RICETTA MOLTO SPECIALE (riservato alle scuole)

11.00/15.00/18.00 Teatro Farnese OMAGGIO A LUIGI NONO

11.00/15.00/18.00 Ridotto del Regio VERDI: CORRISPONDENZA E RAPPORTI CON LA FRANCIA

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Piccole Figlie Hospital VERDI FUNKY

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

10 gio

10.00 Verdi al Cubo, p.le Picelli ORCHESTRALI, VIL RAZZA SUONATA! Archi: questa o quella (riservato alle scuole)

10.00 Roncole Verdi CASA NATALE DI GIUSEPPE VERDI visita guidata

10.00 Roncole Verdi, Sala Civica Giuseppina Strepponi NICOLAS E GIUSEPPE VERDI: STORIE DAL PARADISO / PICCOLI MAESTRI CRESCONO CON TANTI SOGNI NEL CILINDRO / LEZIONE CONCERTO: MA COS’È “UN BALLO IN MASCHERA” (con prenotazione)

11.30 Monumento a Verdi CERIMONIA IN MEMORIA DI VERDI

11.00/15.00/18.00 Ridotto del Regio VERDI: CORRISPONDENZA E RAPPORTI CON LA FRANCIA

12.15 Roncole Verdi, Casa Museo Giovannino Guareschi UNO SPECIALE VICINO DI CASA

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

14.30 Lungo le strade di Roncole Verdi CACCIA AL TESORO VERDIANA (con prenotazione)

15.30 Roncole Verdi, Piazza Giovannino Guareschi LA MASCHERA DELLA GELOSIA

15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte

16.30 / 18.00 Roncole Verdi, Piazza Giovannino Guareschi VERDI’S MELODIES. ENSEMBLE ALESSANDRO BERTOZZI

17.30 Roncole Verdi, Piazza Giovannino Guareschi PREMIAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO “QUADRI LIRICI”

18.00 / 21.30 Verdi al Cubo, p.le Picelli VERDIORAMA Un ballo in maschera

18.00 Fondazione Cassa di Risparmio CONCERTO DELL’ACCADEMIA VERDIANA

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

19.30 Fronte Regio VERDI A PASSO DI DANZA

20.30 Teatro Regio GALA VERDIANO

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria

11 ven

09.30 / 10.45 Sala Baganza, scuola Baldi Carrega UNA PRINCIPESSA AL BALLO (riservato alle scuole)

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Teatro Regio CORO DI VOCI BIANCHE PARMA MUSICALE

18.00 Teatro Verdi, Busseto QUARTETTO MAGNANI

19.00 Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio PERSONAL VERDI

19.00 Fidenza, Centro storico VERDIHOUR dj set

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

20.00 Teatro Magnani, Fidenza ATTILA

21.00 Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio PERSONAL VERDI. CRONACA DI UNA POPOLARITÀ SENZA PRECEDENTI

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria

12 sab

10.00>12.00 / 15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte

10.00 > 13.00 / 16.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

10.00 / 16.00 Verdi al Cubo, p.le Picelli UN BELLO IN MASCHERA (per famiglie bambini, su prenotazione)

12.00 Fidenza, Balcone del Municipio CUCÙ VERDIANO

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30 Palazzo Ducale VERDI INCONTRA WAGNER

15.30 Teatro Verdi, Busseto UN BALLO IN MASCHERA

17.00 Ridotto Regio CORALE VERDI DI PARMA

18.00 Montechiarugolo, Sala Amoretti RECITAL VERDIANO

20.30 Teatro Regio TEODOR CURRENTZIS

21.00 Chiesa S. Giovanni Evangelista VERDI SACRO Concerto in memoria di Puccini

21.30 Borgo S. Brigida FRANCESCO TRICARICO LIVE IN BORGO SANTA BRIGIDA

22.30 Le Petit HISTOIRE DU TANGO

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria

13 dom

10.00 > 13.00 / 16.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

10.00 / 16.00 Verdi al Cubo, p.le Picelli STORIA DI UN BAMBINO E DI UN PINGUINO (per famiglie bambini, su prenotazione)

12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30 Teatro Regio, MACBETH

16.00 Biblioteca Malerba, Via Mafalda di Savoia, 15/A ROSSINI PER BAMBINI: UNA RICETTA MOLTO SPECIALE (per bambini 3-6 anni)

16.00>20.00 Borgo del Gallo 6 VERDI GAMELAND

18.00 Felino, Cinema Teatro Comunale RECITAL VERDIANO

20.30 Teatro Farnese THE BLANCKET OF THE DARK

21.00 Corale Verdi HANNO UCCISO VERDI! Cena con delitto (con prenotazione)

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria

14 lun

10.00 Fidenza, Teatro Magnani UN BULLO IN MASCHERA

10.30 Verdi al Cubo, p.le Picelli GIACOMO PUCCINI: DAL SUO LAGO A NOI BAMBINI (per famiglie bambini, su prenotazione)

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Ridotto del Regio IL VALORE DELL’OPERA

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

20.30 Teatro Regio CONCERTO DI GALA DELL’ACCADEMIA VERDIANA

21.00 Borgo Santa Brigida I SONNAMBULI. ELOGIO ALLA FOLLIA

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria

15 mar

10.00 Busseto, Teatro Verdi UN BULLO IN MASCHERA (riservato alle scuole)

10.30 Verdi al Cubo, P.le Picello VERDI GIUSEPPE, LA PICCOLA STORIA DI UN GRANDE BAMBINO (riservato alle scuole)

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

20.30 Teatro Verdi, Busseto CORO DEL TEATRO

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria

16 mer

10.00 Polesine Zibello, Teatro Pallavicino UN BULLO IN MASCHERA (riservato alle scuole)

10.30 Verdi al Cubo, P.le Picelli ROSSINI PER BAMBINI: UNA RICETTA MOLTO SPECIALE (riservato alle scuole)

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

21.00 Chiesa S. Giovanni Evangelista VERDI SACRO

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria

17 gio        

10.00 Verdi al Cubo, P.le Picelli ORCHESTRALI, VIL RAZZA SUONATA! Zitti zitti, muoviamo bacchetta (riservato alle scuole)

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte

18.00 Chiesa S. Triburzio I GIOVEDÌ DI S. TIBURZIO Opera Chamber Strings

18.00 / 21.30 Verdi al Cubo, P.le Picelli VERDIORAMA La battaglia di Legnano

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

20.00 Teatro Regio MACBETH

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria

18 ven

10.00 Fidenza, Ospedale di Vaio VA PENSIERO 2.0 (evento riservato)

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30 Teatro Verdi, Busseto UN BALLO IN MASCHERA

17.00 Ridotto del Regio CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO

18.00 Casa della Musica I GIOVANI PER VERDI (con prenotazione)

19.00 Fidenza, Centro storico VERDIHOUR dj set

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

21.00 Teatro Farnese MADRIGALI

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria

19 sab

10.00>12.00 / 15.30>18.00 Palazzo Bossi Bocchi IL PINOCCHIO D’ARTISTA DI MIMMO PALADINO mostra d’arte

10.00 > 13.00 / 16.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

10.00 / 16.00 Verdi al Cubo, p.le Picelli EQUILIBRISMI VERDIANI (per famiglie bambini 3-10 anni, su prenotazione)

11.00 Istituti Penitenziari di Parma UN BALLO IN MASCHERA (evento riservato)

11.00 Club del 27 VISITA AL CLUB

12.00 Busseto, Balcone del Municipio CUCÙ VERDIANO

12.00 Fidenza, Balcone del Municipio CUCÙ VERDIANO

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30/16.10/16.50/17.50/18.30 Galleria S. Ludovico NON PER AMORE (con prenotazione)

18.00 Traversetolo, Coro Agresti – Sala Consiglio Comunale RECITAL VERDIANO

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

19.30 fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA

20.30 Teatro Regio MESSA DA REQUIEM

21.00 Chiesa di San Giovanni Evangelista VERDI SACRO

22.00 Colonne28 LES VÊPRES VERDIENNES

22.30 Teatro Farnese MADRIGALI

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria

20 sab

10.00 > 13.00 / 16.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30 Teatro Regio LA BATTAGLIA DI LEGNANO

15.30/16.10/16.50/17.50/18.30 Galleria S. Ludovico NON PER AMORE

18.00 Verdi al Cubo, p.le Picelli IL LUPO E LA CAPRA (IN UNA NOTTE DI TEMPORALE) (per famiglie e bambini 3-10 anni)

16.00>20.00 Borgo del Gallo 6 VERDI GAMELAND

18.00 Polesine Zibello RECITAL VERDIANO

19.00 > 22.00 Galleria San Ludovico AIDA. L’ESODO VERDIANO istallazione

21.00 Busseto, Chiesa della Collegiata VERDI SACRO

Tutto il giorno > Ass. Cul. Ponti x l’Arte, Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI! mostra d’arte

Tutto il giorno > JES Art Hub, Borgo Guazzo 20/A 6 a NOTE VERDIANE mostra d’arte

Tutto il giorno > Busseto, GV_Bottega Culturale ITINERARI VERDIANI

Tutto il giorno > Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio LA VITA DEI CONIUGI VERDI NELLE LETTERE DI GIUSEPPINA STREPPONI A DON GIOVANNI AVANZI mostra documentaria

Articolo precedenteI fratelli Bulgarelli – Il nuovo cortometraggio “Quello che non ti ho detto”
Articolo successivoIncontra la Natura al Bioparco di Roma