Il festival PeM omaggia Ernesto Ferrero

PEM SI CHIUDE IL 29 OTTOBRE CON UN OMAGGIO A ERNESTO FERRERO A SAN SALVATORE MONFERRATO

IL FESTIVAL DA FINE AGOSTO IN DIECI COMUNI PIEMONTESI CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI ENRICO DEREGIBUS

Si chiude con un evento di grande rilievo la 19a edizione del “PeM! Festival – Parole e musica in Monferrato”, la rassegna piemontese che ha preso il via il 24 agosto toccando dieci comuni, con capofila San Salvatore Monferrato e la direzione artistica di Enrico Deregibus.

Martedì 29 ottobre, alle ore 21, al Teatro Comunale di San Salvatore Monferrato (in piazzetta Fosca) ci sarà infatti una serata omaggio per Ernesto Ferrero, lo storico direttore del Salone del libro di Torino, dal titolo “Il ricordo che porta, il ricordo che lascia” (preso in prestito dai “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese).

L’appuntamento – curato e condotto da Riccardo Massola, fondatore di PeM – vedrà presenti Antonio Franchini (curatore editoriale e scrittore), Marco Zatterin (giornalista e scrittore), Marco Pautasso (Segretario Generale del Salone del Libro), Paola Mastrocola (scrittrice)  e Giorgio Conte (cantautore e scrittore).

La serata è realizzata in collaborazione con il Salone Internazionale del libro di Torino. L’ingresso è gratuito.

Ernesto Ferrero, nato a Torino nel 1938, venne assunto da Einaudi nel 1963 come responsabile dell’Ufficio stampa, fino a diventarne, alla fine degli anni ’70, direttore. E’ stato poi Direttore editoriale di Boringhieri, Garzanti, e Mondadori. Raffinato critico letterario (ha collaborato a lungo con La Stampa e Il Sole 24 ore), traduttore di Céline, Flaubert e Perec, è stato soprattutto uno scrittore. Tra le sue opere di narrativa: “N” (Einaudi, 2000 vincitore del Premio Strega), “Disegnare il vento. L’ultimo viaggio del capitano Salgari” (Einaudi 2011, Premio Selezione Campiello) e “L’anno dell’indiano (Einaudi, recentemente ripubblicato). Tra i suoi libri di memorie: “I migliori anni della nostra vita” (Feltrinelli, 2005) e “Album di famiglia” (Einaudi, 2022). Tra le altre sue opere: “Primo Levi, la vita le opere” (Einaudi, 2007), “Italo” (Einaudi, 2023), dedicato alla figura del suo amico Italo Calvino. Dal 1998 al 2016 è stato direttore del Salone internazionale del Libro di Torino.

Come ricorda Riccardo Massola, “Ferrero non solo è stato molte volte ospite del nostro festival ma ci ha sempre aiutato con proposte e contatti. Per questo, e per quello che ha significato per la cultura italiana, vogliamo ricordarlo, facendo nostre le parole della figlia Silvia: ‘con garbo, senza retorica, senza disperarsi, magari con un pizzico di velata malinconia e ironia’ ”.

“PeM!” è un festival diffuso che oltre a San Salvatore Monferrato fa tappa a Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte. Un percorso tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato (da dieci anni sito Unesco) e attorno al Monferrato, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

La manifestazione è ormai un punto di riferimento nel panorama musicale e culturale italiano, come dimostra l’attenzione della stampa nazionale e la statura degli artisti e intellettuali che vi hanno partecipato. Nel 2024 in cartellone c’erano 19 eventi con ospiti come Valerio Lundini, Giulio Scarpati, Nuzzo e Di Biase, Willie Peyote, Cristina Donà, Simona Molinari, Fast Animals and Slow Kids, Cochi Ponzoni, Gianni Biondillo, Andrea Mirò, Lamante, Alessia Tondo, Nando De Luca, Garbo, Bruno Gambarotta.

Negli anni precedenti hanno preso parte al festival, tra gli altri, Arturo Brachetti, Manuel Agnelli, Diodato, Malika Ayane, Pilar Fogliati, Morgan, Ron, Luca Sofri, Gene Gnocchi, Paola Turci, Violante Placido, Natalino Balasso, Guido Catalano, Eugenio in Via Di Gioia, Nada, Samuel, Franco Arminio, Enrico Ruggeri, Mauro Pagani, Carlo Massarini, Ditonellapiaga, Marina Massironi, Roy Paci, Zen Circus, Tosca, Guido Davico Bonino, Frankie hi-nrg mc, Luca Barbarossa, Irene Grandi, Giovanni Truppi, Matteo Bordone, Bobby Solo, Davide Van De Sfroos, Rosetta Loy, Gianluigi Beccaria, Vittorio De Scalzi, Vasco Brondi, Anita Caprioli, Giuseppe Cederna, Fabio Troiano, Francesco Bianconi, Ensi, Paolo Benvegnù, Motta, Ghemon, Ex-Otago, Davide Longo, Maurizio Crosetti.

Il PeM! Festival è organizzato dal Comune di San Salvatore Monferrato con i Comuni di

Valenza, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Pontestura, Rive, Alessandria, Camagna Monferrato, Mirabello Monferrato e Country Sport Village, Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il Comune di Cella Monte

Direzione artistica: Enrico Deregibus

Design e comunicazione: Corrado Tagliabue

Con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT

Con il patrocinio di

Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato Unesco World Eritage Site, Alexala, Gran Monferrato Derthona Gavi

Sponsor e sostenitori

Gruppo STAT, Enrico Beccaria & Figli Tutto per l’agricoltura, Giovanni Ferraris Gioielli, Modugno Pizzeria dal 1974, Modugno 2.0, Angolo Blu, Di Mauro

Partner

Sut la cupola, Biennale Junior di Letteratura per ragazzi

Media Partner

RadioGold, Gruppo Fotografi Monferrini, Monferratowebtv.it, Radio in fiore

Festival partner e associazioni partner

Sui sentieri degli Dei (Agerola), Mei Meeting etichette indipendenti (Faenza), Premio Bianca d’Aponte (Aversa), Premio Bindi (Santa Margherita Ligure), Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty (Rovigo), AccademiaMonferrato Musica e danza (Castelletto Monferrato)

PeM! Parole e Musica in Monferrato Festival” è un marchio registrato dal Comune di San Salvatore Monferrato

Sito web www.pemfestival.it a cura di Mas Kreations

Articolo precedenteNaufrago è il nuovo singolo di Plebbo
Articolo successivoThe joyce audition, spettacolo scritto e diretto da Riccardo Mini, in scena al Teatro Lo Spazio di Roma