ArtVerona, svelati i finalisti del 9° Premio Casarini: premiazione l’11 ottobre al Due Torri Hotel

Personali, dense di significati e di rimandi alla tradizione artistica, ma anche profondamente attuali: sono le sei opere finaliste del Premio Casarini Due Torri Hotel, giunto alla nona edizione. Il Due Torri Hotel, palazzo storico la cui storia da sempre si intreccia con quella della città, punta così sui giovani talenti, valorizzando l’impronta culturale presente da sempre nel suo DNA. 

Già cresce l’attesa per la premiazione: il nome del vincitore o della vincitrice della settima edizione sarà svelato ufficialmente con un evento alle ore 19.30 al Due Torri Hotel, in programma venerdì 11 ottobre – giorno dell’inaugurazione della mostra. La serata sarà il culmine di un percorso avviato dalla struttura insieme ad ArtVerona, manifestazione dedicata all’arte moderna e contemporanea. 

sei finalisti, provenienti da orizzonti geografici differenti, sono stati scelti e sostenuti dalle gallerie che hanno investito nel loro talento: Evgeniya Pankratova, con l’opera Basket of Tangerine, Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea; Dionysis Saraji, con l’opera Kenophobia florida, Labs Contemporary Art; Erk 14 con l’opera Libreria-n.6, Eidos Immagini Contemporanee; Beatrice Gelmetti con l’opera Pensieri verticali. 4, Marina Bastianello gallery, Tarcisio Souza Ramos, AKA Tarcisio Veloso, con l’opera Zona de Conforto, Atipografia, e Cristian Avram con l’opera ”The World’s Riches”, Boccanera Gallery Trento/Milano. 

Le opere sono tutte state realizzate nel corso del 2024 ed esprimono una varietà di approcci e modalità espressive. Una bella selezione che rappresenta un’interessante mappatura di ciò che di nuovo accade nel mondo della ricerca visiva e pittorica. 

DUE TORRI HOTEL 

A pochi passi dal balcone di Giulietta, da Piazza Bra e dall’Arena, il palazzo del Due Torri Hotel, risalente al 1300, ha attraversato secoli di storia veronese: dagli scaligeri alla dominazione veneziana, dall’impero Asburgico al Risorgimento, dagli anni della Dolce Vita ad oggi. Il 5 stelle lusso è sinonimo di ospitalità da sempre, nelle sue suite ha accolto i più importanti personaggi di ogni epoca. Hanno firmato il libro d’oro Mozart e Goethe, famiglie nobiliari europee e del Medio Oriente, grandi politici e statisti e le celebrità del mondo della musica che si sono esibite all’Arena. Le camere personalizzate con estrema cura e le suite arredate con autentici mobili d’epoca in stile Biedermeier riassumono il meglio del Made in Italy. Gli ospiti possono inoltre rilassarsi nell’area Health & Wellness, uno spazio esclusivo e attrezzato, e rigenerare corpo e mente nella palestra dotata di attrezzature Technogym di ultima generazione. 

Il fiore all’occhiello dell’hotel è l’Arena Casarini, decorata con le scene del circo equestre, opera del più rappresentativo maestro affreschista del ‘900 Pino Casarini: un tesoro restaurato e restituito alla città dal Gruppo Duetorrihotels. E appunto a Pino Casarini è intitolato un premio organizzato dal Due Torri Hotel. Un evento che promuove la vita culturale della città e valorizza il profondo legame tra l’hotel e il territorio. 

GRUPPO DUETORRIHOTELS 

Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace***** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di leggere le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre. 

Articolo precedenteDebutta in prima assoluta “La corazza emotiva – Primo movimento – Amore cointestato”, uno spettacolo redpillato di Enoch Marrella
Articolo successivoPremio UAART 2024, finaliste e finalisti