I FIUMI: un tour e un 7 pollici

Dal 15 novembre a tiratura limitata è disponibile il “7 pollici” de I FIUMI acquistabile ai concerti o su Bandcamp. E’ stato invece pubblicato lo scorso 15 ottobre per Dischi Soviet Studio “Perdoniamo Caino” unica traccia liquida de I FIUMI.

Perdoniamo Caino sono ombre ferite quelle che dominano noi stessi e il nostro presente sociale. Ecco allora l’urgenza di incontrare l’oscurità ingovernabile che ci abita, conoscerla, renderle omaggio e trasformarla perché da questa trasformazione individuale una rivoluzione collettiva è ancora possibile. L’altra traccia del 7 pollici s’intitola “Sulla peste coriandoli“: Come rimanere interi nel paradosso della vita? Come sostenere con lucidità il peso delle contraddizioni con le quali ci misuriamo costantemente?
Forse volgendo lo sguardo verso qualcosa di antico e senza nome, verso l’invisibile che ci pervade e ci insegna la fiducia di riempirsi di tutto senza trattenere niente
.

I FIUMI, dopo il loro omonimo esordio, continuano a scrivere e suonare brani rock in cui con-fluiscono quattro temperamenti musicali tra i più inquieti e produttivi della scena italiana contemporanea. Nei loro brani, offrono in “coro” lo scuotimento e la potenza di canzoni assertive e insieme lievi dove “non afferrare” e “fluire” sembrano l’unica via percorribile.

I FIUMI sono Sarah Stride (voce e testi), Xabier Iriondo (chitarra elettrica), Andrea Viti (basso elettrico) e Diego Galeri (batteria).

Tour:
12 Dic 2024 – Detune – Milano
13 Dic 2024 – Lupus In Fabula – Nimis (Ud)
14 Dic 2024 – Officina 19 – Piove di Sacco (Pd)
17 Gen 2025 – Caracol – Pisa
18 Gen 2025 – Bottega Roots – Colle Val D’Elsa (Pi)
— nuove date in via di definizione —

Il progetto de I FIUMI nasce nel 2022 dall’unione tra Sarah Stride (voce e testi), Xabier Iriondo (chitarra elettrica), Andrea Lombardini (basso elettrico) e Diego Galeri (batteria). Nel febbraio 2023, pubblicano il disco omonimo d’esordio, uscito per Dischi Soviet Studio. Dieci brani in cui la densa e necessaria narrazione melodico/poetica di Sarah trova forza nel poderoso sostegno del riffing post new wave-post rock di Lombardini e Galeri, a cui controcantano i celebri timbri di Iriondo, tra post-punk e noise-core.
Il primo disco de I FIUMI è un’opera di dirompente presenza sonora: quattro musicisti di chiara eccellenza ribadiscono lo stato di ottima salute in cui ha sempre versato la musica suonata, restituendo pieno splendore alla “rock’n’roll band culture”. L’uscita è seguita da un tour promozionale, che li porta in viaggio lungo tutta la penisola.
Dopo un periodo di silenzio, nel marzo 2024 annunciano l’ingresso di Andrea Viti nella formazione, in sostituzione ad Andrea Lombardini al basso, e il ritorno in studio, dove registrano nuove canzoni. Il 15 ottobre uscirà “Perdoniamo Caino”, nuovo singolo di rilancio, seguito dalla pubblicazione di un 45 giri contenente un’altra traccia esclusiva, disponibile solo in formato fisico ai live della band.

Link:
Instagram
Facebook

Articolo precedenteOrchestra Erotica Italiana: I Ritornauti