L’Instituto Cervantes di Napoli celebra il legame tra le università spagnole e napoletane con un doppio appuntamento il 27 e 28 novembre. In occasione degli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II l’istituto diretto da Ana Navarro ha organizzato una due giorni con i massimi rappresentanti di tre importanti atenei spagnoli, le università di Valladolid, Salamanca e Siviglia e le istituzioni partenopee. Due giorni di incontri dedicati agli storici legami scientifici e culturali che intercorrono tra le università iberiche e l’ateneo napoletano, oltre a celebrare l’illuminato Federico II di Svevia. Una lungimirante figura di grande valore per la città di Napoli e per la Spagna tutta, promotore delle arti e delle scienze e artefice della creazione di uno Studium per la formazione di varie discipline come la medicina, il diritto e la teologia.
Si inizia mercoledì 27 novembre dalle ore 9 presso l’aula Magna di Palazzo Gravina (Via Monteoliveto, 3 Napoli), dove si terrà la Giornata Tecnica: Università e città storiche. La funzione sociale del Patrimonio. Dopo i saluti istituzionali di Michelangelo Russo, direttore del Dipartimento di Architettura e Ana Navarro Ortega, direttrice Instituto Cervantes di Napoli, seguiranno gli interventi delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa. Per l’Università di Siviglia, Alicia Iglesias Cumplido e Andrés Luque Teruel, per la Federico II, Valentina Della Corte e Alessandro Castagnaro, per l’Università di Salamanca, Eduardo Azofra Agustín e per l’Università di Valladolid, Julio Grijalba Bengoetxea. Al convegno prenderà parte anche il Presidente ICOMOS Italia, Maurizio di Stefano. Nel pomeriggio del 27 novembre, inoltre, è in programma dalle ore 16 una visita guidata al MANN con gli ospiti spagnoli che potranno ammirare le meravigliose opere del museo archeologico.
Giovedì 28 novembre, dalle ore 9, presso la Sala del Senato nella Sede del Rettorato, si terrà invece l’incontro con i rettori e le autorità dei due paesi. Parteciperanno l’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito, il rettore dell’Università di Valladolid, Antonio Largo Cabrerizo, la vicedirettrice del Cultura, Patrimonio, Sostenibilità e Sviluppo del Campus dell’Università di Salamanca, Matilde María Olarte e Ángel Luis Trigo García, direttore di Estrategia Internacional, Vicerrectorado de Proyección Institucional e Internacionalización dell’Università di Siviglia. Il fine dell’evento è promuovere le linee di lavoro già stabilite tra i vari centri spagnoli e la Federico II, approfondendo una linea di argomenti sul legame tra città storiche, sostenibilità, turismo e gestione del patrimonio universitario. Le attività sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.