A Teatro Golden torna Open

A Teatro Golden torna Open – Il Teatro Golden propone per il secondo anno consecutivo la rassegna OPEN – Independent Hip Hop Theatre, progetto originale che ospiterà da Dicembre 2016 a Maggio 2017 le produzioni indipendenti di alcune delle più interessanti realtà italiane nel panorama della street dance, puntando nuovamente la lente di ingrandimento sulla produzione teatrale di ispirazione street e sulle sue evoluzioni.

Il secondo appuntamento della stagione 2016/2017 – in programma Lunedì 16 Gennaio alle 21:00 – è dedicato allo spettacolo “Giorgio” proposto dalla Compagnia Garofoli/Nexus, realtà romana che opera sulla convergenza fra teatro, street dance e media art con una finalità artistica, educativa e teorica.

Per l’occasione andrà in scena la creazione “Giorgio”, uno spettacolo che racconta il rapporto dell’autore  con suo padre fra il 1984 e il 2008. A partire da un testo drammaturgico inedito Giorgio si serve di un linguaggio ibrido fatto di teatro di parola, performance e installazione per raccontare l’iniziazione alla vita adulta e l’ingresso della società italiana nel nuovo millennio. Questa narrazione “epica” si sviluppa attraverso diversi quadri tematici, ognuno dei quali mette in scena conflitti personali e collettivi: l’iniziazione al cinema e ai video game della generazione anni ottanta; i mutamenti avvenuti a Terni, città natale dell’autore; la passione per la motocicletta, il volo e la montagna; fino allo scontro con la malattia e la morte. Lo spettacolo indaga con tono brillante il ruolo della funzione paterna, ricostruendo avvenimenti passati, esponendo l’archivio famigliare e mettendone in scena interpretazioni controfattuali e di autofiction.

TICKETS | 10€ +dp

Disponibili online e al box-office su circuito TicketOne o chiamando il Teatro Golden (06.70493826)

OPEN – Independent Hip Hop Theatre

http://www.openhiphoptheatre.com

GIORGIO

Di e con: Nexus

Aiuto regia: Laura Garofoli, Claudia Salvatore

«Volava, giocava al solitario e fumava. Io ballavo, chattavo e scaricavo di tutto». Terni, fine del millennio. Giuseppe ci racconta il suo rapporto col padre. In bilico fra epopea e ricerca d’archivio, riesamina un’infanzia fatta di sale giochi e battute di caccia, Roger Rabbit e film di Schwarzenegger. Poi l’adolescenza e il declino della Terni post-industriale che puntava tutto sul cinema e il volo. E infine la crisi, reale e simbolica, personale e collettiva, di una generazione divenuta adulta negli anni duemila. Giorgio è uno spettacolo fatto di teatro di parola, performance e installazione che trasforma la scena in spazio condiviso e conflittuale dove poter rinegoziare il passato e il futuro.

 COMPAGNIA GAROFOLI/NEXUS

La compagnia Garofoli/Nexus nasce nel 2012 dall‘incontro fra l’attrice Laura Garofoli e il regista e performer Nexus. I lavori della compagnia sono incentrati sulla convergenza fra teatro, street dance e media art con una finalità artistica, educativa e teorica. A partire dal primo spettacolo L’Ombra (selezione Festival della Creatività di Roma 2013), la compagnia produce le performance Break To The Future e ROM, e lo spettacolo L come Alice, ispirato ai testi di Carroll, Deleuze e Artaud. Dal 2014 la compagnia promuove la rassegna teatrale autogestita “Detriti” e in estate porta il suo lavoro nelle strade con Ciak si brekka! e Looking 4 Pinocchio.

OPEN – INDEPENDENT HIP HOP THEATRE

OPEN – Independent Hip Hop Theatre è un esperimento originale ed unico nel suo genere che per la prima volta in Italia punta a creare uno spazio stabile e continuativo per la produzione teatrale di estrazione street / hip hop. OPEN è il titolo della rassegna che ospiterà da Dicembre 2016 a Maggio 2017 le produzioni di alcune delle dance crew più attive nel panorama locale ed italiano con l’obiettivo di offrire al pubblico più giovane e culturalmente attento un’alternativa alla dimensione di concorsi, competizioni e contest, spesso unica possibilità di fruizione della street dance per il pubblico. Il titolo OPEN vuole infatti sottolineare la natura libera del progetto, che mira a restituire alla street dance una dimensione creativa ed espressiva in cui coreografi e dance crew possano operare senza vincoli imposti da regolamenti o consuetudini della scena.  Il claim “Independent Hip Hop Theatre” sottolinea invece la comune volontà del Teatro Golden e degli artisti coinvolti di costruire un percorso condiviso basato sulle reciproche potenzialità. La programmazione è curata da Marco Sabbatini, già promoter di alcuni fra i principali eventi italiani di street dance, come Battle of the Year e Hip Hop International, consulente di Mtv in materia di street dance e co-fondatore di Realvibes, la prima realtà italiana specializzata nell’urban entertainment diretta insieme ad Alessandro “Dj Baro” Tamburrini (Colle der Fomento / Romezoo Dj’s).

 CALENDARIO

  • Mercoledì 7 Dicembre | NASTY DEN in INGOS EXTRACTED + COLORS in FRUIT’S OF THE LOOP
  • Lunedì 16 Gennaio | Compagnia GAROFOLI/NEXUS in GIORGIO
  • Lunedì 6 Febbraio | SKS COMPANY in UBUNTU
  • Mercoledì 1 Marzo | KLANDESKILLZ
  • Mercoledì 12 Aprile | GLOBAL DANCE STUDIO
  • Mercoledì 10 Maggio | coming soon

TEATRO GOLDEN

Via Taranto, 36 00182 ROMA

www.teatrogolden.it

info@teatrogolden.it

Tel. 06.70.49.38.26

Articolo precedenteThe Blind Leading the Blind, la personale di Peter Buggenhout
Articolo successivoSupermagic, torna al teatro Olimpico di Roma