Da martedì 17 dicembre 2024 in radio e su tutte le piattaforme digitali fuori “Neon”,
il nuovo singolo di Lorenzo Morresi e Tony Scorpioni.
Il singolo nasce con una romantica ed ironica voglia di rivivere quel mood da discoteca anni ‘70, intesa come luogo di socialità, di divertimento e di ballo.
Il brano unisce sonorità disco suonate interamente dal vivo a un sound più contemporaneo e moderno.
Il testo nasconde una certa nostalgia per quel tipo di atmosfere che rispecchiavano un periodo in cui il boom economico restituiva luci, colori e soprattutto voglia di divertirsi!
“Chissà qual è il significato di discoteca oggi? “
Lorenzo e Tony ne danno la loro versione sognando un club al ‘Neon’… per poi sparire, perdersi tra le luci della discoteca.
Lorenzo Morresi: oltre all’attività di produttore musicale e musicista che lo ha visto coinvolto in molteplici progetti nazionali e internazionali tra cui recenti reworks ufficiali per Ornella Vanoni e Piero Umiliani ha pubblicato come artista dischi per varie etichette, tra cui 22aRecords, Space Echo/Schema Records, Fly By Night Music, Roots Underground Records, Wall Of Sound, Rollover Milano.
La sua arte mescola jazz-funk, world music, dance ed elettronica, sia in studio sia dal vivo. Morresi si è esibito in luoghi iconici come il Printworks London, il London Jazz Festival e il Pikes Ibiza, diventando un punto di riferimento per eventi di rilievo come l’Apollo Club di Milano, dove è resident DJ per Rollover Milano.
Supportato da figure di spicco come Gilles Peterson (BBC6) e Raffaele Costantino (Musical Box Rai Radio Due), Lorenzo continua a innovare, esplorando l’equilibrio tra tecnologia e strumenti analogici, con collaborazioni artistiche che abbattono confini geografici e sonori.
Tony Scorpioni: originario di una città di mare nel sud Italia, Tony è cresciuto circondandosi di una vasta gamma di influenze e pratiche artistiche, che lo hanno poi portato a Milano per un percorso che si snoda tenacemente attraverso il mondo della musica, delle belle arti e della moda.
Ispirato da alcuni dei più grandi musicisti della metà del secolo, Tony è l’ultimate Italian romantic. Il suo singolo “Lido mare blu” lo lancia sulla scena musicale; un’ode al suo amato mare e il primo assaggio delle sue melodie nostalgiche e new-wave.
Tony è anche fondatore di 3DC, un brand di abbigliamento che combina eleganza sartoriale e originalità, rappresentata dal suo iconico scorpione ricamato. Come performer, ha calcato i palchi di festival e club prestigiosi come il MI AMI Festival, l’Urban Club e il Rotondo Music Festival. La sua arte è un omaggio alla tradizione italiana, ma con uno sguardo audace e innovativo.