Saughelli – Fregi dell’anima (deluxe edition) (La Cellula Records / Maxsound)

SAUGHELLI – FREGI DELL’ANIMA (deluxe edition) (La Cellula Records / Maxsound)

ASCOLTA IL DISCO

https://open.spotify.com/intl-it/album/7kXWWFUt0hTps6FbOvzyng?si=yXlhsd6wRJuwvsswu3I4hA

GUARDA IL VIDEO DI AQUILE NASCOSTE

https://youtu.be/JCLhvEmW8wU

L’album Fregi dell’anima rappresenta un’evoluzione del percorso artistico di Saughelli. Questa nuova versione è stata rimasterizzata da Max Carola, noto per aver lavorato con artisti di fama mondiale come Aerosmith, Roxette, Simple Minds, Battiato e Zucchero. La Deluxe Edition include quattro bonus tracks e un inedito, con testi scritti dal cantautore e musicista Davide Matrisciano, che vanta collaborazioni con artisti come Paolo Benvegnù, Edda, Garbo, Roberto Dell’Era degli Afterhours e altri ancora). L’album originale, concepito nel 2008 conteneva 16 tracce.

La versione contiene un inedito oltre che remix e demo version di alcuni brani già contenenti nella prima edizione. L’inedito “Speranze da crocifiggere” rappresenta una nuova occasione di collaborazione con Matrisciano, con cui Saughelli aveva già lavorato come bassista e vocalist negli album “Il profumo dei fiori secchi” e “Buona visione”. Le bonus tracks della Deluxe Edition sono legate a un progetto precedente, un EP che doveva lanciare il brano “Spectrum”, pensato inizialmente come primo grande successo di Saughelli. La nuova edizione ripropone queste tracce in diverse versioni, mantenendo intatti gli arrangiamenti originali per rispettare l’epoca in cui furono concepiti.

Musicalmente, l’album attraversa vari stili e influenze. Dai brani cantautorali come “Aquile nascoste” e “Il peso di una foglia”, alle ballate in stile british come “Open Memories” e “Un sentiero violato”, fino a pezzi che spaziano tra pop, rock, progressive, sinfonica ed elettronica, con brani come “Pop song”, “Spectrum”, “Atomi e colori”, “Suoni antigravitazionali”, “Fregi dell’anima” e “Tutti un po’ santi”.

Articolo precedenteDinner Opera Show. Al Castello di Tor Crescenza si riaccende la magia tra lirica e piatti gourmet
Articolo successivo“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron