Troppi (Ok Boomer), il nuovo singolo di Marcello Gori ha anche un video

Dopo l’anteprima sul sito di Sky TG24 è disponibile anche su Youtube il videoclip per il brano “Troppi (Ok Boomer)“, il nuovo singolo di Marcello Gori (pubblicato venerdì 20 settembre 2024 per Believe Music Italy), primo estratto di un secondo album di prossima uscita. Il videoclip è stato girato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano, per la regia di Gabriele Redaelli.

Non è una semplice canzone, ma un vero inno social-generazionale, liberatorio e graffiante, dedicato a tutti i possibili “boomer” alle prese con il mondo di oggi, fra responsabilità e voglia di evadere, iper-competitività e social network, apocalissi nucleari e problemi psicologici. Retta da una ritmica martellante di basso e pianoforte, e costruita su una struttura modulare in cui a ogni sezione corrisponde una sfumatura diversa, “Troppi (ok boomer)” cerca un punto di equilibrio fra la profondità della musica d’autore e la memorabilità di una canzone pop; e così facendo racconta dell’alienazione in cui tutti siamo immersi, non avendo ancora compreso, della maggior parte delle cose del mondo, se ci ripugnano o ci affascinano.

Ho sentito da subito che questo pezzo aveva qualcosa di speciale, e ho lottato contro i miei auto-sabotaggi per andare a registrarla in studio al più presto; e ho fatto bene, perché quando il mio collega danzatore Luis Colombo mi ha chiesto se avessi qualche bell’inedito nel cassetto da proporre per un videoclip, gli ho risposto entusiasta che avevo il pezzo perfetto. Ecco finalmente pubblicato il frutto di quella congiuntura del destino: il bellissimo videoclip girato dagli studenti del corso di Naù Germoglio alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, per la regia di Gabriele Redaelli, e con il lavoro di una numerosa, bellissima e giovanissima troupe. Godetevelo, e condividetelo!

CREDITI

Regia Gabriele Redaelli, Direttore di Fotografia Alessia Gargano, Operatore Lorenzo Masci, 1 AC Gaetano Pierno, Gaffer Silvia Olivetto, Data Manager Lorenzo Minini, Elettricista Catleia Lanfranchini e Nicola Inderle, Direttore di Produzione Martina Serlenga, Aiuto Regia Andrea Bichisao, Responsabile Artista Francesco Occhionigro, Montaggio Matteo Radaelli e Federico Chiapella

SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/troppi-ok-boomer

Scritta e prodotta da Marcello Gori
Pianoforte 
Marcello Gori
Basso, chitarra
 Emi Cioncoloni
Registrata e mixata da 
Emi Cioncoloni presso El Fish Audio Factory (Genova)
Mastering 
Mattia Cominotto presso il Green Fog Studio (Genova)

Copertina:
Fotografia di 
Andrea Bellusci
Grafica di 
Alessandro Chiummarulo

BIO:

Nato a Genova, da ragazzo studia pianoforte e sassofono e suona in alcune band locali. Si trasferisce a Milano per studiare drammaturgia alla Scuola “Paolo Grassi”; durante gli studi si avvicina alla composizione di musica elettronica, soprattutto per performance e spettacoli di teatro-danza, lavorando poi negli anni con moltissimi fra compagnie (SanpapiéCircolo Bergman) e artisti (Mariano DammaccoVeronica CrucianiAnnamaria Ajmone). Nel 2011, in maniera imprevista e anche un po’ accidentale, inizia a scrivere canzoni in bilico fra intimismo e ironia, cantautorato ed elettronica, underground e indiepop; le prime sette confluiscono nello spettacolo di teatro-canzone (e poi cd autoprodotto) Mi sono perso a Milano. Nel 2020, in pieno lockdown, pubblica il singolo “Vodka Tonic“, e nell’estate del 2023 il tormentone di denuncia “Spritz“. Nel 2024 è finalmente vicino alla pubblicazione del suo (sudatissimo) secondo album, “Panorama umano“.

https://www.instagram.com/marvellouz_music/

Articolo precedenteAndavamo a Mille: la 1000 Miglia a teatro con Gioele Dix
Articolo successivoI Madrigali di Nono e Monteverdi al Festival Verdi per ramificazioni. Due pagine imprescindibili della storia della musica eseguite e danzate al Teatro Farnese di Parma