Imbalance, the contradictory nature of Dionysus, lo spettacolo di danza debutta al FIND 42

Il desiderio di controllo e il desiderio di esserne liberi. Un paradosso che incarna la contraddizione umana sempre in bilico tra razionale e irrazionale e che si riflette nei movimenti e nelle scene della performance di danza contemporanea “Imbalance, the contradictory nature of Dionysus”, il nuovo appuntamento della 42esima edizione del Festival Internazionale Nuova Danza (FIND) diretto da Cristiana Camba, tra i più attesi a Cagliari.

Prima nazionale e prima assoluta, a cura della compagnia svizzera Idem, con le coreografie e danza di Matthias Kass e Clément Bugnon che debutta il 26 ottobre a Cagliari, al Teatro Massimo alle 21.00, nella Sala M1.

Uno spettacolo che si ispira a Dioniso, tra le più importanti divinità della Grecia antica e che rappresenta e riassume in sé le molteplici manifestazioni della natura umana e al quale si ispira una folla di manifestazioni artistiche, dal teatro, alla musica, alla pittura, alla danza.

Il dio del vino e degli eccessi, dell’abbandono di sé e dell’estasi, ma anche della fertilità, della produttività, della felicità della bellezza, dell’immortalità, e del potere creativo. La coreografia riflette la natura contraddittoria di Dioniso e affronta senza soluzione di continuità movimenti potenti e dinamici in diretto contrasto con passaggi lenti e onirici.

I danzatori liberano una tensione e un’energia che cambia costantemente ed esprime il mondo paradossale e dualistico di Dioniso. Nell’intervallo la performance site-specific, AperiDanza.

IMBALANCE©️zenna

Compagnia Idem (Svizzera)
La compagnia Idem è stata fondata nel 2011 da Clément Bugnon e Matthias Kass, conosciutisi durante i rispettivi studi di danza alla prestigiosa Ballet-Academy of the John Cranko School a Stoccarda.

Il loro debutto come coreografi con la pièce Idem ottenne un immediato successo e venne rappresentato da numerosi festival in Europa.

Nel 2016, la compagnia è stata premiata da Eric Gautier per la pièce Becoming all‘ International Choreo-graphy Competition ad Hannover, con il premio Gauthier Dance Company – TheaterHaus Stuttgart Production Prize. Nel 2017, la compagnia ha ricevuto il premio CEPY-Foundation Regional Cultural Prize, nel Cantone Vaud, in Svizzera.

Dal 2022 al 2025, Compagnia Idem è Artist in Residence al Théâtre Benno Besson e Performance Collaborator al Phönix Theater Steckborn.

FIND 42
La 42° edizione di FIND Il Festival Internazionale Nuova Danza dedicata agli spettacoli della danza contemporanea, alla creatività e alle nuove produzioni con il programma di residenze artistiche, partita il 3 ottobre, continua ad animare Cagliari con il suo calendario fitto di appuntamenti quotidiani, declinata sul tema centrale “Ripensiamoci in danza”. Il denso programma proseguirà tra il Bastione Saint Remy, Sa Manifattura, Teatro Massimo Orto dei Cappuccini, il Villaggio dei Pescatori e il Mu.be. (Centro di Quartiere di Mulinu Becciu). Un mese ricco di appuntamenti con 31 giornate di spettacoli, 34 formazioni artistiche, di cui 28 italiane, con 5 residenti in Sardegna, e 6 estere provenienti dalla Spagna, Germania, Malta, Svizzera e Olanda, 18 prime (tra assolute e nazionali), 37 titoli diversi, 13 master class e 5 workshop con sharing conclusivo.

INFO
Prenotazioni e costi biglietti FIND 42: festivalnuovadanza@gmail.com – 070 4671139 – www.findfestival.org

 

Articolo precedenteGrid: il nuovo singolo Fiori di città
Articolo successivoAlfonso Capria: “L’Aria”, il nuovo singolo