E’ uscito il videoclip del brano “‘Nfernu e paradisu” del cantautore siciliano Alessio Alessandra

In un periodo storico tristemente costellato di violenze sulle donne, in cui l’uomo sembra aver smarrito la bussola”, la canzone “‘Nfernu e paradisu” del cantautore siciliano Alessio Alessandra – è online il videoclip – “racconta l’amore perfetto, l’incontro ideale tra un uomo e una donna”.

GUARDA VIDEOCLIP

L’uomo descritto nell’ultimo lavoro di Alessio Alessandra è tormentato, soffre le pene dell’amore, ma trasforma il suo desiderio in sana seduzione, e mai in subdola costrizione: “La passione è primordiale ed irrefrenabile, ma al contempo intrisa di delicata gentilezza – spiega l’artista -, Da par suo, la donna è la regina del racconto, colei che ipnotizza il suo spasimante, dettandone il passo. La canzone, calata in un sound spiccatamente mediterraneo, è un tripudio di dolcezza e carnalità. Della donna voglio esaltare le doti romantiche e quelle seduttive, le qualità intellettuali, come le fattezze provocanti. Con questo brano, mi concedo una digressione dal mio amato teatro canzone, e lascio strada ad una composizione romantica, a tratti erotica”.

Il testo e la musica sono di Alessio Alessandra (voce e chitarra), accompagnato alla fisarmonica da Daniele Tesauro, al basso da Gianluigi Cristiano e alla Batteria da Maurizio Gula.

Alessio Alessandra, nato a Novara il 22 aprile 1979 e trasferitosi dopo pochi anni con la famiglia in Sicilia, ha saputo conservare e mixare il meglio dei tratti del piemontese e del siciliano, dandone forma d’arte nella scrittura, nella musica e nell’interpretazione.

Nella sua crescita artistica, ha attraversato formazioni rock, studiato jazz e approfondito le origini del cantautorato europeo. Un’analisi sviluppata parallelamente all’attività di studente di giurisprudenza prima e di avvocato penalista oggi. Frontman della Piccola Orchestra Malarazza, dal 2009 e per due anni e mezzo, con la band ottiene numerosi riconoscimenti e, nel 2011, vive un intenso momento di popolarità grazie alla finale conseguita al programma televisivo targato Mediaset “Italia’s Got Talent”. Dopo una fitta tournèe estiva, nell’autunno del 2011, Alessio Alessandra si stacca dalla Piccola Orchestra per intraprendere un percorso prettamente cantautorale.

Nel 2013, con il brano “Signor Caronte”, vince il primo premio al concorso nazionale della canzone d’autore “Musica Controcorrente” e conquista la finale del “Premio Bindi”.

Nel 2014, con la canzone “La giustizia dei re”, raggiunge la finale del concorso nazionale “Botteghe d’autore”.  Nella primavera del 2018 viene pubblicato il primo LP, “Animale sociale” cui segue una tourné di spettacoli ispirati alla formula del Teatro-Canzone. Nell’estate del 2018 fonda con Pietro Adragna, due volte campione del mondo di fisarmonica, il progetto musico-teatrale “Musica senza confini”, che ha debuttato con grande successo all’Auditorium Rai Sicilia di Palermo. Nel 2019, si piazza al secondo posto al concorso nazionale letterario-musicale “Diveramente uguali”. Nel novembre 2020, con la propria band, partecipa al programma televisivo in onda su canale 5 “Tu sì que vales” presentando la canzone “La tribù”.

Il 6 maggio 2022 viene pubblicato su tutte le piattaforme digitali il singolo “Mischio le carte” che vede la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo, noto frontman degli Avion Travel.

Nello stesso anno, inizia la collaborazione artistica con il Maestro Salvatore Nogara, compositore e musicista siciliano, con il quale porta in scena lo spettacolo-concerto “Suona di più” e, nell’estate del 2023, lo spettacolo “La forza di un amore”, ispirato ad una storia vera e da cui è stato tratto un romanzo e la serie tv Netflix “From scratch”.

La carriera artistica si amplia e si estende al teatro ed al cinema.

Nel 2022, inizia la collaborazione con lo psichiatra e scrittore Marcello Alessandra, autore degli spettacoli teatrali “Insanus” e “Donne”, per i quali il cantautore presta le proprie canzoni e ne scrive di inedite. Lo spettacolo “Donne” debutta al Teatro stabile Biondo di Palermo il 27 maggio 2023.  Tra l’autunno del 2022 e la primavera del 2023, arrivano le prime esperienze cinematografiche: ottiene una figurazione speciale nello spin off italiano della serie “Citadel: Diana” e nella nota serie tv “Màkari”, entrambi in programma nel 2024, rispettivamente, su Amazon (Prime Video) e su Rai 1.

www.facebook.com/alessioalessandraofficial/

www.instagram.com/alealessan/

www.youtube.com/channel/AlessioAlessandraOfficial

Articolo precedenteMi dimetto da uomo con Sergio Assisi e Giuseppe Canore in scena al Teatro Tor Bella Monaca di Roma
Articolo successivoStorie bastarde, adattamento teatrale di Ariele Vincenti e Fabio Avaro dell’omonimo libro di Davide Desario, in scena al Teatro Lo Spazio di Roma