In programma Crine al ParmaJazz Frontiere Festival 

In occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Con tre repliche – lunedì 25 Novembre (ore 21.00), martedì 26 novembre (ore 21.00) e mercoledì 27 novembre (ore 21.00) – alla Sala Majakoskij del Lenz Teatri, in occasione del 25 novembre giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, torna Crine da Adelchi di Alessandro Manzoni: una creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto con l’installazione e la composizione di Maria Federica Maestri, la musica e l’esecuzione di Roberto Bonati e Carlotta Spaggiari come interprete. Lo spettacolo è una coproduzione ParmaFrontiere/Lenz Fondazione.

Lunedì 25 novembre (ore 19.30) in programma, inoltre, l’incontro RooM – incontro con Manifesto per San Leonardo.

Con Crine, riedizione performativa ispirata all’Adelchi, Maestri e Pittito rimettono al centro della propria indagine l’opera tragica di Alessandro Manzoni.

Dell’Adelchi è la figura di Ermengarda ad essere trasdotta in immagini drammaturgiche che delineano corpi femminili di irriducibile bellezza, mai sottoposta al vincolo del convenzionale.

Il rimando manzoniano impone una riflessione/rifrazione sulla forza oppositiva della rinuncia al corpo fino al delirio mortale contro la brutalità del cliché.

Ermengarda è amore psicofisico, la ferita dell’abbandono è nel corpo e nello spirito, il dolore trasfigura e cementa l’eroina rendendola muta e dura alle richieste del vivere normale.

Crine è interpretata dalla straordinaria performer sensibile Carlotta Spaggiari, accompagnata dall’esecuzione live al contrabbasso del compositore, contrabbassista, direttore d’orchestra Roberto Bonati.

Articolo precedenteSmalto: ecco l’Ep “Singolare / Plurale”