Costruire il Domani: etica e pragmatismo all’Accademia dei Lincei

La storica sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei a Roma ha ospitato un evento di straordinaria rilevanza internazionale organizzato dalla Fondation Prince Albert II de Monaco Italia: il convegno “Costruire il Domani: Il Valore dell’Etica e il Pragmatismo nella Sostenibilità Ambientale”.

Questo importante appuntamento, moderato dalla giornalista e scrittrice italiana Claudia Conte da sempre impegnata sui temi sociali, ha visto la partecipazione di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, da sempre in prima linea nella difesa dell’ambiente.

Il convegno, si è aperto con gli interventi di figure di spicco nel panorama accademico e istituzionale italiano, tra cui il Prof. Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il Dott. Marco Colasanti, Presidente della Fondation Prince Albert II di Monaco Italia che quest’anno celebra i suoi 15 anni, e il Prof. Eugenio Gaudio, Presidente della Fondazione Roma Sapienza.

La discussione è stata ulteriormente arricchita da contributi di personalità illustri come Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, il Prof. Carlo Blasi, Professore Emerito presso il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma, e il Prof. Fabrizio Fracchia, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università Bocconi di Milano. Anche il Maestro Heinz Beck, celebre Chef 3 Stelle Michelin, e il Prof. Michele Morgante, esperto di genetica e Direttore dell’Istituto di Genomica Applicata di Udine, offriranno il loro prezioso contributo.

Questo incontro, oltre a promuovere una maggiore consapevolezza sulle questioni ambientali, si è proposto di rafforzare le reti di collaborazione tra le varie parti interessate, con l’obiettivo di sviluppare progetti concreti per il futuro. L’accento è stato posto sull’importanza di un dialogo interdisciplinare e internazionale, fondamentale per garantire uno sviluppo sostenibile che tenga conto delle esigenze presenti e delle responsabilità verso le generazioni future.

Articolo precedente“Tales from the Rabbit Hole” è l’album d’esordio degli Sharasad
Articolo successivoBenvenuti a casa Morandi, Marco e Marianna in teatro con la loro versione dei fatti