Si conclude facendo registrare una grande partecipazione di pubblico l’edizione 2024 di IDS Academy, il laboratorio di sviluppo progetti di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, uno dei più importanti appuntamenti italiani di training intensivo per autrici e autori di documentari in cerca di produzione.
Ospitato all’interno della VII edizione del TFI – Torino Film Industry, negli spazi del Circolo dei Lettori, e realizzato con la collaborazione e il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Film Commission Torino Piemonte, IDS Academy ha visto un ricco programma di eventi, tra giornate di laboratorio, pitch in pubblico, più di 80 incontri one-to-one, masterclass e panel, coinvolgendo 35 produttori e produttrici, e confermandosi uno degli appuntamenti più attesi dall’intera filiera del documentario, in grado di rappresentare una reale opportunità di sostegno alla creatività e alla produzione di documentari in Italia.
“Anche nel 2024 il Torino Film Industry si conferma crocevia di incontri professionali e creativi, rilevanti per tutto l’audiovisivo nazionale. Doc/it ha partecipato, anche per questa edizione, con IDS Academy, la piattaforma di formazione per giovani autori e autrici e giovani produttori e produttrici” – commenta Francesco Virga, presidente Doc/it – “e con i panel, che hanno offerto una panoramica sull’ecosistema nazionale, dando la possibilità di confrontarsi su temi centrali come la distribuzione e la messa a sistema di tutti i principali attori dell’audiovisivo nazionale, per quanto riguarda il documentario. Torino si è confermata come luogo di scambi e di riflessioni. E Doc/it ha giocato la sua parte, cercando di essere all’altezza del momento”.
L’advisory board di IDS Academy, composto da Massimo Arvat, Edoardo Fracchia e Heidi Gronauer, ha selezionato un totale di 10 progetti, presentati da autrici e autori, che hanno partecipato al laboratorio intensivo che ha visto anche la presenza di autrici e autori senza progetto e, novità di quest’anno, anche di 5 produttrici e produttori junior. Anche per il 2024, inoltre, IDS conferma e rafforza il proprio impegno verso le nuove generazioni di autrici e autori, aprendo le sue porte anche ai diplomati delle scuole di cinema italiane: quest’anno, infatti, tra i main partner hanno figurato il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, ZeLIG e NABA.
Durante le giornate di IDS Academy sono stati anche annunciati i vincitori del DPA – Doc/it Professional Award, premio riservato alle migliori produzioni documentarie italiane dell’anno. Il riconoscimento per il Miglior Documentario Italiano 2024, va a “Lonely” di Michele Pennetta, “un film bello e delicato”, come si legge nelle motivazioni della giuria, “che ci porta, come raramente il documentario riesce a fare, nel cuore di una relazione molto intima tra due adolescenti che è al tempo stesso il ritratto efficace di due solitudini”. L’assegnazione di questo premio ha visto in giuria: Stefano Savona, Caterina Mazzucato, Silvia De Felice, Monica Naldi, Lorenzo Ferrari Ardicini.
Il premio per la Miglior Serie Documentaria Italiana 2024 va invece a “Zona Protetta” di Giulia Cacchioni, Chiara Campara, Giulia Lapenna, Giansalvo Pinocchio e Pietro Porporati. “Per aver dato voce, con una narrazione empatica e autentica, a giovani che vivono situazioni di vulnerabilità. Per la scelta di produrre un progetto affidando la regia a un team di giovani registi e registe” – sottolinea la giuria. La giuria che ha decretato il film vincitore era composta da: Gianluca Neri, Stefania Colletta, Luca Pelusi.
IDS Academy si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dall’intera filiera del documentario, poiché rappresenta una reale opportunità di sostegno alla creatività e alla produzione di documentari in Italia. Da oltre vent’anni Doc/it promuove il cinema del reale, ne sostiene lo sviluppo e opera per la sua più ampia diffusione a livello internazionale, maturando un ruolo di agente propulsivo nell’azione di continuo rinnovamento dell’intero settore.