Gioia e allegria sono due concetti per certi versi simili, che però non vanno confusi. L’allegria è un momento di ilarità e di euforia, che può essere dettato da un evento divertente o simpatico. La gioia è qualcosa che nasce dal cuore e che ha un significato molto più profondo.
Questo è il messaggio che ci vuole inviare Don Pasquale Ferone nel suo ultimo pezzo “Canta la Gioia”, un brano unplugged nato per scrivere e cantare un vero inno alla gioia. La gioia che canta Don Pasquale è un dono dello Spirito del Signore e va custodita, alimentata, donata.
La canzone esce in prossimità del Giubileo 2025, che si aprirà il prossimo 24 dicembre. Il dono della Gioia incarna il significato profondo della stessa parola Giubileo, cioè vivere “con giubilo e gioia l’anno santo della Speranza”.
Canta la Gioia è un inno gioioso, ma anche un’esortazione a non cedere allo scoraggiamento, perché “dopo un giorno di pioggia c’è sempre un giorno di sole”. Possiamo affrontare ogni problema con la forza del Signore, che è sempre al nostro fianco e sostiene il cammino quotidiano di chi confida in Lui, “con la gioia nel cuore”.
Don Pasquale Ferone ha intrapreso una missione: diffondere la parola del Signore tramite la sua musica, che è veicolo di pace, gioia e amore.
Originario della provincia di Napoli, sin da piccolo nutre una forte passione per la musica, in modo particolare per la composizione di brani di ispirazione cristiana. Insieme alla sua famiglia frequenta sin da piccolo la chiesa, dove apprende i primi rudimenti di musica imparando a strimpellare la chitarra, sua fedele compagna nella realizzazione dei testi di ispirazione cristiana finalizzati a cantare l’amore per Dio.
All’età di 15 anni suona con maestria la chitarra e diventa presto un animatore nelle celebrazioni e negli incontri di preghiera carismatica nella sua parrocchia. La sua formazione spirituale è stata influenzata dal Rinnovamento Carismatico Cattolico e a soli 10 anni riceve il “Battesimo nello Spirito”.
Così viene rafforzata la sua decisione di intraprendere il cammino del sacerdozio e nel 1998 risponde alla chiamata del Signore decidendo di diventare sacerdote, ma continuando a coltivare la sua passione per la musica.
Dal 2017 Don Pasquale ha iniziato a comporre musica di ispirazione cristiana, diventando nel frattempo parroco nella provincia e nella periferia di Napoli. Al suo attivo vanta numerosi album come “Certezza”, “Confidenza”, “Come roccia”, “Il dono della vita”, “Fedeltà” e 49 brani di evangelizzazione e lode, tutti disponibili sulle piattaforme digitali e sui servizi di streaming.
Segui Don Pasquale Ferone qui:
BIOGRAFIA
Don Pasquale Ferone è un sacerdote della provincia di Napoli con una profonda passione per la musica, in particolare per la composizione di brani di ispirazione cristiana. Fin dalla sua infanzia, ha frequentato assiduamente la chiesa con la sua famiglia. All’età di 15 anni, ha imparato a suonare la chitarra, diventando presto un animatore nelle celebrazioni e negli incontri di preghiera carismatica nella sua parrocchia.
La sua formazione spirituale è stata influenzata dal Rinnovamento Carismatico Cattolico, ricevendo il “Battesimo nello Spirito” a soli 10 anni. Questo ha contribuito a rafforzare la sua decisione di intraprendere il cammino del sacerdozio. Nel 1998, ha risposto alla sua chiamata diventando sacerdote, continuando nel contempo a coltivare la sua passione per la musica.
Dal 2017, Don Pasquale ha iniziato a comporre musica di ispirazione cristiana, diventando nel frattempo parroco nella provincia e nella periferia di Napoli. Tra i suoi lavori figurano album come “Certezza”, “Confidenza”, “Come roccia”, “Il dono della Vita” e “Fedeltà”. Ha anche pubblicato singoli come “Fiducia”, “Guarda il Cielo” e “Gioia immensa sarà”.
Attualmente, ha all’attivo 49 brani di evangelizzazione e lode, tutti disponibili su piattaforme digitali e servizi di streaming.