Eccellenze del Paese e Ponte di Opportunità per i Giovani Talenti
Nella prestigiosa Sala Refettorio, presso Palazzo San Macuto in Roma, e con l’autorevole patrocinio della Camera dei Deputati, si è svolta lo scorso 12 novembre 2024 la Terza Edizione del Premio Riccardo Bramante, un riconoscimento destinato a giovani e personalità distintesi nel proprio campo.
Fortemente voluto da Ester Campese, moglie di Riccardo Bramante e Presidente del Premio, l’iniziativa si concentra su quei valori umanistici cari a Riccardo: la promozione del talento e la creazione di opportunità per giovani meritevoli.
A Roma il riconoscimento che celebra il valore della cultura, il merito e l’impegno verso la collettività, premiando giovani promettenti, Istituzioni e figure di spicco
L’On. Fabrizio Santori, Consigliere Segretario dell’Assemblea Capitolina, che fin da subito ha sostenuto il progetto ha porto il Suo saluto istituzionale rivolgendo un particolare ringraziamento al Presidente della Camera dei Deputati, On. Lorenzo Fontana, per il supporto all’evento e volgendo un plauso alla Presidente Ester Campese per l’iniziativa.
Alla presentazione è intervenuto il prestigioso giornalista Tommaso Polidoro – Presidente della Commissione giornalisti del Premio Riccardo Bramante, l’avvocato cassazionista Patrizia Valeri, l’attore e regista Francesco Branchetti e la giovane giornalista Marzia Mancini, facenti parte del panel, per la lettura delle motivazioni, consegna dei premi e del testo “Riccardo Bramante – Storia di un gentiluomo”, scritto da Guido Campese, consegnato ai giovani. In sala anche il giornalista Maurizio Moretti, che con la Presidente Ester Campese ha coadiuvato le attività delle prime due edizioni del Premio.
I patrocini
Molti i giovani presenti e le autorevoli personalità della cultura, delle Istituzioni, del giornalismo e dello spettacolo, cui sono stati tributati i riconoscimenti in questa edizione.
Il Premio Riccardo Bramante ha avuto il patrocinio di Generali Italia S.p.a. -Ag. Roma Boccea- per il sostegno del Master in editoria, giornalismo e management culturale dell’Università La Sapienza di Roma, e di Banca Mediolanum -Ufficio dei Consulenti Finanziari di viale Cesare Pavese in Roma-.
Il Premio si propone, dunque, di onorare la visione del suo ispiratore, costruendo un ponte generazionale e offrendo ai giovani talentuosi il supporto necessario per proseguire gli studi e sviluppare le proprie capacità.
I giovani talentuosi
Tra i giovani talentuosi premiati: Marialuisa Genovese per le Istituzioni, Josè De la Paz per il teatro, Luca Rabotti e Filippo Corradini per il cinema che hanno ricevuto il premio dalle mani del regista Guido Fiandra.
Con loro Dorotea Scicolone cui va il Premio Editoria 2025, sostenuto grazie al patrocinio dell’avv. Patrizia Valeri, professionista serissima e stimata, predisposta verso i giovani, appassionata di arte nelle diverse sfaccettature. Tematiche che sostiene anche con lo stimatissimo Prof. Antonino Battiati. Si interessano compiutamente al Premio in quanto, ispirati entrambi ai valori e allo spirito umano di Riccardo dove con tanta umiltà è bello donarsi agli altri.
Presenti in sala anche alcuni dei giovani premiati della scorsa edizione, tenutasi il 29 gennaio 2024, e quelli che riceveranno i premi e riconoscimenti nell’edizione 2025.
Momento toccante la recitazione di un brano tratto dalla Costituzione e recitato da Francesco Branchetti, che ha introdotto la sezione dei premi alle figure Istituzionali, oltre ad aver fornito la consulenza per la sezione spettacolo.
I premi alle Istituzioni
Tra i premiati per la sezione Istituzioni, il Prof. David Canosci Della Morte, Consigliere personale del Ministro dell’Università e della Ricerca con delega alla Ricerca Scientifica per il contributo alla scienza e alla ricerca, il Dott. Andrea De Pasquale, per la preservazione della memoria documentaria dell’Italia, il Dott. Roberto Proietti, Presidente della Commissione Tributaria di Roma, per l’impegno profuso in ambito giuridico e tributario e il Magistrato Leonardo Circelli, per l’alto senso della giustizia e la sua dedizione alla tutela dei valori sociali. Premiate anche l’On. Simonetta Matone e l’On. Simona Loizzo, per il loro instancabile impegno verso la collettività, il cui premio è stato ritirato dall’On Fabrizio Santori.
Il giornalismo
In questa edizione, per il giornalismo è stato dato particolare risalto all’operato delle agenzie stampa, unitamente alle attività di giornalisti di alto profilo. Ciò è stato possibile grazie all’ausilio del Presidente della commissione giornalisti del premio, Prof. Tommaso Polidoro, Consigliere Nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Uno straordinario giornalista delegato da dieci anni a titolo gratuito alla organizzazione e formazione giornalisti con crediti formativi. Tra i premiati, Gianni Todini, Direttore di Askanews, Davide Desario, Direttore di AdnKronos, Stefano Polli, Vicedirettore dell’ANSA, Flavia Giacobbe, Direttore di Formiche e Tonia Cartolano, Caporedattrice e conduttrice di SkyTg24.
Tributi al cinema e allo spettacolo
Per lo spettacolo è stato tributato il premio alla carriera a Luca Barbareschi. Premiate altre figure di prestigio del cinema e del teatro, quali Claudio Gubitosi, fondatore del Giffoni Film Festival, indiscusso punto di riferimento per il cinema nazionale e internazionale dedicato ai giovani che ha subito confermato la presenza alla prossima edizione del Giffoni Film Festival dei due giovani premiati per il cinema Luca Rabotti e Filippo Corradini.
Il Premio Riccardo Bramante è stato tributato anche a Luca De Fusco, direttore artistico della Fondazione Teatro di Roma e a Pino Strabioli, per l’impegno nello spettacolo, regia e teatro. Il riconoscimento è stato assegnato anche alla bellissima Matilde Brandi.
Premi anche a Marisa Laurito per la Sua carriera e all’attore Enrico Lo Verso che, poiché impossibilitati a presenziare, sono stati ritirati dal regista Francesco Branchetti.
L’edizione 2024 del Premio Riccardo Bramante continua, così, la sua missione di promozione della cultura e valorizzazione del talento dei giovani, per favorirne un futuro più equo e inclusivo.
Ph. Credits: Mario Giannini