Cotton Club di Roma, i concerti dal 1° al 3 novembre

COTTON CLUB

LA PROGRAMMAZIONE RIPARTE

Con i concerti dal 1° al 3 novembre 2024

Via Bellinzona, 2 (Angolo con Corso Trieste) – 00198 ROMA

info e prenotazione

06.85352527 – Whatsapp 349.0709468

VENERDI’ 1° NOVEMBRE  

GREG & THE FRIGIDAIRES

Una vera Doo-Wop band! Un quartetto vocale ed una solida ritmica che a suon di “Sha-badubudì” e “Ramalamading dong” ripercorrono uno dei generi più interessanti degli anni ’50/’60 con armonie vocali, ritmi swinganti e rockeggianti! Dai Coasters, a Dion & the Belmonts, ai Diamonds, e poi The Cleftones, The Beach Boys, The Platters, The Cadillacs e altre band che hanno contribuito alla fama di questo genere, in più molti brani originali pregni di sagacia ed ironia. La passione per il r’n’r e per il doo wop è la base da cui i Frigidaires partono per creare un’esperienza musicale attuale, il linguaggio è rispettoso delle radici sia nella musica che nelle intenzioni dei testi, l’ironia e il sarcasmo tipico del genere, rivivono calati nei nostri giorni e la musica, dalle sonorità ’50s e ’60s ha un’energia decisamente garage rock.

La band nasce dalle esperienze condivise in 25 anni di concerti, sui palchi di tutta Italia e attraverso diverse formazioni, da Claudio’Greg’Gregori e Luca Majnardi; insieme a loro Alex Meozzi, Giovanni Campanella, Giulio Scarpato e Olimpio Riccardi, quattro provati professionisti che si distinguono in generi che vanno dal rock al jazz. I Frigidaires non si presentano come semplice ‘cover band’, le canzoni che propongono in concerto e sui dischi si alternano tra composizioni originali e classici del genere, a volte con ficcanti testi rivisitati in italiano, per questo e per l’energia dei loro live set riescono a raggiungere i pubblici più eterogenei, dai centri sociali agli abbonati dei teatri.

Claudio Gregori è noto ad un pubblico più vasto per la sua attività di attore e autore per la radio la televisione ed il cinema ma fin dalla metà degli anni ’80 è attivo come cantante e chitarrista nella scena r’n’r e rock’a’billy romana e attraverso gli anni ha mantenuto con passione e con successo l’attività di musicista. Luca Majnardi ha condiviso molte delle esperienze musicali insieme a Claudio Gregori, cantante e trombettista si alterna con gioia tra il r’n’r, il croonin’ in big band e il jive blues in diversi combo.

Alex Meozzi chitarrista e cantante, leader degli ‘Statale 66′(di cui Gregori e Majnardi sono anche produttori), appassionato delle armonie vocali che vanno dagli anni ’50 alla psichedelia dei primi anni’70 e carismatico solista. Giovanni Campanella, batterista apprezzato soprattutto nel jazz, sia moderno che tradizionale, a livello nazionale, con i Frigidaires può dare sfogo alla sua anima più garage. Giulio Scarpato, bassista e contrabbassista che spazia dalla musica d’avanguardia al jazz e al reggae e che nei Frigidaires trova una dimensione anche come storico e biografo del Gregori. Olimpio Riccardi è un sassofonista dal grande talento e dalla grande preparazione che si destreggia in contesti vari e prestigiosi e che con i Frigidaires da sfogo alla sua passione per il doo wop anche come cantante.

START DINNER 20.30

START LIVE 22.00

LIVE SHOW €12

Line-up

Greg, Voce-Chitarra

Luca Majnardi, Voce

Alessandro Meozzi, Voce-Chitarra

Olimpio Riccardi, Sax

Giulio Scarpato, Basso

Giovanni Campanella, Batteria

SABATO 2 NOVEMBRE

ITALIAN GROOVE COLLECTIVE

L’Italian Groove Collective (IGC) è il primo collettivo nazionale che unisce il Groove al Jazz e al Funky. A farne parte ben 55 musicisti molto conosciuti, professionisti noti come solisti o come solidi membri delle band dei big della musica Italiana, riunitisi durante il lockdown per dare vita a un progetto nuovo e che guarda in grande. Ad accomunarli non solo la voglia di fare musica ma anche la spinta a voler creare qualcosa di grande valore artistico, rappresentativo di un genere ben preciso ma di facile approccio anche per i neofiti. A dare il LA (è proprio il caso di dirlo) è stata la scomparsa di un grande sassofonista come David Sanborn (che ha suonato per quasi tutti i più grandi artisti Pop e jazz, da James Taylor, David Bowie, Eric Clapton, Al Jarreau, Bruce Springsteen, Rolling Stones, Stevie Wonder…solo per citarne alcuni) e la voglia di rendergli omaggio insieme ad un altro grande sassofonista: Grover Washington Jr. (collaborazioni con Patti La Belle, Bill Withers, Gerry Mulligan e tanti altri). Entrambi sono considerati i padri putativi del genere che Italian Groove Collective promuove specialmente in Italia, oggi chiamato Smooth Jazz.

Il primo album dell’ IGC è uscito il 9 dicembre 2022 ed è disponibile in tutte le piattaforme digitali ed in formato cd nei migliori negozi di musica). Questo primo frutto musicale ha riunito musicisti straordinari come: Costantino “Kosta” Ladisa al sax (da anni nella band degli Adika Pongo e performance con Lionel Richie, Norma Jean Wright-Alfa Anderson-Luci Martin degli CHIC, Mike Francis, Leroy Gomez Santa Esmeralda, Fred Wesley, Frank Mc Comb, Paul Jackson e tanti altri); Carlo Maria Micheli al sax (ha suonato con Baglioni e Morandi e in tante trasmissioni RAI con Michael Bublè, Tony Bennet, Giorgia, Elisa e tanti altri); Una all-star band con Cristiano Micalizzi alla batteria (considerato tra i più grandi batteristi italiani, è nell’orchestra del Festival di Sanremo e ha suonato in studio e live con tantissimi artisti italiani e stranieri) E inoltre Stefano Profazi alla chitarra, Matteo Carlini al basso e Massimo Idà alle tastiere. Il concerto è un viaggio attraverso i brani più famosi dell’album in un’escalation di Groove, Jazz, Funky and Soul.

START DINNER 20.30

START LIVE 22.00

LIVE SHOW €12

Line-up

Costantino Ladisa, Sax

Donato Sensini, Sax

Cristiano Micalizzi, Batteria

Matteo Carlini, Basso

Stefano Profazi, Chitarra

Danilo Riccardi, Tastiere

DOMENICA 3 NOVEMBRE

BEVO SOLO ROCK ‘N ‘ ROLL

ROCK AROUND THE SWING

Serata vintage e divertente all’insegna del Rock’n Roll. La serata ci riporterà negli anni ’50 grazie a dj set così coinvolgente da fare ballare i più timidi . Lezione di ballo con le migliori scuole di Roma che si alterneranno di domenica in domenica.

COSTO INGRESSO 15 Euro

Programma:

18:30 Apertura locale A seguire:

Mini workshop a cura della scuola  ROCK AROUND THE SWING

Aperitivo ( analcolico o spritz o birra o vino) + Pinza NO STOP 

Vintage VINYLS DJ SET con DJ ARPAD e DJ DANDYWAY

Pietanze e Alcolici EXTRA come da Menù

Articolo precedenteOnline il video di “Desert earth”, il nuovo brano di Agnese Contini
Articolo successivoSantachiara in tour. Undici tappe da Nord a Sud